Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Il ministro Profumo proroga il mandato ai rettori. Azione Universitaria non ci sta e condanna le baronie

Di Redazione ASI 21 Giugno 2012 – 16:09 1 min di lettura

(ASI) Sicilia – Lettere in Redazione. Un altro anno di mandato per i Rettori delle Università italiane. Questo è quanto ha disposto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo con una circolare di qualche giorno fa. Una scelta giustificata da esigenze organizzative legate alla redazione degli Statuti che, però, ha riacceso le polemiche sul “baronato” nelle Università italiane.

 

In base alla legge di riforma universitaria n. 240/2010 (attiva da quasi due anni) è infatti concesso un anno di proroga al mandato dei Rettori in scadenza (31 dicembre 2012).

Per questo motivo i rappresentanti di Azione Universitaria – Studenti per le libertà hanno prodotto un’interpellanza rivolta al ministro, con la quale si chiesto il motivo di una simile decisione in palese contrasto con la legge di riforma universitaria.

Un malumore manifestato anche da una delegazione di oltre 150 docenti provenienti da venti Atenei che, negli scorsi giorni, ha protestato contro il provvedimento in oggetto, lanciando una petizione online.

«Non possiamo appoggiare questa circolare che tiene in carica Rettori eletti dal 1995 – hanno dichiarato in una nota congiunta i consiglieri di Studenti per le Libertà-Azione Universitaria al CNSU – Uno dei nostri più importanti obiettivi è stato quello di combattere il baronato e lo strapotere dei Rettori. La cosa più grave in tutta questa faccenda è che l’interpellanza al ministro Profumo è stata sottoscritta solo dai consiglieri di Azione Universitaria e da Studenti per le Libertà e non da tutti gli altri. Mi riferisco soprattutto ai consiglieri di sinistra, tanto pronti a “salire sui tetti” per protestare contro l’allora governo Berlusconi ma poi indifferenti alle esigenze reali degli studenti».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.