Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Venerdì 9 Maggio 2025 - ore 14:12:46
Quanto si potrebbe vivere senza mangiare?

senzacibo(ASI) Nel 1965, un uomo di 27 anni si presentò in un ospedale scozzese con una strana richiesta. L'uomo, che pesava 207 kg stava digiunando totalmente ed aveva chiesto ai medici, di poter monitorare il suo corpo lungo tale percorso.  

Solitamente un digiuno non puo’ essere destinato a durare più di un mese o giù di lì, ma nel caso specifico , il corpo del paziente sembrava adattarsi molto bene tanto da autorizzare l’equipe medica di continuare tale terapia sempre sotto un loro strettissimo ed attento monitoraggio.

Per 382 giorni, l’uomo si è nutrito di pillole di vitamine ed altre sostanze nutritive per stabilizzare il proprio metabolismo.

Alla fine, il suo peso era sceso ad 80 kg tanto che gli stessi medici arrivaro ad affermare che il soggetto sarebbe riuscito a mantenere il peso raggiunto, semopre nutrendosi con le pillole nutritive per ancora altri 5 anni senza alcun problema: dopo di chè avrebbe potuto mangiare normalmente.

Certamente questo è un caso estremo non consigliabile a chiunque.Ma la sua storia è il pretesto per cercare di rispondere ad alcune domande interessanti. Quanta energia abbiamo nel nostro corpo da permetterci di digiunare cosi’ a lungo?quale potrebbe essere il contenuto dei grassi? Quali sostanze nutritive sono fondamentali nel lungo periodo per la nostra sopravvivenza? Ed una dieta-digiuno di tal genere a fino a che puo’ durare? Quali benefici per la salute?

Sono questi tutti interrogativi che ci poniamo e che, a nostro avviso, potranno essere risolti solo caso per caso, da parte dei nutrizionisti ed specialisti del settore .

Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Giornata dell’Europa, Tiso (Accademia IC): “Ue abbia Costituzione e lavori per pace globale”

(ASI) “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento di straordinario valore simbolico: celebra la pace, l’unità e la visione di un continente che finalmente dovrebbe essere coeso attorno a ...

La pazienza porta velocità: la lezione di Pecco Bagnaia nel giovedì di Le Mans

(ASI) Le Mans – Bagnaia è bollito e ormai lo dice anche Gigi Dall’Igna, con cui, secondo i soliti malpensanti, vive da separato in casa? Esattamente il contrario: basta ascoltare le ...

Caritas Internationalis accoglie con gioia l'elezione di Papa Leone XIV

(ASI) Città del Vaticano - Caritas Internationalis si unisce alla gioia e alla gratitudine della Chiesa universale nel dare il benvenuto a Papa Leone XIV.

L'augurio del vescovo di Assisi Monsignor Sorrentino: al Pontefice Leone XIV: "La città della pace ti abbraccia e ti aspetta"

Nel giugno del 2024 il nuovo Papa aveva visitato il monastero delle agostiniane di Foligno

Papa. Pro Vita Famiglia: Leone XIV sia voce contro aborto e ideologia gender. Sabato a Roma Manifestazione Nazionale per la Vita.

(ASI) "Pro Vita & Famiglia saluta l’elezione di Papa Leone XIV, a pochi giorni dalla Manifestazione Nazionale per la Vita di sabato 10 maggio a Roma, con la certezza che ...

Papa, Schillaci: auguri e felicitazioni a Leone XIV

(ASI) “I miei auguri e le mie felicitazioni a Papa Leone XIV. ‘La pace sia con tutti voi. Costruiamo ponti per essere un popolo in pace’.

Lettera del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Sua Santità Papa Leone XIV

(ASI) Santo Padre, Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro. I Signori Cardinali, guidati dallo Spirito Santo, hanno individuato ...

CEI. Messaggio in occasione dell’elezione di Papa Leone XIV

(ASI) Beatissimo Padre, esprimiamo i sentimenti di commozione e gioia delle Chiese in Italia nell’accogliere la notizia della Sua elezione al Soglio Pontificio.

Papa Leone XIV: non poteva esserci scelta più profetica. Di Salvo Nugnes

(ASI) L’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, rappresenta un momento storico per la Chiesa cattolica: per la prima volta, il soglio di Pietro è affidato a ...