La Domenica Napoletana. Don Luigi Ciotti e Don Aldo Patriciello, due sacerdoti già santi

ciotti espedito(ASI) Don Luigi Ciotti e Don Aldo Patriciello, il primo fondatore del Gruppo “Abele” e dell’Associazione “Libera”, il secondo Parroco alla Chiesa di San Paolo Apostolo di Caivano. Li accomuna la lotta alla mafia, alla camorra, alla criminalità. 

La loro azione Pastorale, sociale e culturale smuove le coscienze e indebolisce il male. Sono, insieme ad altri Sacerdoti, l’esempio autentico della vita data per gli altri e per il Vangelo, rappresentano l’icona di una Cristianità genuina e vera, senza ipocrisie o sepolcri imbiancati.

Don Luigi Ciotti il 14 Marzo è stato ospite del Nuovo Tempio di San Francesco di Paola retto da Don Peppino De Luca nell’ambito del Convegno “Giustizia sociale e Giustizia Ambientale per la conversione ecologica del bacino del fiume Sarno” promosso dall’ANPI, da LEGAMBIENTE e da LIBERA, con l’Associazione “Terra MIA” di Napoli nella circostanza della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle Mafie, moderato dall’Avv. Alfonso Annunziata.

Non abituiamoci all’inquinamento, ha gridato Don Ciotti, parlando del fiume più inquinato d’Europa e alla “puzza di morte” che si respira, alle malattie da essa procurata come quelle respiratorie e i tumori, tuteliamo la sacralità della vita impegnandoci a tutelare l’Ambiente, la Salute, il Lavoro, la Legalità.

Ha anche definito Putin un assassino che ha aperto una guerra ignobile, spietata, “Dobbiamo essere Coscienze inquiete, ha dichiarato, con un conflitto perenne fra il bene e il male, sono 150 anni che si parla di mafia, ma l’Italia resta all’ultimo posto per la “Povertà Educativa”, agli ultimi posti per la dispersione scolastica e per il lavoro ai giovani del Mezzogiorno”.

Ha citato Paolo VI° (… Non si puo’ dare per carità cio’ che bisogna dare per giustizia sociale), ha citato Carlo Maria Martini (Dio non è Cattolico, abbraccia tutti), ha invitato a seguire Papa Francesco e la sua “Conversione Ecologica” e non il paradigma tecnocrate della transizione ecologica.

patriciello espeditoHa poi dato la solidarietà (e l’applauso degli astanti) a Don Maurizio Patriciello (Che io ho avuto il privilegio di insignire alla XIII Edizione del Premio “Giovanni Paolo II°” il 15/10/2017 insieme al Generale Lupo, al Cav. Gianni Bordin, al Luogotenente Massimo Nuzzo a Salerno nella sede di “Soccorso Amico”) per la minaccia subita la notte del 11 Marzo scorso, quando davanti al cancello della Chiesa di San Paolo Apostolo a Caivano (Na) dove lui è Parroco è stato fatto esplodere un ordigno.

Dice una meravigliosa Canzone di Eduardo De Crescenzo “Sulla terra non ci sono Santi, gli uomini semplici sono tanti, …” in questi due casi sulla Terra vivono anche i Santi e Noi gliene siamo grati.

Espedito De Marino per “Agenzia Stampa Italia”

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Reddito di cittadinanza

*REDDITO DI CITTADINANZA, DANILO TONINELLI (EX MINISTRO): “ODIANO I POVERI E LI HANNO CONVINTI SIA COLPA LORO. COSA HA PORTATO QUESTO? A UN SUICIDIO OGNI DIECI ORE”* (ASI)  ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...