Covid-19, Pregliasco a 'Nero su Bianco': "Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

Trasmissione 'Nero su Bianco', Laurent De Bai: la sanità in emergenza, chiede aiuto alle strutture private.

nero su bianco 5 04 2022(ASI) In un periodo di emergenza, dove occorre recuperare il tempo perduto, soprattutto nella diagnostica di patologia oncologiche, occorre trovare soluzioni di emergenza per mettere i cittadini in condizione di essere curati al tempo del Covid.

La soluzione potrebbe essere quella di unire le sinergie del servizio sanitario nazionale con le case di cura private dell’Umbria.

“E’ un’ipotesi che va perseguita – ha detto il professor Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc durante la puntata di Nero Su Bianco dedicata alla sanità, andata in onda martedì 05 aprile alle 21 e condotta dal giornalista Laurent De Bai.

“Sono sempre più convinto della validità della sanità pubblica, ma quando si ha l’acqua alla gola si deve fare squadra per salvare il salvabile, ha aggiunto Caforio.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Marco Prestipino, direttore della chirurgia pediatrica di Perugia: “le forze vanno unite e i finanziamenti per i progetti possono essere attinti dalle fondazioni delle banche, che hanno nelle loro statuo l’obbligo di svolgere una funzione sociale”.

Al dibattitto sono intervenuti anche Santino Rizzo direttore della otorino laringoiatria di Terni e l’infermiere Marco Erozzardi, sindacalista del NurSind. Nel dibattitto si è fatto riferimento anche alle nomine dei nuovi direttori della sanità, che sono previste in questi giorni.

Sono intervenuti in collegamento il professor Fabrizio Pregliasco virologo direttore sanitario del Galeazzi di Milano e il giornalista di lungo corso Maria Mariano. Pregliasco si è soffermato sulla ultima variante del Covid e sulla nuova normativa che regola la pandemia:” ora abbiamo fortunatamente le armi per combattere il Covid con farmaci che, via via sono sempre più efficaci, solo nel 5% dei casi le condizioni cliniche dei pazienti si aggravano pesantemente. È giusto avere riaperto, ma occorre prevedere che il Covid negli anni a venire sostituirà il virus e dell’influenza.

Ragioni di precauzioni suggeriscono comunque anche in questa fase di malattia leggera, di   prevenire con le attenzioni di sempre: uso della mascherina al chiuso e igiene delle mani”.

Pregliasco infine ha voluto sbilanciarsi sui tempi di maggiore e aumento di libertà nelle prossime settimane: “Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Soms Spoltore, presentazione dell'Antologia "In Orizzonte di Tempo. Una vita da Casanova" a cura di Franca De Santis

(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi ...

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...