Salute Mentale – Ambrosi (FDI): “Una piaga sociale che colpisce soprattutto donne e giovani, il Governo Meloni non lascia nessuno solo”

(ASI) Alla Camera il convegno con Andrea Corona, Sen. Zaffini ed esperti del settore: “Un italiano su quattro soffre di ansia o depressione. Servono più prevenzione, ascolto e cure. Con il Piano Nazionale Salute Mentale il Governo Meloni investe nel futuro.”

Alla Camera dei Deputati si è svolto il convegno dedicato al libro “Re Senza Corona” di Andrea Corona, un’opera che racconta con sincerità e coraggio un percorso di cadute e rinascite, trasformandosi in un messaggio universale di speranza.

«Questo libro – ha dichiarato l’On. Alessia Ambrosi (Fratelli d’Italia) – non è solo una storia personale, ma un invito a riflettere su una delle sfide più urgenti e drammatiche dei nostri tempi: la salute mentale. Oggi continuo a credere che il valore di una società si misuri da come sa prendersi cura di chi è più vulnerabile. La salute mentale non è un problema di pochi, ma una ferita che può colpire chiunque e in qualsiasi momento della vita: giovani, adulti, uomini e donne.»

I dati parlano chiaro: in Italia una persona su quattro soffre di sintomi di ansia o depressione. Dopo il COVID, isolamento e precarietà hanno aggravato il disagio psicologico, con un aumento del 6% rispetto al 2022: oltre 16 milioni di italiani nel 2024 hanno dichiarato problemi psicologici di livello medio o grave. L’uso di antidepressivi è cresciuto del 36% negli ultimi dieci anni.
I più colpiti sono giovani e donne. L’indice SF-36 – che misura la salute mentale – tra i ragazzi 14-19 anni è sceso da 73,9 nel 2020 a 71 nel 2023. Più del 40% delle ragazze della Generazione Z riferisce frequenti stati depressivi, mentre oltre il 50% dei giovani segnala sintomi di stress invalidante. Le donne, in generale, registrano un punteggio di benessere psicologico 4 punti più basso rispetto agli uomini (68,7 contro 72,9).

«Immaginate un semaforo della salute – ha spiegato Ambrosi – il verde significa benessere, il giallo segnala un problema, il rosso indica difficoltà gravi. In Italia oggi siamo intorno a 68: non al rosso, ma lontani dal verde brillante. Questo ci dice che tante persone non stanno bene come dovrebbero.»

Il volto più drammatico di questo disagio è il suicidio. Nel 2019 sono state 3.680 le persone che hanno perso la vita, salite a 3.870 nel 2021. «Dietro ogni numero – ha detto Ambrosi – ci sono famiglie, vite spezzate, un dolore che non possiamo ignorare.»

Durante il convegno, il Direttore Generale ASL Roma 1, Giuseppe Quintavalle, ha sottolineato: «I circa 300 suicidi di ragazzi sotto i 24 anni o i 900 tentativi tra i 10 e i 17 anni – dati dell’Istituto Superiore di Sanità – devono essere il nostro motore per creare una rete di supporto che coinvolga istituzioni, scuole e famiglie.»

Il Governo Meloni ha messo la salute mentale tra le priorità. Con il Piano Nazionale Salute Mentale 2025-2030, è previsto lo stanziamento di almeno il 5% del Fondo Sanitario Nazionale per rafforzare i servizi territoriali, i consultori e i programmi di prevenzione. In parallelo, il DDL 1179 a firma del Sen. Franco Zaffini punta su più prevenzione, più cure e più risorse.

«Non esiste salute senza salute mentale – ha ricordato Ambrosi citando il Ministro Schillaci – non possiamo più permettere che chi soffre resti invisibile. Queste parole rappresentano una vera rivoluzione culturale, perché riconoscono l’importanza della mente tanto quanto quella del corpo.»

Andrea Corona, presidente di ArPeVita, ha aggiunto: «Il mio libro sostiene i progetti dell’associazione, come la Borsa di Studio ArPeVita per gli adolescenti. Vogliamo restituire parte del bene ricevuto, piantando semi di speranza che possano crescere come sequoie.»

«Il progresso di una società si vede da come tratta chi è più fragile. Noi vogliamo una comunità che non lasci indietro nessuno», ha concluso Ambrosi, ringraziando Andrea Corona, lo scrittore Emanuele Cangini e l’Associazione ArPeVita per il loro impegno nella prevenzione del disagio mentale e del suicidio. È quanto dichiara l’On. Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia, al termine della conferenza stampa alla Camera dei Deputati.

ambrtosi zaffini

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...