Zitti, zitti... L’Inter gioca, la Juventus vince. Bene i nerazzurri fino allo svantaggio, poi sale in cattedra l’esperienza dei bianconeri. Marotta già al lavoro in chiave mercato. A Milano si ballerà la pizzica?

(ASI) La Juventus ha sconfitto una buona Inter,- almeno fino allo svantaggio-, senza strafare, e questo la dice lunga sulla forza mentale della squadra di Allegri.

Dopo la rete di Mandzukic, -calciatore che potremmo definire sublime-, i nerazzurri si sono sfilacciati risultando mai pericolosi. Per la Juventus, nonostante Keita, Martinez, Perisic e Icardi, è stato un gioco da ragazzi controllare la partita fino al fischio finale. La sconfitta a Torino, soprattutto quest’anno contro una squadra che ha collezionato quattordici vittorie in quindici gare, ci può stare.

A pesare nella corsa alla qualificazione in Champions League sono le sconfitte contro Sassuolo, Parma e Atalanta, ed il pareggio contro il Torino. Sommando quegli undici punti, smarriti o gettati via, alla attuale classifica nerazzurra, ci renderemmo subito conto di come il divario dalla Vecchia Signora sarebbe minimo.

A differenza della Juventus che non sbaglia mai, proprio come sottolineato giustamente da Spalletti, l’Inter ha sbagliato quelle partite più che abbordabili, permettendo a squadre come Milan e Lazio, dalla rosa ottima ma non certo del livello di quella nerazzurra, di essere lì, a pochi punti di distanza, con il fiato sul collo.

Su questo aspetto bisognerà lavorare. Spalletti dovrà essere bravo a recuperare calciatori apparsi sottotono in questo avvio di campionato. Uno su tutti, Perisic, lontano parente di quello ammirato durante le precedenti stagioni. Anche a Torino la prestazione non è stata sufficiente. Mai un guizzo, mai una accelerazione, mai un dribbling.

Così come il suo recupero, saranno preziosi quelli di Vrsaljko e Nainggolan. Due che avrebbero dovuto rappresentare i punti di forza della campagna acquisti, ma che al momento hanno visto più l’infermeria che il rettangolo verde.

Le priorità del momento riguardano la gara di martedì contro il PSV. Vecino ha un problema muscolare e con Gagliardini e Joao Mario fuori dalla lista Champions, non sarà semplice riuscire a far quadrare il cerchio. Brozovic e Borja Valero ci saranno, e questo è già un buon inizio.

Non qualificarsi agli ottavi di finale della competizione europea più importante rappresenterebbe un duro colpo da digerire per il popolo nerazzurro.

Non dipenderà esclusivamente dall’Inter, chiamata comunque a vincere. L’attenzione sarà rivolta anche verso Barcellona, dove il futuro europeo nerazzurro si intreccerà con quello del Tottenham.

Anche Beppe Marotta sarà tra gli spettatori interessati. A breve sarà ufficialmente nerazzurro, ma ha già cominciato a lavorare in chiave mercato.

Ad acquisti illustri, seguirà qualche illustre partenza. Gli spifferi provenienti da Milano parlano di Miranda, Candreva e Borja Valero.

 

Ma la notizia sarebbe un’altra. Nonostante si parli con insistenza di Chiesa e di Milinkovic Savic, Marotta starebbe pensando alla prossima stagione più che al mercato di gennaio. Spalletti è saldo sulla panchina nerazzurra ed ha un contratto importante. Ne calcio-come sempre-contano i risultati. Ed è lapalissiano che all’Inter non saranno ammessi passi falsi. D’obbligo è qualificarsi alla prossima Champions League, caldamente consigliato è qualificarsi agli ottavi. L’eventuale prossimo allenatore,-ipotesi molto remota al momento-, è stato bianconero. Sa ballare la pizzica, ma non possiamo dirvi altro, miei cari ed affezionati lettori.

Tenete bene a mente una cosa, la notizia è di prima mano, molto ufficiosa. Resti tra noi, confidenziale, dunque zitti, zitti…

Raffaele Garinella- Agenzia Stampa Italia

Twitter: @ga_raf

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.