Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Interviste

Satira e calcio in salsa toscana. Parola a Cristiano Militello

Di Marco Petrelli 20 Settembre 2012 – 12:53 1 min di lettura

(ASI) I libri nel Borgo Antico. E’ difficile trattenere le risate con Cristiano Militello, l’ormai celebre inviato di Striscia la Notizia che, ogni lunedì, propone al pubblico i più irriverenti striscioni delle curve italiane e le più esilaranti gaffe della stampa.


Quella delle interviste fuori dallo stadio è un’idea che nasce una decina d’anni fa, quando Militello collabora con tv private.
“Lavoravo per una emittente toscana con una rubrica dedicata agli striscioni più esilaranti e ai ‘personaggi da stadio’ “

Piacque?

L’idea fu un successo: fuori dal campo incontravi soggetti border line, capaci con poche parole o un atteggiamento a farti morire dal ridere. Ne ricordo uno davanti al Franchi, a Firenze. Non poteva pagarsi il biglietto allora, silenzioso, si appoggiò alle transenne dicendomi – Se sento gli urli hanno fatto goal e faccio la ola – Sconvolgente!

Quando inizia l'avventura con Striscia?

Avevo proposto al programma di Ricci questo tipo di situazioni e di gag, ma non risultò subito entusiasmante. Poi nel 2004 esce Giulietta è na zoccola (libro di Militello dedicato ai migliori striscioni, NdA) e fui richiamato subito. Ho iniziato con una parentesi di pochi minuti a fine trasmissioni; adesso ho uno spazio più ampio.

Mario Cardinali e Mario Ciuffi: un concentrato di satira e calcio in salsa toscana...

Con elementi della redazione de Il Vernacoliere collaboro ancora; quanto a Mario Ciuffi e alla sua Frustata hai ragione, è un’istituzione in Toscana. Mario sostiene sempre che sia stato lui a lanciarmi. Il suo programma è entrato nella leggenda delle tv commerciali: posso dirtelo, Ciuffi è uno di quello che per il calcio si è letteralmente rovinato.

Marco Petrelli per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.