Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente
Politica Nazionale

Ferrovie, Casella (Pd): altra aggressione, Salvini e Piantedosi si assumano responsabilità del fallimento su sicurezza

Di Redazione ASI 30 Giugno 2026 – 11:39 1 min di lettura

(ASI) "Un'altra aggressione a un capotreno. Un altro lavoratore che paga sulla propria pelle il prezzo dell'assenza dello Stato. Questa volta è accaduto a Milano Lambrate, ma avrebbe potuto essere ovunque: la violenza contro il personale di treni e autobus è ormai una drammatica quotidianità.


Da mesi il governo continua a parlare di sicurezza, ma chi lavora sui mezzi pubblici continua a essere lasciato solo. I Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Interno avevano promesso un cambio di passo. I fatti raccontano l'esatto contrario: le aggressioni aumentano, mentre gli operatori continuano a salire sui treni e sugli autobus senza adeguate tutele.
Non servono passerelle, slogan o conferenze stampa. Servono uomini, risorse e una strategia nazionale che riporti la legalità nelle stazioni e sui mezzi pubblici. Ogni giorno perso significa esporre migliaia di lavoratori a rischi che non fanno parte del loro mestiere.
Il governo dovrà assumersi la responsabilità politica di questo fallimento. Perché quando un fenomeno viene denunciato da anni e continua a peggiorare, non si può più parlare di emergenza: si tratta di una precisa incapacità di dare risposte. Non accetteremo che le aggressioni diventino un costo inevitabile del servizio pubblico. Chi indossa una divisa per garantire la mobilità dei cittadini ha il diritto di tornare a casa sano e salvo dopo il proprio turno di lavoro. Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico meritano rispetto, tutela e sicurezza. Non altre promesse".Così, in una nota, Antonio Casella, coordinatore nazionale dei Circoli dei lavoratori dei trasporti del Partito democratico.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.