(ASI) Immaginiamo una terra dove le temperature possono arrivare a toccare i – 50 gradi in inverno ed in primavera si attestano a qualche grado in più, una terra che si estende all’estremo nord del territorio russo nord-orientale dove il sole, per l’elevata latitudine di questa regione, illumina radente il paesaggio solo per poche ore al giorno. Parlo della Yakutia, repubblica abitata in prevalenza da russi, ucraini, jakuti (il popolo indigeno che si denomina Sacha) oltre ad altre minoranze etniche.
Ed è qui che nasce questa meravigliosa razza canina ancora poco conosciuta in Italia.
Incontro il sig. Elia Palumbo, il quale insieme alle sue sorelle, gestisce l’allevamento Yakutian Laika di Casa Samnium, a Petacciato in Molise.
“Questa antica razza canina autoctona, allevata dagli aborigeni del nord est della Russia è stata da sempre utilizzata per tirare le slitte, o per la guardia alle renne o per la caccia. Le origini risalgono a circa 8.000 anni fa nella vastità della Yakutia come confermato da resti archeologici di animali e disegni. I primi disegni raffiguranti lo Yakutian Laika apparvero nel 1600. All’inizio del 1900 la razza si era quasi estinta e solo nel 2004 è stata riconosciuta dalla Federazione Cinologica Russa. Il riconoscimento da parte della FCI e quindi della razza anche in Italia si è avuto recentemente e di preciso nel novembre 2019.
Sono cani di taglia media, forti, compatti, abbastanza muscolosi con altezza al garrese che va per i maschi da 55 a 59 cm e per le femmine da 53 a 57. Sottopelo denso e spesso, pelo resistente, lucido e di media lunghezza con una folta criniera sul dorso del collo particolarmente pronunciata nei maschi. Il mantello presenta una colorazione bianca di base che si accompagna ad altri vari colori formando un quadro bicolore o tricolore. Rispetto alle altre razze nordiche lo Yakutian Laika è strettamente dipendente dal suo compagno umano con cui ricerca continuamente un contatto fisico, è dolce, affettuoso, ubbidiente ed intelligente.”
Com’è nato l’interesse per la razza? “Nasce dalla passione cinofila trasmessaci da nostro padre, allevatore canino da oltre 40 anni. Nel corso del tempo ci siamo relazionati con diverse razze canine come cani da pastore, da compagnia, da caccia, guardia e lavoro. Nel tentativo di cercare un cane che ne riassumesse le caratteristiche migliori, siamo venuti a conoscenza tramite lunghe ricerche in rete di questa razza ed abbiamo deciso, curiosi, di aggiungere un membro in più alla nostra famiglia:
“Uruydaakh”
(Luminosa in russo) ha stravolto le nostre vite e ci ha piacevolmente sorpresi. Dopo aver dunque avuto la conferma di quanto speciale sia questa razza, ci siamo impegnati ad allevarla con lo scopo di promuoverla e farla conoscere quanto più possibile. Con il tempo, abbiamo lavorato e stiamo lavorando sulla selezione di tratti estremamente tipici e ad oggi la famiglia di Casa Samnium può vantare altri membri altrettanto speciali. Per quanto ci riguarda infatti, lo Yakutian Laika rappresenta il cane perfetto: oltre che bellissimo, è sensibile, dolce, giocherellone, buono, intelligente. La specialità è quella di essere equilibrato, nessuna caratteristica sovrasta le altre. Impossibile non innamorarsene!
È un cane adatto anche all’appartamento perché la sua intelligenza gli fa apprendere subito i comandi per vivere armoniosamente dentro le quattro mura, purché vengano rispettate le sue esigenze: portarlo fuori in spazi dove spendere energia, socializzare con altri cani e persone e divertirsi. Inoltre, la sua indole si presta a beneficio della pet-therapy. Il suo pelo non richiede una cura particolare perché è abbastanza autopulente: spazzolarlo un paio di volte a settimana per rimuovere il pelo morto con un cardatore è sufficiente a garantirne la salute in associazione ad un’alimentazione adeguata.
In Italia è ancora poco conosciuto e spesso viene scambiato con altri nordici o cani da pastore. Per questo motivo, cerchiamo di promuoverne la conoscenza attraverso i nostri social networks e attraverso la partecipazione a manifestazioni cinofile estere e non. A chi volesse adottarne uno, consigliamo come prima cosa di assicurarsi che i genitori siano testati per le patologie ereditarie della razza (displasia anca e gomito, sordità congenita e oculopatie). Oltre a questo consigliamo di prendere un cucciolo solo se si è disposti a dargli amore ed attenzioni, chi ha bambini piccoli o anche altri animali può stare tranquillo: andrà d’accordo con tutti.”
Per chi volesse conoscerli e conoscerci meglio sono a disposizione le seguenti pagine online:
FB: https://m.facebook.com/yakutianlaikasamnium/?tsid=0.1842214326085957&source=result
Instagram: https://instagram.com/yakutian_laika_di_casa_samnium?utm_medium=copy_link
Ringrazio il sig. Elia Palumbo dell’ALLEVAMENTO DI CASA SAMNIUM per avermi fornito informazioni e foto preziose per scrivere l’articolo.
Donatella Arezzini per Agenzia Stampa Italia.