Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Taranto. Poli Bortone (Grande Sud): Poco ragionevole chiusura Ilva

Di Redazione ASI 27 Luglio 2012 – 06:38 1 min di lettura

(ASI) Giovedì il Gip Patrizia Tudisco ha effettuato un provvedimento d'arresto nei confronti dei vertici dell'azienda siderurgica Ilva per danni ambientali che hanno causato "eccessi di mortalità, anche tra i bambini", nella città di Taranto, dove sono situati gli impianti.

E' stato inoltre disposto il sequestro degli impianti, decisione che, non appena ne è giunta notizia, ha provocato il disappunto degli opeai tarantini della Ilva, i quali sono scesi per le strade della città pugliese bloccandone il traffico per gran parte della giornata. Anche il mondo politico, trasversalmente, ritiene fuori tempo e inopportuna la disposizione del Tribunale.

La pugliese Adriana Poli Bortone, ex sindaco di Lecce, ritiene che "sarebbe stato più ragionevole, nelle condizioni attuali economiche e sociali del Mezzogiorno, lasciare l'uso della struttura imponendo contestualmente, in tempi brevissimi, gli interventi dovuti a tutela della salute pubblica''.

''C'e stata - aggiunge - molta arroganza in questi anni da parte di Ilva e questo è il risultato di comportamenti omissivi di chi non ha inteso venire incontro alle esigenze sempre più urgenti di tutela ambientale, anche da parte delle istituzioni prima fra tutte la Regione Puglia che non è stata in grado o non ha inteso intervenire attraverso gli organismi di controllo. Oggi - conclude - al disastro ambientale aggiungiamo quello occupazionale in un momento di crisi che non offre spiragli di luce''.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.