×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Goliardia Perugia
(ASI) Temperatura estiva per un sabato di metà maggio. Perugia è affollata di turisti da piazza Italia a piazza IV Novembre, ma è di fronte al Palazzo dei Priori che si concentra l’attenzione dei visitatori. Una cerimonia fuori dal tempo: sbandieratori, rullo di tamburi e stendardi al vento. Poi mantelli, placche metalliche e cappelli a punta, quelli che fino a pochi decenni fa erano popolari tra gli studenti universitari. In cima al Palazzo, dal pulpito, il capo della goliardia perugina saluta turisti e studenti provenienti da ogni parte d’Italia, dando così inizio alla Festa delle Matricole di Perugia (o Feriae Matricolarum), consueto appuntamento della primavera umbra.

 

Fabrizio, venticinque anni e una laurea in chimica, è il 30^ Grifone Trionfante, trionfante a buon titolo perché da due giorni i suoi goliardi ‘monopolizzano’ il centro città.

E’ da giovedì 12 Maggio che gli occhi sono puntati solo su di loro: locali affollati di feluche, giochi e un concerto improvvisato la sera di venerdì che ha attirato un discreto pubblico.

Fabrizio, da quanto tempo sei in goliardia?

Da che ero matricola. Avevo diciannove anni quando me ne è stata offerta l’ opportunità.

Perché opportunità?

Il nostro non è solo un gioco, ma qualcosa che permette di vivere più profondamente l’ateneo Perugia; siamo da un lato eredi di una tradizione, dall’altro parte di una comunità umana assolutamente unica: il nostro è un rapporto fraterno che non si esaurisce con la laurea, anzi! Sopravvive agli anni, alle difficoltà, ai cambiamenti che la vita porta con sé.

Noto infatti che non ci sono soltanto ‘giovani’…

Come sempre tutto dipende dalla persona e dal piacere che essa ha di frequentare un ambiente.

Trovi ragazzi che passano in nostra compagnia un anno o anche meno; altri che malgrado lavoro e distanze tornano a trovarci, perché lo spirito di gioco non si è esaurito, semmai rafforzato.

Perché oggi meno giovani scelgono di farsi ‘battezzare’?

Bella domanda. Dovresti chiederlo a loro. (ride) Oggi uno studente ha certamente meno preoccupazioni e più possibilità rispetto ad un coetaneo dei primi anni Novanta; le forme stesse di aggregazione sono cambiate, basti pensare che vent’anni fa era consuetudine il battesimo della feluca o comunque la partecipazione attiva alla vita universitaria. Adesso la facoltà è un mero luogo di ‘transito’: esame, verbale e ciao, me ne vado a bere.

Bere… il goliardo non è certo astemio!

Purtroppo ci sono anche quelli ma hanno vita dura (ride ancora). Anche noi facciamo casino, ma dipende dal contesto e in goliardia nulla è fine a se stesso. L’amicizia, il gioco, il divertimento non sono mai fini a se stessi.

Le Feriae di Maggio sono il vostro unico appuntamento?

Ci fermiamo solo due mesi, Agosto e Settembre. Durante l’anno organizziamo eventi in città, rivolgendoci sia ai fratelli ‘esteri’ che agli studenti perugini. Non manca poi occasione di visitare altre piazze goliardiche.

Prossimi appuntamenti?

Firenze, la settimana prossima. Anzi, colgo l’occasione per proporre ai tuoi lettori di farsi vivi e perché no, venire a Firenze con noi. Non se ne pentiranno…

Vieni da Taranto e fai il Grifone. Una cosa un po’ singolare, non credi?

Sarebbe singolare il contrario, ovvero un Gripho di Perugia. I miei predecessori erano folignati, spoletini, baresi e anche un ternano. Ecco, un ternano, questa cosa potrebbe sembrare strana, ma se ci pensi bene l’idea di un Grifone rossoverde è geniale!

Già, Terni. Da quel che mi dicono è ‘territorio’ tuo. C’è qualche ordine nella Conca?

Beh, a Terni c’è il migliore di tutti. Il Dragonato. Peccato non sia più tanto attivo, ma chissà che qualcuno, leggendo questa intervista, non si interessi e magari si proponga di tirarlo su..

Un altro Grifone rossoverde?

E chi può dirlo? Magari in stile John Belushi di Animal House. Ma anziché il bourbon si scola un bottiglione di Viparo.



Ringraziamo Fabrizio per tempo che ci ha dedicato. La Festa non è ancora finita e le responsabilità nemmeno: duecento presenze danno soddisfazione ma sono pur sempre un bell’impegno.

Le Feriae termineranno ufficialmente domani, con un ultimo grande banchetto in un locale del centro.

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113