(ASI) Un agosto così fresco e piovoso in Europa non lo ricordava nessuno, in particolare nell'area che interessa la Francia orientale, il Belgio e i Paesi Bassi.
Sulle Alpi francesi ultimamente è caduta tanta di quella pioggia che è mancato poco che Chamonix finisse sott'acqua. Piogge abbondanti si sono registrate anche nelle aree olandesi e tedesche presso il confine belga, con 45 mm a Maastricht e 47 ad Aquisgrana. In particolare in Olanda non si erano mai viste tante trombe marine in un solo giorno. Danni rilevanti su molti prestigiosi vigneti francesi. Gli effetti di quest'ultima ondata di maltempo in Italia si sono sentiti solo in Vale d'Aosta con forti piogge che ad Aosta hanno raggiunto punte di circa 80 mm. Le Alpi, comunque, anche questa volta ci hanno protetto.
Tornando all'Europa nord continentale le temperature sono scese di molti gradi rispetto alla media stagionale. A ferragosto a Bruxelles non si sono raggiunti i 20°C. - Temperature autunnali comunque si sono registrate un po' ovunque.
La Spagna in tutto questo sembra invece voler fare la differenza, infatti il caldo ha tradito l'evoluzione generale dell'anomalo clima estivo in Europa. Solo a Valencia si è eguagliato il record di caldo torrido dell'agosto del 2010 con circa 43°C. Ma tutto l'Est della Spagna ha fatto registrare temperature molto alte. Ondate di caldo continue interessano anche il Mediterraneo orientale con temperature di oltre 45°C. in Turchia e di oltre 40°C. a Cipro.