Roma: Federazione Italia e Altvelox, “Dal 2015 senza Piano Urbano del Traffico. Per Gualtieri ZTL, autovelox e parchimetri a rischio illegittimità”

(ASI) “A Roma il Piano Urbano del Traffico non viene aggiornato e approvato dal 2015. Negli ultimi anni, in particolare dal 2021 ad oggi, il numero degli incidenti stradali all’interno del Comune di Roma è in costante aumento, con episodi gravissimi e spesso mortali.

Tra questi si annovera il recente caso della giovane Beatrice Bellucci, rimasta uccisa sulla Cristoforo Colombo, simbolo di una città che continua a contare vittime mentre manca una qualsiasi programmazione efficace sulla sicurezza stradale. Tutto ciò è inaccettabile.

Proprio questa assenza di pianificazione, imputabile all’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, ha condotto Federazione Italia e Altvelox a denunciare una situazione insostenibile. Si tratta di un vuoto amministrativo gravissimo, che non è una semplice dimenticanza, ma un problema di legittimità con conseguenze concrete: senza il PUT, il Comune non può istituire o mantenere zone a traffico limitato a pagamento, imporre tariffe per l’accesso o sanzionare chi entra nelle ZTL. In assenza del piano, tutte le delibere che regolano queste aree rischiano di essere prive di valore giuridico e le multe elevate nulle ab origine.

Questo principio è contenuto nell’articolo 36, comma 4, del Codice della Strada, la norma che impone ai Comuni l’obbligo di adottare e aggiornare i piani del traffico. È proprio quel piano a costituire la base tecnica a cui devono essere collegati e coerenti i limiti di velocità, la segnaletica, l’istituzione delle ZTL e persino la decisione di utilizzare strumenti elettronici come autovelox e varchi automatici. Senza il PUT viene meno l’intera catena logica richiesta dalla legge: non esiste un’analisi dei flussi, dell’incidentalità, delle criticità stradali e quindi non possono essere motivati né i limiti imposti, né la collocazione dei segnali, né la scelta di installare strumenti sanzionatori. La mancanza del piano rende ogni provvedimento arbitrario e privo della necessaria istruttoria tecnica che il legislatore ha ritenuto indispensabile per tutelare sicurezza e trasparenza.

Il principio è già stato confermato da precedenti in altre città italiane, tra cui Belluno, dove l’assenza di un Piano Urbano del Traffico aggiornato ha portato alla sospensione delle sanzioni e alla revisione del sistema dei parcheggi a pagamento. Senza un documento di pianificazione approvato, il Comune non può identificare le aree sensibili al traffico né motivare tecnicamente le limitazioni o le tariffe: ogni restrizione o pagamento diventa discutibile. La norma stabilisce inoltre che, quando un piano del traffico è mancante, obsoleto o inadeguato, tutti gli organi di polizia stradale – comprese le polizie locali – e il Prefetto hanno l’obbligo giuridico di segnalare formalmente l’inadempienza e attivare i poteri dell’autorità competente. Non si tratta di una scelta politica o discrezionale: è un vero dovere d’ufficio. E se non intervengono, possono incorrere in responsabilità per omissione di atti, concorso nel mantenere una situazione di pericolo e persino responsabilità contabile quando l’ente continua a incassare sanzioni fondate su un sistema illegittimo. Questo significa che non solo il Comune è inadempiente, ma che ogni cittadino ha il pieno diritto di rivolgersi al Prefetto per denunciare la mancanza del PUT, obbligando l’autorità a intervenire. E noi, con il supporto delle autorità politiche, ci rivolgeremo proprio al Prefetto di Roma” - È quanto dichiarato da Barbara La Rosa, portavoce di Federazione Italia.

“Noi di Altvelox abbiamo diffidato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè per l’uso improprio degli autovelox, chiarendo un aspetto tecnico spesso ignorato: l’articolo 36 del Codice della Strada stabilisce che è il Piano Urbano del Traffico a dover contenere la programmazione e la motivazione degli interventi sulla circolazione e sui sistemi di controllo. Se il piano non c’è, tutto l’impianto sanzionatorio diventa strutturalmente fragile, perché si basa su limiti non motivati, segnaletica non contestualizzata e strumenti di rilevazione privi di una base istruttoria. È questo il motivo per cui la giurisprudenza tende a considerare nulle le sanzioni emesse in tali condizioni: non esiste un nesso tra pericolo reale e scelta amministrativa.

Da anni ci battiamo contro le irregolarità nella gestione di ZTL, autovelox e sanzioni. Siamo stati noi a segnalare il caso di Belluno e oggi stiamo portando questo modello in tutta Italia. Il Comune di Roma, oltretutto, ha adottato il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), che nulla ha a che vedere con la sicurezza delle strade e che, per essere redatto, si presume abbia richiesto milioni di euro pubblici ed europei. Perché quindi adottare il PUMS, che per legge è un documento successivo al Piano Urbano del Traffico? Per queste ragioni abbiamo scelto di affiancare la battaglia di Federazione Italia” - È quanto affermato da Sottile Cervini, Presidente di Altvelox.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Superlega. Perugia torna al campionato con un successo netto: 3-0 a Cisterna

(ASI) Perugia,  – Neanche il tempo di rientrare dal Brasile con il titolo mondiale in tasca, che la Sir Susa Scai Perugia riparte esattamente da dove aveva lasciato: vincendo. ...

Centro Coordinamento Ternana Clubs e Terni Digital insieme per il Santa Maria: donate a Oncologia poltrone in ecopelle e strumentazione digitale

(ASI) Terni. Questa mattina il Centro Coordinamento Ternana Clubs Ets e Terni Digital Aps hanno consegnato 24 poltrone in ecopelle per la sala di attesa di Oncologia e installato un'infrastruttura digitale ...

Manovra, Minasi (Lega): sbloccati interventi strategici per territorio, sanità e infrastrutture

(ASI Roma - “Più sicurezza sui nostri mari, meno tasse per chi lavora nella sanità e risposte attese da anni dal mondo della scuola: la Lega porta a casa risultati ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

(ASI) “Il Natale è spesso raccontato come la stagione della luce, delle famiglie riunite, dei regali e dei sorrisi. Ma dietro le vetrine illuminate, dietro tavole imbandite e strade festose, c’è ...

Cultura. “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

(ASI) “In occasione del Film Festival di Ostia, Michel Emi Maritato è stato premiato per il percorso culturale e artistico legato a “La fine del diverso”, opera che negli anni ha ...

Natale, Confeuro: “Agroalimentare protagonista a tavola: occhio a Italian Sounding”

(ASI) “Le festività natalizie rappresentano da sempre un grandissimo momento di convivialità, condivisione e valorizzazione delle tradizioni culinarie del nostro Paese, in cui l’agroalimentare e il Made in Italy ...

Dibattito sugli aiuti globali: perché la proposta di Reform UK divide il Regno Unito

(ASI) - Reform UK, il partito politico populista di destra guidato da Nigel Farage, ha presentato un piano per limitare il bilancio degli aiuti esteri del Regno Unito a 1 miliardo ...

Legge di Bilancio 2026: le novità su pensioni, bonus famiglie e fisco per imprese

(ASI) - Voto di fiducia del Senato per la nuova Legge di Bilancio 2026, prima del voto definitivo alla Camera atteso entro la fine dell’anno. La manovra è composta da un ...