×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Berlusconi: Elezione diretta del Presidente della Repubblica

(ASI) "A noi è cominciato a venire il desiderio di approfondire la possibilità che siano i cittadini stessi a decidere con il loro voto, direttamente, l’elezione del presidente della Repubblica.


Abbiamo deciso di compiere questo gesto ardito, di rappresentare al Paese, alla maggioranza e all’opposizione questa possibilità che noi crediamo sarebbe una grande modernizzazione, e darebbe al Paese e ai cittadini la possibilità di decidere direttamente, attraverso elezioni primarie per la scelta del candidato Presidente, e di portare fuori il nostro Paese dalle secche dell’impossibilita’ di governare.

“C’è il desiderio di approfondire quello che da 30 anni si e’ portato sui tavoli della riforma costituzionale e cioe’ la possibilità che i cittadini a decidere il presidente della Repubblica".

"Vogliamo continuare ad essere nella situazione di Atene, cioè ingovernabilità, o vogliamo la situazione della Francia che in poco tempo ha un nuovo governo subito operativo? Meglio il sistema francese".

"Abbiamo ritenuto nostro dovere profittare della possibilità del governo tecnico, che non solo continua il lavoro che noi abbiamo iniziato, ma che consente a maggioranza e opposizione di incontrarsi per fare le riforme: ci siamo seduti al tavolo e qualche risultato è arrivato, ma non siamo riusciti ad andare avanti sulla possibilità di dare al premier il potere di giudicare sulla necessità dell’emergenza delle leggi con il decreto legge che ancora rimane in capo al presidente della Repubblica".

"Il momento è propizio per lavorare alle riforme costituzionali, approfittando di tre fortunate coincidenze: la prossimità della fine della legislatura, la scadenza del mandato di un eccellente presidente della Repubblica, il cui sistema di elezione non si può cambiare in corso di mandato, e il fatto che la prossima settimana in Senato si cominci a discutere della riforma della Costituzione"

"Decidemmo di fare un passo indietro non tanto perchè c’era la crisi delle Borse e l’aumento dello spread, che sapevamo non essere dovuto alla nostra azione di governo, ma perchè ci parve necessario, anche su insitenza di importanti istituzioni del nostro paese, di lasciare il posto a un governo tecnico che avrebbe consentito un incontro tra maggioranza e opposiziome e a una trattativa sul cambiamento dell’architettura istituzionale".


"Candidarmi al Quirinale? Io farò quello che mi chiederà di fare il Popolo della Libertà. Sono ancora qui perche’ sono stato eletto e resto fino alla fine della legislatura. Agiro’ responsabilmente secondo quanto il mio movimento mi chiedera’ e riterra’ sia utile"

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113