(ASI) La politica estera dell’Ecuadorsta mutandoin meglio da quando si è insediato come Presidente Guillermo Lasso ed in aiuto il Ministro degli Esteri Mauricio Montalvo, con una visione più aperta ed internazionale.

L’Ecuador ha dimostrato la sua capacitànella campagna vaccinale . La gestione dei rapporti con gli altri Paesi è stata condotta per ottenere risultati totalmente efficaci.

Il Presidente Lasso ha ottenuto in Colombia lo scorso luglio la nomina come “pro tempore” della CAN (Comunidad Andina), ed ha così potuto avere dei contatti con i maggiori esponenti della altre Nazionicosì per disquisiresu questioni che interessano direttamente la politica estera ecuadoriana.

Ha ribadito la necessità per Colombia, Ecuador, Bolivia e Perù, che compongono la CAN, di assumere impegni a breve e lungo termine per realizzare una maggiore cooperazione commerciale.

Per quanto concerne il blocco MERCOSUR (MercadoComún del Sur), il presidente Guillermo Lasso ha dichiarato che: “vi è la necessità per lo sviluppo economico e sociale di tutti i Paesi membri e associati di sostenere la ripresa post-pandemia e rafforzare la cooperazione internazionale”.

 I principali Paesi che compongonol’Organizzazione sono Uruguay, Brasile, Argentina e Paraguay.
 È anche giusto ricordare di come il Messico sostenga i negoziati commerciali con l’Ecuador e il suo pieno accesso all’AP (Alianza del Pacifico).

 L’ingresso dell’Ecuador in questa organizzazione internazionale fa parte delle strategie promosse dal governo di Quito. I paesi membri sono Colombia, Messico, Cile e Perù.

La posizione del presidente ecuadoriano sul Venezuela è quella di membro del Gruppo di contatto internazionale e quindi continua a sostenere elezioni libere e trasparenti, dove prevalga il rispetto dei diritti umani.

L’Ecuador non ha mai fatto parte del Gruppo di Lima, quindi difficilmente potrebbe avere un ruolo in questo gruppo di consultazione e dialogo che si è formato sulla questione venezuelana.

Lasso è in grado di promuovere iniziative a livello statisticoed interagire con i vari protagonistia livello internazionale. Proprio uno dei dialoghi più in auge che il Presidente ha avanzato, nella città di Lima, riguarda l’incontro con l’altro Presidente, argentino, Alberto Fernández.
Tra Brasile ed Ecuador, ora che esiste la concreta possibilità di operare in sincronia con idee compatibili , il processo di integrazione  (Unión de nacionessuramericanas) può essere ripreso con un approccio e uno spirito diverso.

Secondo quanto dichiara il Quotidiano Indipendente Geopolitico: “L’Ecuador tecnicamente e legalmente ha cessato di far parte di UNASUR nel momento in cui ha denunciato il trattato costitutivo.
La scommessa fondamentale per il Paese rimane la CAN,  lo spazio di integrazione regionale più importante per il paese sudamericano di cui ha da poco assunto la presidenza pro tempore.
Per un miglioramento dei rapporti con i paesi della regione sarà importante mantenere buone relazioni anche con Cina, Usa e Russia, che influiscono molto sulle politiche dei paesi della regione”.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.