×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il quotidiano Libero, la crema Nivea for Men Italia, la FIGC, Federazione Italiana Gioco Calcio, Burger King Italia, la Birra Dreher, il magazine di informazione Fanpage.it. Sono questi i marchi che nel mese di giugno hanno guadagnato posizioni su Facebook. O meglio, sono i marchi che rispetto alla precedente indagine svolta da Blogmeter a maggio, hanno conseguito i maggiori nuovi consensi da parte degli utenti sino a fare il loro ingresso in classifica o addirittura raggiungere le posizioni apicali.

Il rapporto tra gli italiani e Facebook è ormai una faccenda seria. Sono 14 milioni i connazionali che ogni giorno scelgono questo social media per comunicare tra loro, ma anche per esprimere la propria passione per i marchi e per porre domande alle aziende. Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, BlogMeter, grazie al suo strumento “Facebook Social Analytics”, ha classificato (periodo 1/30 giugno) le pagine scritte in italiano secondo tre dimensioni: la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone, il numero di fan.

A giugno i cambiamenti più sostanziali sono stati registrati nel rating che misura le pagine FB più coinvolgenti. Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta la free press Leggo, leader nello scorso mese. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. La seconda 53. Stabili al terzo e quarto posto Hub 09 Social Design e Qvc Italia, si impone in quinta posizione la FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, che forte del traino dei recenti Europei di calcio, che ha visto la Nazionale di Prandelli protagonista di una bella cavalcata “sporcata” solo dalla sconfitta in finale con la Spagna, è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry infine per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.

Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo. Entra prepotentemente al primo posto la pagina di “Nivea for Men Italia” che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere. Lo fatto mediamente in meno di due ore. Di seguito troviamo Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo. Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che risponde in poco meno di 6 ore e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che lo fa in 11 ore e 35 minuti.

Non cambia invece di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Anche a giugno gli italiani confermano di avere due grandi passioni: lo sport e il cibo. In particolare saldamente ancorati alle prime posizioni, troviamo il Milan, con quasi 11 milioni di sostenitori, la Ferrari, con oltre 8,7 milioni e Nutella, con più di 4 milioni. Unica novità di rilievo è l’ingresso di “Fanpage.it”, il magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.

 Per accedere alle classifiche: http://www.blogmeter.it/facebook-top-brands/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113