(ASI) “Questo pomeriggio ho partecipato, in rappresentanza del Ministero dell’Interno, alla riunione della Cabina di Coordinamento presso Palazzo Chigi per la gestione dell’accoglienza in vista del Giubileo 2025, con un focus specifico sugli eventi giubilari e francescani che interesseranno l’Umbria, in particolare la città di Assisi.
L’appuntamento straordinario del 7 settembre prossimo, data in cui si terrà la cerimonia di canonizzazione del Beato Carlo Acutis, richiederà un’organizzazione impeccabile e un sistema di sicurezza all’altezza di un evento religioso di portata mondiale. È stato infatti condiviso un articolato dispositivo di sicurezza, che prevede un ulteriore rinforzo a disposizione delle articolazioni provinciali di pubblica sicurezza, nonché la presenza di pattuglie specializzate della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, anche con funzioni di prevenzione antiterrorismo.
A ciò si aggiungerà un rafforzamento dei presidi di vigilanza lungo le principali arterie stradali, delle stazioni e presso l’aeroporto San Francesco d’Assisi, che svolgerà un ruolo centrale nella gestione dell’afflusso dei pellegrini". È quanto ha dichiarato il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco, a margine della cabina di regia a Palazzo Chigi.



