(ASI) Tra le brume dell’autunno tedesco si svolge, ogni anno, una vera e propria tenzone all’ultimo cliente. Gli esperti di marketing delle compagnie assicurative devono dare il loro meglio per vincere questa sfida.

Alla televisione, in Internet, sulla carta stampata, ovunque il povero utente troverà lo stesso scenario: pubblicità battente per l’assicurazione della propria auto. Il contenuto delle promesse è, chiaramente, sempre lo stesso, con questa o quella polizza il proprietario di un’automobile potrà tenere in tasca più degli altri se, entro il 30 novembre, provvederà ad inviare la disdetta alla propria assicurazione e passerà, neanche a dirlo, ad un’altra.

Ed è proprio per questo che per il sistema assicurativo tedesco la fine di novembre diviene il giorno più importante dell’anno. Il 30 novembre rappresenta, infatti, il termine entro il quale recedere dal contratto assicurativo per la responsabilità civile obbligatoria da circolazione dei veicoli. Diversamente dall’Italia, in cui è sempre possibile, in ogni periodo dell’anno, disdire la polizza che copre la vettura in circolazione, per i nostri vicini teutonici, non è così e la legge prevede un solo termine per cambiare la compagnia assicuratrice. La data di scadenza delle polizze risulta essere, infatti, il 31 dicembre di ogni anno.

Orientarsi, poi, tra le tariffe assicurative, non è cosa facile, tanto che si parla, umoristicamente, di Giungla delle tariffe, Tarifdschungel. Ma addentriamoci alla scoperta di questo mondo affrontando, in primis, la lunga parola tedesca che lo descrive, Kraftfahrzeug-Haftpflichtversicherung, ovvero l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità dei veicoli.

Il sistema è strutturato come quello italiano ed è orientato a tenere indenne il responsabile di un sinistro per i danni causati alle controparti, sia fisici che materiali.

Per potersi garantire il ristoro delle perdite quando si colpevoli di un incidente, anche in Germania esistono le polizze Kasko, sia parziali sia totali. La convenienza dipenderà, generalmente, dal valore della vettura, se nuova o se di scarso pregio.

Sono previsti degli sconti per coloro che guidano da molti anni senza aver commesso sinistri ed esistono, ovviamente, le classi di merito in base al rischio.

Assicurare un veicolo in una grande città costa di più che in un piccolo paese, dato che i rischi connessi alla circolazione nei piccoli centri sono minori.

Una delle particolarità è oltralpe è prevista la possibilità di pagare di tasca propria i danni causati a terze persone, per non aggravare il premio assicurativo.

Negli ultimi anni sono disponibili sul web dei portali tematici che comparano le diverse offerte assicurative per offrire il miglior prezzo in base alle diverse esigenze degli automobilisti.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.