Covid-19, variante Omicron, è allarme già in tutto il mondo

varianteomicron(ASI) L’Italia ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a che negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica. I Paesi colpiti dalla variante definita killer del SARS-CoV-2 è stata denominata “Omicron”.

Gli Stati Africani interessati: Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1529 (Omicron).

Tutti i Governi dei rispettivi Paesi stanno seguendo una politica volta alla massima precauzione. Roberto Speranza, Ministro della Salute ha spiegato come questonuovo ceppovirale sia da annoverare come preoccupante, visto il gran numero delle mutazioni, 32.

Anche l’Istituto Mondiale della Sanità (OMS) si è riunito per capire come affrontare eventuali problemi collegati al virus.

Il virologo Tulio de Oliveira ha spiegato in una conferenza stampa, che gli effetti legati all’infezione delle vie respiratorie siano ancora incerti. I nuovi positivi sono stati rilevati anche in Botswana e a Hong Kong.

Ciò che preoccupa è che queste nuove cariche virali possano bucare l’efficacia dei vaccini con il rafforzamento del virus stesso mutato. La scoperta del nuovo Covid-19, avvenuta come già detto in Sudafrica ha intaccato il Belgio e anche l’Italia con un primo caso registrato in Campania,rientrato dal Mozambico, sotto osservazione.

Il secondo Paese in Europa ad accertare la presenza della variante Omicron nel suo territorio è il Regno Unito. Il governo ha confermato che i primi due casi sono stati segnalati a Nottingham, nel centro dell'Inghilterra, e a Chelmsford, nell'Essex. Il segretario alla Salute SajidJavid ha spiegato che sono "collegati" e tale coinvolgimento rintracciato in Africa australe.

Due nuovi casi di contagi da Covid con la variante Omicron sono stati confermati anche in Germania, a Monaco di Baviera. Si tratta di due persone arrivate dal Sudafrica il 24 novembre, ha spiegato il ministro della Salute bavarese Klaus Holetschek. In precedenza, l'assessore dell'Assia KaiKlose aveva informato su Twitter di un caso sospetto nel Land.

Ribadiamo che un Italia, L’Iss ha fatto sapere che è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron in un paziente - vaccinato con due dosi e dipendente di una azienda internazionale - che vive in Campania ed era rientrato dal Mozambico. “Il campione è in fase di ulteriore conferma per avere l'assegnazione definitiva del lignaggio”. Positivo anche il suo nucleo familiare, composto da cinque persone: hanno tutti sintomi lievi ed è in corso il sequenziamento del virus.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

ITA, Rampelli (VPC-FDI): Se Draghi chiude accordo prima del voto, significa che c'e' un accordo inconfessabile

(ASI)"Il trasporto aereo di una nazione che gioca la sua economia sul marchio italiano, turismo, beni culturali, manifattura, enogastronomia, Made in Italy, è questione strategica e non può essere ipotecata ...

Lanzi e Croatti(M5S): "Parlamentarie, record partecipazione: M5S più vivo che mai"

(ASI) "La consultazione di ieri ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti: il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche.

Maltempo: Coldiretti, gravi danni alle campagne

(ASI) Il maltempo con trombe d’aria, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne distruggendo interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, ...

PNRR, Mollicone (Fdi) A Calenda: “Se PNRR rischia a dicembre colpa incapacitá Governo dei sedicenti “Migliori”, lasciano 434 decreti attuativi da emanare. Ci penserá il Governo di Centrodestra"

(ASI) “Segnalo a Carlo Calenda che se la rata di dicembre del PNRR è a rischio, non è certo a causa della destra, ma dell'incapacità del governo dei sedicenti migliori che non ...

Brambilla, Unione Cattolica: "Autunno caldo e inverno freddo" 

(ASI) Roma - "Questi sono i numeri del nostro Paese: il debito pubblico è salito nel mese di giugno a 2.766 miliardi di euro (dati Banca d'Italia), con un aumento di 11,2 miliardi ...

Flat Tax, Bitonci e Gusmeroli (Lega): Basta disinformazione della sinistra che non conosce la materia

(ASI) Roma – “Sulla flat tax leggiamo un sacco di bugie della sinistra. Sanno di perdere e si arrampicano sugli specchi, ma cosi non fanno il bene dell’Italia. Il nostro è ...

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Istituto Friedman: preoccupazione per democrazia e stato di diritto in Moldova

(ASI) Roma - "Ultimamente seguiamo con preoccupazione lo sviluppo dello Stato di diritto nella Repubblica di Moldova, Stato che ha recentemente ottenuto lo status di candidato all'integrazione nell'Unione europea.

Il Fronte Comunista:  solidarietà ai lavoratori Eurospin della Regione Umbria

(ASI) Umbria - "Durante la crisi pandemica, la grande distribuzione organizzata ha continuato ad operare ininterrottamente per garantire alla popolazione l’accesso ai beni di prima necessità.

Crimea, esplode deposito munizioni. Russia: “È sabotaggio”

(ASI) A parere di Mosca si è trattato di un “sabotggio”. Non si placa la tensione in Ucraina, dove proseguono le ostilità. Un incendio, che ha causato l'esplosione di munizioni, è divampato ...