×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Italiani e Facebook, a giugno sono esplose nuove passioni

(ASI) Il quotidiano Libero, la crema Nivea for Men Italia, la FIGC, Federazione Italiana Gioco Calcio, Burger King Italia, la Birra Dreher, il magazine di informazione Fanpage.it. Sono questi i marchi che nel mese di giugno hanno guadagnato posizioni su Facebook. O meglio, sono i marchi che rispetto alla precedente indagine svolta da Blogmeter a maggio, hanno conseguito i maggiori nuovi consensi da parte degli utenti sino a fare il loro ingresso in classifica o addirittura raggiungere le posizioni apicali.

Il rapporto tra gli italiani e Facebook è ormai una faccenda seria. Sono 14 milioni i connazionali che ogni giorno scelgono questo social media per comunicare tra loro, ma anche per esprimere la propria passione per i marchi e per porre domande alle aziende. Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, BlogMeter, grazie al suo strumento “Facebook Social Analytics”, ha classificato (periodo 1/30 giugno) le pagine scritte in italiano secondo tre dimensioni: la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone, il numero di fan.

A giugno i cambiamenti più sostanziali sono stati registrati nel rating che misura le pagine FB più coinvolgenti. Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta la free press Leggo, leader nello scorso mese. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. La seconda 53. Stabili al terzo e quarto posto Hub 09 Social Design e Qvc Italia, si impone in quinta posizione la FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, che forte del traino dei recenti Europei di calcio, che ha visto la Nazionale di Prandelli protagonista di una bella cavalcata “sporcata” solo dalla sconfitta in finale con la Spagna, è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry infine per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.

Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo. Entra prepotentemente al primo posto la pagina di “Nivea for Men Italia” che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere. Lo fatto mediamente in meno di due ore. Di seguito troviamo Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo. Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che risponde in poco meno di 6 ore e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che lo fa in 11 ore e 35 minuti.

Non cambia invece di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Anche a giugno gli italiani confermano di avere due grandi passioni: lo sport e il cibo. In particolare saldamente ancorati alle prime posizioni, troviamo il Milan, con quasi 11 milioni di sostenitori, la Ferrari, con oltre 8,7 milioni e Nutella, con più di 4 milioni. Unica novità di rilievo è l’ingresso di “Fanpage.it”, il magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.

 Per accedere alle classifiche: http://www.blogmeter.it/facebook-top-brands/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

DeepSeek: il modello AI cinese che sfida il dominio di ChatGPT e OpenAI

(ASI) L'intelligenza artificiale è da tempo il cuore pulsante della competizione tecnologica globale. Tuttavia, gli ultimi sviluppi hanno segnato una svolta epocale: DeepSeek, una startup cinese emergente, ha rapidamente conquistato il ...

Dottoressa Castellani (SUMAI Assoprof Umbria): Sanità, un bene di tutti. Gli specialisti ambulatoriali, vera sanità di prossimità. Pronti a collaborare per tutelare salute dei cittadini.

(ASI) Perugia -  Oggi per gli speciali di A.S.I. lo facciamo sulla sanità in Umbria con la dottoressa Francesca Castellani, specialista in otorino-laringoiatria e patologia cervico-facciale, fondatrice ...

Cristiano Vignali e Filippo Guidi, appello contro ogni genocidio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore (Pe) -Alla Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (Pe), presieduta dall"AVV. Luigi Spina, è stato presentato dal giornalista e saggista storico Cristiano Vignali il romanzo ...

Oracles Capital Estates: il nuovo fondo immobiliare di Lorenzo Zurino che ridisegna il lusso

(ASI) Determinazione, visione e un sogno che diventa realtà. A soli 40 anni, Lorenzo Zurino, imprenditore originario di Sorrento, annuncia la creazione di Oracles Capital Estates, un fondo immobiliare dedicato a ...

Maltempo: ancora temporali al Sud. Allerta gialla in otto regioni

(ASI) La permanenza di un’area di bassa pressione sull’Italia meridionale, continuerà a mantenere condizioni di tempo molto instabile al Sud e sulle due isole maggiori, che, dalla prossima ...

Sanità, Gasparri: ha ragione Zaffini, chi tira i fili di questa situazione?

(ASI) “La cosiddetta Fondazione Gimbe è al centro di una polemica. Ed ha perfettamente ragione il Presidente della Commissione sanitaria del Senato, Zaffini quando risponde con dati alla mano ad alcune ...

Sanità, Fenu (M5S): “Solidarietà a cartabellotta, FDI pensi a disastro SSN”

(ASI) Roma – “Per aver fatto sommessamente notare che a sei mesi di distanza dall’approvazione del decreto sulle liste d’attesa, uno solo dei sei decreti attuativi previsti è stato promulgato – ...

Liste di attesa. Zullo (FdI): il Governo lavora per riparare lo sfascio ereditato. 

(ASI)  “Quello delle liste di attesa è un tema che riguarda non solo la salute ma anche la dignità della persona.  Un tema che richiede senso di responsabilità e ...

Liste Attesa, Castellone (M5S): “Da Destra bullismo, ma numeri smentiscono propaganda”

(ASI) Roma  – “Il nemico del giorno del governo è la Fondazione GIMBE e in particolare il suo Presidente Nino Cartabellotta, accusato da esponenti di maggioranza di essere un bugiardo che ...

Liste di attesa. Zaffini (FdI): da me risposte puntuali. Le opposizioni studino i provvedimenti e la smettano di aizzare gli italiani contro il SSN.

(ASI) “Le mie risposte alle dichiarazioni dí Cartabellotta sono state puntuali e basate sul lavoro svolto in commissione fino ad oggi”, così in una nota il presidente della commissione ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113