Salute Mentale – Ambrosi (FDI): “Una piaga sociale che colpisce soprattutto donne e giovani, il Governo Meloni non lascia nessuno solo”

(ASI) Alla Camera il convegno con Andrea Corona, Sen. Zaffini ed esperti del settore: “Un italiano su quattro soffre di ansia o depressione. Servono più prevenzione, ascolto e cure. Con il Piano Nazionale Salute Mentale il Governo Meloni investe nel futuro.”

Alla Camera dei Deputati si è svolto il convegno dedicato al libro “Re Senza Corona” di Andrea Corona, un’opera che racconta con sincerità e coraggio un percorso di cadute e rinascite, trasformandosi in un messaggio universale di speranza.

«Questo libro – ha dichiarato l’On. Alessia Ambrosi (Fratelli d’Italia) – non è solo una storia personale, ma un invito a riflettere su una delle sfide più urgenti e drammatiche dei nostri tempi: la salute mentale. Oggi continuo a credere che il valore di una società si misuri da come sa prendersi cura di chi è più vulnerabile. La salute mentale non è un problema di pochi, ma una ferita che può colpire chiunque e in qualsiasi momento della vita: giovani, adulti, uomini e donne.»

I dati parlano chiaro: in Italia una persona su quattro soffre di sintomi di ansia o depressione. Dopo il COVID, isolamento e precarietà hanno aggravato il disagio psicologico, con un aumento del 6% rispetto al 2022: oltre 16 milioni di italiani nel 2024 hanno dichiarato problemi psicologici di livello medio o grave. L’uso di antidepressivi è cresciuto del 36% negli ultimi dieci anni.
I più colpiti sono giovani e donne. L’indice SF-36 – che misura la salute mentale – tra i ragazzi 14-19 anni è sceso da 73,9 nel 2020 a 71 nel 2023. Più del 40% delle ragazze della Generazione Z riferisce frequenti stati depressivi, mentre oltre il 50% dei giovani segnala sintomi di stress invalidante. Le donne, in generale, registrano un punteggio di benessere psicologico 4 punti più basso rispetto agli uomini (68,7 contro 72,9).

«Immaginate un semaforo della salute – ha spiegato Ambrosi – il verde significa benessere, il giallo segnala un problema, il rosso indica difficoltà gravi. In Italia oggi siamo intorno a 68: non al rosso, ma lontani dal verde brillante. Questo ci dice che tante persone non stanno bene come dovrebbero.»

Il volto più drammatico di questo disagio è il suicidio. Nel 2019 sono state 3.680 le persone che hanno perso la vita, salite a 3.870 nel 2021. «Dietro ogni numero – ha detto Ambrosi – ci sono famiglie, vite spezzate, un dolore che non possiamo ignorare.»

Durante il convegno, il Direttore Generale ASL Roma 1, Giuseppe Quintavalle, ha sottolineato: «I circa 300 suicidi di ragazzi sotto i 24 anni o i 900 tentativi tra i 10 e i 17 anni – dati dell’Istituto Superiore di Sanità – devono essere il nostro motore per creare una rete di supporto che coinvolga istituzioni, scuole e famiglie.»

Il Governo Meloni ha messo la salute mentale tra le priorità. Con il Piano Nazionale Salute Mentale 2025-2030, è previsto lo stanziamento di almeno il 5% del Fondo Sanitario Nazionale per rafforzare i servizi territoriali, i consultori e i programmi di prevenzione. In parallelo, il DDL 1179 a firma del Sen. Franco Zaffini punta su più prevenzione, più cure e più risorse.

«Non esiste salute senza salute mentale – ha ricordato Ambrosi citando il Ministro Schillaci – non possiamo più permettere che chi soffre resti invisibile. Queste parole rappresentano una vera rivoluzione culturale, perché riconoscono l’importanza della mente tanto quanto quella del corpo.»

Andrea Corona, presidente di ArPeVita, ha aggiunto: «Il mio libro sostiene i progetti dell’associazione, come la Borsa di Studio ArPeVita per gli adolescenti. Vogliamo restituire parte del bene ricevuto, piantando semi di speranza che possano crescere come sequoie.»

«Il progresso di una società si vede da come tratta chi è più fragile. Noi vogliamo una comunità che non lasci indietro nessuno», ha concluso Ambrosi, ringraziando Andrea Corona, lo scrittore Emanuele Cangini e l’Associazione ArPeVita per il loro impegno nella prevenzione del disagio mentale e del suicidio. È quanto dichiara l’On. Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia, al termine della conferenza stampa alla Camera dei Deputati.

ambrtosi zaffini

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Fiore (FN): A Piacenza Forza Nuova Con i proletari italiani ed il popolo della terra

(ASI) Piacenza, un tempo città ricca ed ordinata, è oggi terra di caos e sfruttamento. L'ampliamento di strutture logistiche sul territorio piacentino per un miliardo da parte del colosso Amazon, già ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI)“Confeuro apprende con soddisfazione che il Governo avrebbe stanziato un budget complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 400 milioni destinati al comparto agricolo, per sostenere l’economia ...

Roma–Abidjan, partnership in crescita: energia, mobilità e sicurezza al centro del dialogo

(ASI) Roma – Si rafforza la cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio. Al termine dell’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, l’Ambasciatore ...