(ASI)
Lettere in Redazione. Cagliari -Giovedì pomeriggio è arrivata puntuale la prevista esclusione dalle elezioni universitarie di Cagliari di Valentina Carboni, studentessa in Ingegneria, candidata al Consiglio di Facoltà. Il nuovo regolamento elettorale dell'Ateneo, che adegua il vecchio regolamento elettorale alla l.240/2010, priva del diritto di elettorato passivo gli studenti che siano fuoricorso da più di un anno.
Per noi si tratta di una doppia ingiustizia. Il nuovo regolamento, infatti, è stato emanato appena il 3 maggio scorso, quando gli studenti erano già al lavoro nella raccolta di firme e avevano già sparso la voce tra gli altri studenti riguardo alla propria candidatura.
A nostro avviso si potrebbe trattare, inoltre, di una arbitraria limitazione del diritto di elettorato passivo che lede il principio di uguaglianza sancito dall'art.3 della Costituzione.
Nei prossimi giorni consulteremo un legale per studiare la possibilità di un ricorso al TAR per incostituzionalità del nuovo regolamento elettorale dell'Università di Cagliari e della stessa legge 240/2010, nel punto in cui privano arbitrariamente del diritto di elettorato passivo gli studenti fuoricorso da più di un anno.
Gianluca Cocco - Segretario Regionale "Gioventù Italiana" - Sardegna
Daniele Caruso - Vice Segretario e Addetto Stampa Regionale "Gioventù Italiana" - Sardegna
Per informazioni è possibile contattare il l’Addetto Stampa di Gioventù Italiana Daniele Caruso indirizzo di pèosta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione