Covid-19, Pregliasco a 'Nero su Bianco': "Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

Trasmissione 'Nero su Bianco', Laurent De Bai: la sanità in emergenza, chiede aiuto alle strutture private.

nero su bianco 5 04 2022(ASI) In un periodo di emergenza, dove occorre recuperare il tempo perduto, soprattutto nella diagnostica di patologia oncologiche, occorre trovare soluzioni di emergenza per mettere i cittadini in condizione di essere curati al tempo del Covid.

La soluzione potrebbe essere quella di unire le sinergie del servizio sanitario nazionale con le case di cura private dell’Umbria.

“E’ un’ipotesi che va perseguita – ha detto il professor Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc durante la puntata di Nero Su Bianco dedicata alla sanità, andata in onda martedì 05 aprile alle 21 e condotta dal giornalista Laurent De Bai.

“Sono sempre più convinto della validità della sanità pubblica, ma quando si ha l’acqua alla gola si deve fare squadra per salvare il salvabile, ha aggiunto Caforio.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Marco Prestipino, direttore della chirurgia pediatrica di Perugia: “le forze vanno unite e i finanziamenti per i progetti possono essere attinti dalle fondazioni delle banche, che hanno nelle loro statuo l’obbligo di svolgere una funzione sociale”.

Al dibattitto sono intervenuti anche Santino Rizzo direttore della otorino laringoiatria di Terni e l’infermiere Marco Erozzardi, sindacalista del NurSind. Nel dibattitto si è fatto riferimento anche alle nomine dei nuovi direttori della sanità, che sono previste in questi giorni.

Sono intervenuti in collegamento il professor Fabrizio Pregliasco virologo direttore sanitario del Galeazzi di Milano e il giornalista di lungo corso Maria Mariano. Pregliasco si è soffermato sulla ultima variante del Covid e sulla nuova normativa che regola la pandemia:” ora abbiamo fortunatamente le armi per combattere il Covid con farmaci che, via via sono sempre più efficaci, solo nel 5% dei casi le condizioni cliniche dei pazienti si aggravano pesantemente. È giusto avere riaperto, ma occorre prevedere che il Covid negli anni a venire sostituirà il virus e dell’influenza.

Ragioni di precauzioni suggeriscono comunque anche in questa fase di malattia leggera, di   prevenire con le attenzioni di sempre: uso della mascherina al chiuso e igiene delle mani”.

Pregliasco infine ha voluto sbilanciarsi sui tempi di maggiore e aumento di libertà nelle prossime settimane: “Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.