(ASI) La XIII Commissione Agricoltura ha svolto ieri l’audizione informale dei rappresentanti del Tavolo Verde Puglia e Basilicata, aderente a Fima, Federazione Italiana Movimenti Agricoli, nell’ambito dell’esame degli atti dell'Unione europea concernenti la riforma della politica agricola comune.
I dirigenti dell’ associazione hanno evidenziato la grave situazione in cui versa il settore, le misure Pac necessarie, anche per gli uliveti secolari, e sollecitato una moratoria immediata dei debiti pregressi con l’ Inps, con le Banche e con l’ Agenzia delle Entrate per dare respiro alle sofferenze degli agricoltori ed evitare la tragica sequenza di atti disperati.Nel documento rilasciato ai Commissari è stato evidenziato come da diversi anni la moratoria sia stata concessa e rinnovata ad alcuni comparti dell’ economia, ingenerando così gravi discriminazioni che stanno inginocchiando le imprese, mettendo a rischio la tenuta sociale.
Nel suo intervento l’ On Rubino del Tavolo Verde ha “richiamato l’ ordine del giorno sulla moratoria in agricoltura già approvato dal Parlamento, accolto dal Governo, che adesso deve tradursi in un provvedimento legislativo urgente e sostenuto da tutte le forze parlamentari”.
“Alcune forze politiche - ha concluso - hanno già incardinato l’ esame di un disegno di legge ad hoc. Noi chiediamo l’ accelerazione dell’ iter parlamentare ed il pieno sostegno di tutte le forze politiche presenti in Commissione, e delle Regioni, affinché il Governo faccia proprio quel disegno di legge”.