Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

PrivatizzazionI, Lorefice (M5S): su spezzatino eni serve verità, non le balle di FDI

(ASI) Roma 27 giugno. “Rimando al mittente le lezioncine di centrodestra che minimizzano il rischio di perdere il controllo pubblico su asset strategici. È sacrosanto che l’opinione pubblica, che questo Governo caccia dal cilindro alla bisogna, sappia quale sarà il destino e chi prenderà realmente le decisioni industriali e occupazionali del gruppo Eni in Sicilia e a Gela.

Di Redazione ASI 27 Giugno 2025 – 19:08 1 min di lettura

Lorefice risponde a Scuvera 

(ASI) Roma 27 giugno. “Rimando al mittente le lezioncine di centrodestra che minimizzano il rischio di perdere il controllo pubblico su asset strategici. È sacrosanto che l’opinione pubblica, che questo Governo caccia dal cilindro alla bisogna, sappia quale sarà il destino e chi prenderà realmente le decisioni industriali e occupazionali del gruppo Eni in Sicilia e a Gela. D’altro canto è scritto nei documenti ufficiali di questo Esecutivo finto-sovranista che c’è un obiettivo di incasso di 20 miliardi dalle privatizzazioni. Ed è un fatto incontestabile che, mese dopo mese, sono stati ceduti pacchetti di Eni, Enilive e Plenitude, solo per limitarsi al perimetro del Cane a sei zampe. Siamo allo spezzatino a favore di diversi fondi esteri. Quindi le scomposte e ipocrite reazioni di alcuni esponenti locali di Fdi, come Salvatore Scuvera, lasciano il tempo che trovano. Di rassicurazioni basate sul niente, se non su una serie infinita di balle e contraddizioni, non ne possiamo più, e i 450 miliardi di euro aggiuntivi in 10 anni per il riarmo, nonostante le tante rassicurazioni vuote, sono il paradigma di un modo di fare politica che non solo ha stancato ma è chiaramente pericoloso. Non si chiama ideologia, ma trasparenza e onestà nei confronti dei cittadini”. Lo ha affermato in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.