(ASI) Favorire e accelerare sulla sottoscrizione degli affitti a canone concordato: è stata questa la finalità dell’incontro avvenuto a fine della settimana scorsa, a Palazzo Grossi, fra gli assessori Ilio Liberati (Edilizia pubblica  e privata) e Livia Mercati (Bilancio), una rappresentanza delle associazioni degli inquilini e delle associazioni della proprietà edilizia.

In particolare, l’assessore Liberati ha sollecitato le associazioni dei proprietari a sostenere il bando regionale con cui si individuano gli immobili da riservare alla locazione a canone concordato per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole.

In sostanza, il Comune di Perugia è garante dell'accordo tra le associazioni degli inquilini e quelle dei proprietari che si sono impegnate a trovare una sintesi fra le diverse necessità.

L’Amministrazione comunale, inoltre, si è detta disponibile a rendere fruibile la propria cartografia e, quindi, le strutture tecniche del Comune. Dalla riunione, le parti sono uscite con l’impegno di stipulare, entro due mesi, una bozza di accordo. L’assessore Liberati si è poi soffermato sul bando regionale per l’individuazione di immobili da riservare alla locazione a canone concordato per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole.

GLI ASSESSORI LIBERATI E MERCATI: “In questi ultimi tre mesi, anche su sollecitazione dell’Amministrazione si è lavorato molto, accelerando i tempi, per il superamento delle vecchie zonizzazioni e l'aggiornamento delle cartografie per arrivare a un rinnovato patto che tuteli i diversi interessi in campo e favorisca la sottoscrizione di affitti di case a canone concordato.

In questo modo, si garantiscono certezze ed equità e si tutelano al meglio quanti - correttamente - si impegnano a stipulare contratti che hanno anche un valore e una incidenza sociale importanti”.

Gli assessori hanno ricordato anche che “sono stati messi a bilancio 100.000 € per contributi affitti, altri 100.000 euro dovrebbero essere garantiti dalla Regione Umbria. Inoltre, con l'approvazione del bilancio comunale delle settimane scorse, sono previsti 200.000 euro a favore di chi affitta a canone concordato”. Infine, l’Amministrazione comunale ha espresso condivisione per il bando regionale per chi affitta a chi ha perso l'immobile per morosità incolpevole: “la Regione dell’Umbria – hanno sottolineato Liberati e Mercati - ha disposto che le eventuali economie nell'ambito delle risorse impegnate per questa finalità, pari a 1,5 milioni di euro, che dovessero risultare al termine della assegnazione degli alloggi, vengano impiegate per coprire un ulteriore anno di contributo ai proprietari, per 200 euro mensili. Il contributo per l'alloggio messo a disposizione dell'Ater Umbria può così arrivare fino a 3 anni e fino al massimo di 7.600 euro. Quindi il contributo passa da 5.200 euro in due anni a 7.600 in tre anni. Con il contributo, fino a 7.600 euro per 3 anni, viene coperta quasi interamente la tipologia del contributo di locazione a “canone concordato”, che prevede uno spazio di 3 anni, eventualmente prorogabili di altri 2”.

Per l’assessore Liberati, la questione casa “è una priorità e l’Amministrazione comunale sta attivando tutti i percorsi possibili per risolvere quella che è una vera e propria emergenza sociale. E’ in crescita la domanda di cittadini per i contributi per l’affitto, ma contemporaneamente è stato azzerato, per l’anno in corso, il finanziamento statale destinato al Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, che prevede contributi a favore di famiglie che abitano in affitto e hanno un canone di locazione eccessivamente oneroso rispetto al reddito”.  L’impegno del Comune è massimo anche sul fronte dei controlli a garanzia della correttezza della procedura di erogazione: “le domande, inizialmente in autocertificazione, verranno verificate e controllate anche attraverso il ricorso al Protocollo firmato con la Guardia di Finanza”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...