varianteomicron(ASI) L’Italia ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a che negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica. I Paesi colpiti dalla variante definita killer del SARS-CoV-2 è stata denominata “Omicron”.

Gli Stati Africani interessati: Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1529 (Omicron).

Tutti i Governi dei rispettivi Paesi stanno seguendo una politica volta alla massima precauzione. Roberto Speranza, Ministro della Salute ha spiegato come questonuovo ceppovirale sia da annoverare come preoccupante, visto il gran numero delle mutazioni, 32.

Anche l’Istituto Mondiale della Sanità (OMS) si è riunito per capire come affrontare eventuali problemi collegati al virus.

Il virologo Tulio de Oliveira ha spiegato in una conferenza stampa, che gli effetti legati all’infezione delle vie respiratorie siano ancora incerti. I nuovi positivi sono stati rilevati anche in Botswana e a Hong Kong.

Ciò che preoccupa è che queste nuove cariche virali possano bucare l’efficacia dei vaccini con il rafforzamento del virus stesso mutato. La scoperta del nuovo Covid-19, avvenuta come già detto in Sudafrica ha intaccato il Belgio e anche l’Italia con un primo caso registrato in Campania,rientrato dal Mozambico, sotto osservazione.

Il secondo Paese in Europa ad accertare la presenza della variante Omicron nel suo territorio è il Regno Unito. Il governo ha confermato che i primi due casi sono stati segnalati a Nottingham, nel centro dell'Inghilterra, e a Chelmsford, nell'Essex. Il segretario alla Salute SajidJavid ha spiegato che sono "collegati" e tale coinvolgimento rintracciato in Africa australe.

Due nuovi casi di contagi da Covid con la variante Omicron sono stati confermati anche in Germania, a Monaco di Baviera. Si tratta di due persone arrivate dal Sudafrica il 24 novembre, ha spiegato il ministro della Salute bavarese Klaus Holetschek. In precedenza, l'assessore dell'Assia KaiKlose aveva informato su Twitter di un caso sospetto nel Land.

Ribadiamo che un Italia, L’Iss ha fatto sapere che è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron in un paziente - vaccinato con due dosi e dipendente di una azienda internazionale - che vive in Campania ed era rientrato dal Mozambico. “Il campione è in fase di ulteriore conferma per avere l'assegnazione definitiva del lignaggio”. Positivo anche il suo nucleo familiare, composto da cinque persone: hanno tutti sintomi lievi ed è in corso il sequenziamento del virus.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2022 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.