Ricci: "Le Marche purtroppo non crescono. Anche Banca d'Italia smentisce Acquaroli"

(ASI) "Per mesi, il Governatore Francesco Acquaroli e la sua maggioranza hanno dipinto un quadro  delle Marche, fatto di presunti successi economici e di una regione in costante crescita.

Hanno sbandierato cifre e promesse, illudendo i cittadini con una narrazione autoreferenziale e disconnessa dalla realtà. Oggi, però, i dati diffusi da Bankitalia, attraverso l'indicatore trimestrale dell'economia regionale (ITER), così come il rapporto Svimez, rivelano una verità ben più amara e preoccupante, nonostante i miliardi del PNRR (al quale loro in Europa hanno votato contro) e i 14 miliardi per la ricostruzione post-sisma". Così Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, in una nota, a margine della diffusione dei dati dell'indicatore trimestrale dell'economia regionale (ITER), elaborati da Bankitalia.

"Le cifre non mentono: nel 2024, l'attività economica nelle Marche è cresciuta solo dello 0,4%, ben al di sotto della media nazionale (0,7%). Un dato che non solo ci posiziona in coda rispetto al resto del Paese, ma che conferma una stagnazione già registrata l'anno precedente. L'industria marchigiana continua a soffrire, con un +11% di imprese in difficoltà e con un calo del fatturato che colpisce indistintamente piccole e grandi imprese, e che si fa particolarmente sentire tra quelle più orientate all'export, a riprova di una politica economica miope e inadeguata a sostenere il nostro tessuto produttivo. Si osservano, inoltre, debolezza del credito alle imprese anche per minori investimenti, tasso di deterioramento del credito in crescita, calo del numero degli sportelli bancari", spiega Ricci.

"Ma la situazione più allarmante emerge sul fronte dell'occupazione. Mentre Acquaroli si vanta di una regione che lavora, Bankitalia ci dice che l'occupazione nelle Marche è cresciuta in misura inferiore alla media nazionale, con un tasso di occupazione sostanzialmente stabile. Il settore privato, vera cartina di tornasole della salute economica, ha visto un dimezzamento dei contratti di lavoro dipendente attivati al netto di quelli conclusi, e nell'industria le cessazioni hanno prevalso sulle nuove assunzioni. A ciò si aggiunge un dato drammatico: la crescita significativa delle richieste di accesso agli strumenti di integrazione salariale, in particolare nei settori chiave della meccanica e del sistema moda, segno inequivocabile di un'emergenza sociale ignorata o sottovalutata", aggiunge Ricci.

"In poche parole, la nostra regione non sta creando quelle opportunità di lavoro stabili e di qualità di cui le Marche hanno bisogno. E mentre il divario di genere nella partecipazione al mercato del lavoro si riduce lievemente, resta ancora molto da fare per garantire pari opportunità a tutte e tutti", sottolinea Ricci.

"È evidente che la narrazione trionfalistica del Governatore Acquaroli è stata smentita dai fatti. La sua amministrazione non ha saputo dare risposte concrete alle sfide economiche e sociali che la nostra regione affronta. Non possiamo accettare questa deriva. Le Marche meritano una guida che si basi sui dati, che ascolti le esigenze dei lavoratori e delle imprese, che investa nel futuro con serietà e lungimiranza. È tempo di un cambio di rotta, di politiche che mettano al centro le persone e il loro benessere, non le autocelebrazioni di un'amministrazione che ha perso il contatto con la realtà", conclude Ricci.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.