×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Temperatura estiva per un sabato di metà maggio. Perugia è affollata di turisti da piazza Italia a piazza IV Novembre, ma è di fronte al Palazzo dei Priori che si concentra l’attenzione dei visitatori. Una cerimonia fuori dal tempo: sbandieratori, rullo di tamburi e stendardi al vento. Poi mantelli, placche metalliche e cappelli a punta, quelli che fino a pochi decenni fa erano popolari tra gli studenti universitari. In cima al Palazzo, dal pulpito, il capo della goliardia perugina saluta turisti e studenti provenienti da ogni parte d’Italia, dando così inizio alla Festa delle Matricole di Perugia (o Feriae Matricolarum), consueto appuntamento della primavera umbra.

 

Fabrizio, venticinque anni e una laurea in chimica, è il 30^ Grifone Trionfante, trionfante a buon titolo perché da due giorni i suoi goliardi ‘monopolizzano’ il centro città.

E’ da giovedì 12 Maggio che gli occhi sono puntati solo su di loro: locali affollati di feluche, giochi e un concerto improvvisato la sera di venerdì che ha attirato un discreto pubblico.

Fabrizio, da quanto tempo sei in goliardia?

Da che ero matricola. Avevo diciannove anni quando me ne è stata offerta l’ opportunità.

Perché opportunità?

Il nostro non è solo un gioco, ma qualcosa che permette di vivere più profondamente l’ateneo Perugia; siamo da un lato eredi di una tradizione, dall’altro parte di una comunità umana assolutamente unica: il nostro è un rapporto fraterno che non si esaurisce con la laurea, anzi! Sopravvive agli anni, alle difficoltà, ai cambiamenti che la vita porta con sé.

Noto infatti che non ci sono soltanto ‘giovani’…

Come sempre tutto dipende dalla persona e dal piacere che essa ha di frequentare un ambiente.

Trovi ragazzi che passano in nostra compagnia un anno o anche meno; altri che malgrado lavoro e distanze tornano a trovarci, perché lo spirito di gioco non si è esaurito, semmai rafforzato.

Perché oggi meno giovani scelgono di farsi ‘battezzare’?

Bella domanda. Dovresti chiederlo a loro. (ride) Oggi uno studente ha certamente meno preoccupazioni e più possibilità rispetto ad un coetaneo dei primi anni Novanta; le forme stesse di aggregazione sono cambiate, basti pensare che vent’anni fa era consuetudine il battesimo della feluca o comunque la partecipazione attiva alla vita universitaria. Adesso la facoltà è un mero luogo di ‘transito’: esame, verbale e ciao, me ne vado a bere.

Bere… il goliardo non è certo astemio!

Purtroppo ci sono anche quelli ma hanno vita dura (ride ancora). Anche noi facciamo casino, ma dipende dal contesto e in goliardia nulla è fine a se stesso. L’amicizia, il gioco, il divertimento non sono mai fini a se stessi.

Le Feriae di Maggio sono il vostro unico appuntamento?

Ci fermiamo solo due mesi, Agosto e Settembre. Durante l’anno organizziamo eventi in città, rivolgendoci sia ai fratelli ‘esteri’ che agli studenti perugini. Non manca poi occasione di visitare altre piazze goliardiche.

Prossimi appuntamenti?

Firenze, la settimana prossima. Anzi, colgo l’occasione per proporre ai tuoi lettori di farsi vivi e perché no, venire a Firenze con noi. Non se ne pentiranno…

Vieni da Taranto e fai il Grifone. Una cosa un po’ singolare, non credi?

Sarebbe singolare il contrario, ovvero un Gripho di Perugia. I miei predecessori erano folignati, spoletini, baresi e anche un ternano. Ecco, un ternano, questa cosa potrebbe sembrare strana, ma se ci pensi bene l’idea di un Grifone rossoverde è geniale!

Già, Terni. Da quel che mi dicono è ‘territorio’ tuo. C’è qualche ordine nella Conca?

Beh, a Terni c’è il migliore di tutti. Il Dragonato. Peccato non sia più tanto attivo, ma chissà che qualcuno, leggendo questa intervista, non si interessi e magari si proponga di tirarlo su..

Un altro Grifone rossoverde?

E chi può dirlo? Magari in stile John Belushi di Animal House. Ma anziché il bourbon si scola un bottiglione di Viparo.



Ringraziamo Fabrizio per tempo che ci ha dedicato. La Festa non è ancora finita e le responsabilità nemmeno: duecento presenze danno soddisfazione ma sono pur sempre un bell’impegno.

Le Feriae termineranno ufficialmente domani, con un ultimo grande banchetto in un locale del centro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

Terra dei Fuochi, Zinzi (Lega): bene protocollo per educazione ambientale, la cultura della legalità si costruisce a partire dai banchi di scuola

(ASI) Roma. – "Accogliamo con favore il protocollo sottoscritto questa mattina in Prefettura a Napoli per promuovere nelle scuole campane percorsi di educazione ambientale dedicati alla Terra dei Fuochi. La sensibilizzazione ...

Estate in ceramica 2026, dalla terra all'arte e al cuore

Estate in ceramica 2026, dalla terra all'arte e al cuore

Cultura, Mollicone: "i Festival dell'Umbria proiezione internazionale dell'identità culturale italiana"

(ASI) "L'Umbria è la culla dei festival e un modello nazionale perché ha saputo fare della diffusione la sua forza: non c'è borgo o città che non esprima una vocazione culturale ...

Carburanti, Federconsumatori: "Prezzi giù troppo lentamente, le famiglie perdono 119 euro all'anno"

(ASI) "Si è tenuta oggi una nuova riunione della Commissione di allerta rapida, convocata dal Garante dei Prezzi presso il MIMIT, sul tema dei carburanti. Da mesi, ormai, vengono rilevati gli ...

Valdegamberi (Futuro Nazionale): "Il pride non favorisce l'integrazione, ma ghettizza l'omosessualità"

(ASI)"In vista del 'Tumulto Pride' in programma sabato a Verona, esprimo una forte critica nei confronti di una manifestazione che, a mio giudizio, non contribuisce a costruire una società ...

Agroalimentare, Confeuro: "Progetto Car per Roma Capitale del cibo"

(ASI) "L'ampliamento del Centro Agroalimentare Roma rappresenta una notizia estremamente positiva per l'intero comparto agroalimentare e per il futuro dell'agricoltura del territorio. Si tratta di un investimento strategico da 325 milioni ...

Caldo: Pd, Governo negazionista, ma è questione di sicurezza nazionale

(ASI) "Il tavolo convocato oggi dal ministro Schillaci sull'emergenza caldo è necessario, ma non può ridursi all'ennesima misura occasionale.

Costituente: Casini, da pres. Mattarella monito a procedere insieme

(ASI) Roma - "Un discorso bellissimo, a tratti commovente per chi ama la Repubblica. Un monito permanente a procedere insieme, in questi tempi difficili, nello spirito e nel solco della ...

Fiore(FN): "Alemanno lascia un carcere da terzo mondo riflesso del regime"

(ASI) L'uscita dal carcere di Gianni Alemanno pone fine a un'ingiustizia gravissima, figlia della discriminazione in essere in tutti i gangli della società per coloro che non si adeguano ai ...

Zan (Pd): Sugli omicidi di Camaiore si faccia piena luce. Mirko Aveva denunciato clima omofobo

(ASI) "Quanto accaduto a Camaiore è una tragedia che lascia sgomenti e che richiede venga fatta al più presto piena luce.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113