L’ambasciatore emiratino Saqer Nasser Al Raisi, ha ribadito nell’occasione che “amicizia, collaborazione
e identità di vedute sono gli elementi portanti del rapporto con l’Umbria e con l’Italia”

(ASI) Magione. Il Comune di Magione, l’Umbria, gli Emirati Arabi Uniti e Dubai hanno stretto un legame forte, destinato ad arricchire il loro rapporto negli anni a venire, grazie all’intitolazione di una via e di una piazza avvenuta questa mattina nei pressi di Italia Endurance Stables & Academy, il moderno centro di allenamento e allevamento del cavallo sportivo per l'endurance che sorge sulle colline di Agello.
Piene d’orgoglio le parole di Saqer Nasser Al Raisi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, che ha sottolineato come i cavalli siano “punti di incontro speciali tra Emirati Arabi Uniti e Italia” e come attraverso lo sport - come ama ribadire Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai - possano essere costruiti solidi ponti per l’integrazione dei popoli e l’incontro di culture diverse”. “In questo ambito – ha proseguito il diplomatico emiratino – sono indubbi i meriti di Gianluca Laliscia, che oltre ad essere un campione di endurance, l’anima di questo centro e un manager di successo è un autentico ambasciatore dei valori dello sport e della visione di Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum”.
Evidentemente soddisfatto anche il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, che oltre ad annunciare che il suo Comune è il primo in Italia ad avere via Emirati Arabi Uniti e piazza Dubai ha apprezzato “la volontà della commissione toponomastica di ribadire la forza di una sinergia che farà solo bene al territorio magionese, al comprensorio del Trasimeno, all’Umbria e all’Italia”. Non a caso il presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, ha parlato della struttura di Agello come di “un’eccellenza sportiva e un punto di riferimento per l’intero movimento sportivo nazionale e internazionale”.
Un traguardo, ma anche un punto di partenza guardando al futuro, quello tagliato oggi: questo il senso della cerimonia secondo la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: “Sono un’iniziativa istituzionale e un progetto imprenditoriale che nascono in nome dello sport con grande respiro internazionale e che rendono possibile raccontare l’Umbria nel mondo e la sua identità. Siamo qui a testimoniare come lo sport sia un eccellente veicolo di relazioni culturali, sociali ed economiche ed è con questo spirito che guardiamo al futuro dei nostri rapporti con gli Emirati Arabi Uniti, con grande attenzione verso Dubai Expo 2020, dove le nostre imprese sapranno essere protagoniste”.
“Questi luoghi e questo complesso sportivo – ha ribadito Gianluca Laliscia, campione mondiale di endurance e ideatore dell’intero progetto – ospitano e ospiteranno la prima accademia internazionale privata del mondo per la disciplina dell’endurance, che si ispira alla visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, grande appassionato di cavalli e convinto che lo sport sia un importante veicolo di relazione culturale e sociale”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Olimpiadi, quando lo sport diventa storia di Elisa Fossati

(ASI) Ogni gesto atletico porta con sé una storia più antica del tempo che lo osserva. In questi giorni stiamo seguendo i nostri atleti sulle piste innevate, tratteniamo il fiato ...

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.