“Incontri e dialoghi al Santa Giuliana.” Visita al Complesso Monumentale e primo appuntamento con l’artista Franco Venanti.

(ASI) Perugia - La Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia, in data venerdì 16, ha aperto le porte ai curiosi che desideravano visitare e ammirare il complesso, ricco di arte e storia.

La proposta è stata organizzata in occasione del primo appuntamento di “Incontri e dialoghi al Santa Giuliana”, un progetto di alta cultura che prevede l'intervento di autorevoli personalità dell'Umbria ed in parte anche della Scuola, personaggi apprezzati sia in campo nazionale sia in quello internazionale.

Primo fra tutti a inaugurare il ciclo di incontri è stato Franco Venanti, pittore perugino di calibro internazionale, il quale ha intrattenuto e divertito il pubblico raccontando aneddoti celati della sua vita privata ripercorrendo la sua carriera da artista.

La visita guidata per il Complesso Monumentale di Santa Giuliana è iniziata con un preambolo sul passato dell’edificio e tutti i cambiamenti che ha attraversato nel corso dei secoli.

Il complesso fu originariamente fondato nel 1253 come monastero femminile benedettino cistercense per interessamento del cardinale Giovanni da Toledo, vescovo di Porto e medico del Papa Innocenzo IV. Nel corso dei secoli il monastero subì numerose modifiche e ampliamenti, arricchendosi di opere d’arte fino a raggiungere il culmine del suo splendore a causa della soppressione napoleonica: numerose opere vennero esportate in Francia e il complesso venne adibito ad una sorta di magazzino.  Nel secolo successivo invece, il monastero venne utilizzato come ospedale militare fino al 1937, anno della riapertura al culto, ed è dal 1993 che ospita Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.

Finita la visita, i presenti hanno potuto assistere all’incontro col pittore Franco Venanti. Ad accoglierli è stato il Generale di Brigata Emiliano Vigorita, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, il quale ha espresso il suo entusiasmo per l’inizio di questo ciclo di incontri.

Il Generale era accompagnato anche dall’Assessore all’urbanistica del Comune di Perugia Margherita Scoccia e i due giornalisti mediatori dell’evento, Mario Mariano e Cristiana Mapelli.

Venanti si è soffermato a lungo sul fascino di Perugia, città a lui molto cara, descrivendo il legame che lo lega ad essa e l’influenza culturale che gli ha trasmesso nell’arco della sua carriera da artista.

“Dobbiamo tornare a far risplendere la nostra città, a farla conoscere meglio anche a chi ci abita, distratto da tanti problemi. Non ci si può considerare perugini se poi si frequentano solo i centri commerciali delle periferie. Nessun cambiamento al mondo giustifica il disinteresse per il centro storico, quando posso ancora mi soffermo e guardare l’Arco Etrusco, per me uno dei monumenti italiani più belli in assoluto”.

L’artista ha anche svelato numerosi retroscena della sua vita, rispondendo a ogni domanda con piacere e con la gioia di ritrovarsi nuovamente di fronte a un pubblico:

“La mia vita è stata complessa e avventurosa, ho vissuto ogni istante come se davanti a me ci fosse una scena di un film da ammirare.”

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.