Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Lunedì 5 Maggio 2025 - ore 20:53:00
Italia-Usa. FDI; Titolo: Italia-USA: Meloni, una leader che rafforza il dialogo transatlantico, il ruolo internazionale del Paese e rappresenta  interessi italiani ed europei

(ASI) Il viaggio della Presidente Meloni in USA è l'incontro con Trump è stato per Fratelli d'Italia un successo che rilancia il prestigio internazionale dell'Italia e dove sosno stati rappresentati gli interessi nazionali ed europei. Si riportano le dichiarazioni dei parlamentari Imma Vietri, Domenico Matera, Gianni Berrino, Lavinia Mennuni, Giulio Terzi. Cinzia Pellegrino, Luca Sbardella, Etelwardo Sigismondi, Raffaele Speranzon e Marco Cerreto. 

Italia-usa, Vietri (FDI): Viaggio Meloni successo per l’occidente, smentiti presagi delle opposizioni

(ASI) "Chi a sinistra presagiva un fallimento del Premier Giorgia Meloni negli Stati Uniti e' stato smentito da quanto accaduto durante il bilaterale con il presidente Donald Trump: il vertice tra Usa e Unione Europea si terra' a Roma ed e' un risultato storico per la nostra Nazione che e’ tornata ad essere protagonista nel mondo”. Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “In un momento delicato per gli equilibri internazionali, il Premier italiano ha dimostrato ancora una volta di essere capace di rappresentare con autorevolezza e visione strategica non solo l'Italia, ma l'intera Europa, affrontando concretamente tematiche rilevanti per far tornare grande l’Occidente: dalla sicurezza alla difesa militare, dalla lotta all’immigrazione illegale ai rapporti commerciali, dalla reindustrializzazione dell’area euro-atlantica alla conquista dell’indipendenza energetica. Tutti dovrebbero essere orgogliosi di questa importante missione portata a termine. Le opposizioni, invece,  preferiscono conservare la loro indole anti-italiana continuando a mistificare qualsiasi cosa pur di andare contro il Governo. Ma, ancora una volta, i loro presagi di sventura devono fare i conti con la realtà” conclude Vietri. 

Italia-Usa. Matera (FdI): “Visita di portata storica conferma centralità Italia”

“La visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni negli Stati Uniti e l’incontro con il presidente Donald Trump rappresentano una chiara conferma della centralità internazionale dell’Italia e del successo politico e diplomatico del nostro Governo”. Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, capogruppo in Commissione Politiche Ue del Senato. “Non ci stupisce affatto il rilievo che questa missione ha avuto sulla scena globale: quando si ha alla guida del Paese una donna di visione, di coraggio e di capacità come Giorgia Meloni, il risultato non può che essere quello di rafforzare la credibilità dell’Italia agli occhi del mondo. È evidente a tutti - prosegue Matera - tranne che alla sinistra italiana, ormai totalmente scollegata dalla realtà e incapace di riconoscere anche l’evidenza più palese. Per loro, il successo della premier è un fastidio, una ferita aperta che si ostinano a ignorare. Ma i fatti parlano chiaro: l’Italia è tornata protagonista e lo deve al lavoro serio e coerente del nostro Governo, guidato da Giorgia Meloni con fermezza, autorevolezza e visione”.

Italia-Usa. Berrino (FdI): Meloni rappresenta interessi italiani ed europei

(ASI)“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Casa Bianca e per il proficuo incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. In un contesto internazionale sempre più complesso, il dialogo transatlantico si conferma fondamentale. La capacità del presidente Meloni di rappresentare con fermezza e competenza gli interessi dell’Italia e dell’Unione europea, in particolare su questioni cruciali come quella dei dazi, è motivo di orgoglio e merita pieno sostegno. Un vivo consiglio per tutta l’opposizione, inutile gufare contro l’Italia, non si è italiani a fasi alterne, c’è per fortuna un presidente del consiglio che pensa al bene dell’Italia e degli italiani”. Lo dichiara il senatore Gianni Berrino, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia al Senato.

Italia-Usa. Mennuni (FdI): Meloni lavora per ricompattare l’Occidente

(ASI) “Trump accoglie l'invito del Capo di governo italiano di recarsi a Roma per incontrare l'Ue dopo che per mesi vi sono stati solo scontri. Risultato sorprendente! È la rotta tracciata da Giorgia Meloni: ricompattare e fare più grande l'Occidente. Tutti dovrebbero tifare per questa missione, ma la sinistra sembra invece conservare una natura anti-italiana. L’Occidente cui apparteniamo affonda le sue radici nella cultura greco-romana e si fonda sulla libertà, la democrazia, il rispetto per la donna, la centralità della persona. Per preservarlo dobbiamo fermare l'inverno demografico, reindustrializzare l'area euro-atlantica, fermare l’ideologia woke. Forse Trump sta scompaginando a modo suo un sistema di globalizzazione che però va combattuto perché ha prodotto la desertificazione produttiva. Dobbiamo conseguire l'indipendenza energetica, collaborando alla pari con il Terzo Mondo e perseguendo l’indipendenza in ambito di difesa per costruire un asse tra Europa e Usa. Grazie al nostro presidente Giorgia Meloni per il suo costante e instancabile impegno che porta, in questa immensa partita planetaria politica e diplomatica, l’Italia ad essere al centro della storia”. Lo dichiara Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia.

Usa-Italia. Terzi (FDI): "unità Europa impegno centrale programma di Governo"

(ASI) “Quanto riporta la stampa internazionale, in particolare oggi il The Times, in merito alla visita di ieri a Washington del Presidente Meloni, corrisponde esattamente a un impegno centrale nella visione dell’Europa e dell'Occidente, visione pienamente espressa nel programma di Governo che i cittadini italiani hanno votato nel settembre 2022 ma non solo, nelle posizioni politiche e nella cultura politica di Fratelli d’Italia. L’unità dell’Europa è la grandezza dell’Occidente. E siamo per un'Europa che si trasformi pragmaticamente, attraverso un efficace e definito ricorso al principio di sussidiarietà, così che ogni Stato membro risponda alle proprie responsabilità e alle sfide da affrontare. Il fruttuoso incontro tra il Presidente Trump e il Presidente Meloni è stato un momento altissimo in cui imprescindibile è stato il valore dell'Alleanza Atlantica nel difendere ed affermare libertà, democrazia e Stato di Diritto. Tali principi sono riferimenti essenziali per le Nazioni che insieme sono l’Occidente. Tali valori sono le nostre radici e, citando Tolkien, le radici profonde non gelano. È davvero doveroso da parte di tutti riconoscere l'attualità e la forza - politica e ideale - che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso con precisi richiami, apparsi pienamente graditi dal Presidente degli Stati Uniti”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Giulio Terzi.

Usa-Italia. Pellegrino (FdI): Meloni figura chiave del nuovo asse conservatore mondiale

(ASI)“Dal primo effettivo bilaterale con Trump, Giorgia Meloni esce ancora una volta leader affidabile e lucido, in grado di confrontarsi su temi di grande interesse economico per l’Italia e l’Europa. Intanto, a smontare le flebili critiche dell’opposizione che vorrebbero questo incontro una interlocuzione autoreferenziale, ci pensa la stessa von der Leyen affermando che questi colloqui sono estremamente positivi e molto graditi. Trump ha, poi, ha espresso parole di grande apprezzamento per la determinazione e la visione della premier e lodato la sua azione di governo e la sua capacità di guidare l’Italia in un momento storico complesso. Soprattutto, ha accettato l’invito ad effettuare una visita ufficiale in Italia, durante la quale organizzare anche un incontro con l’Europa. Sono questi risultati che non solo sconfessano il vano agitarsi dell’opposizione, ma che dimostrano l’Italia centrale nelle trattative sui dazi con ruolo di livello mondiale e nei nuovi equilibri geopolitici, ribadendo il prestigio crescente del nostro Paese. L’incontro segna una svolta nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, inaugurando una nuova stagione di cooperazione tra due governi che condividono visioni comuni su sovranità, crescita economica e difesa dei valori occidentali. Giorgia Meloni si conferma figura chiave del nuovo asse conservatore globale e protagonista di primo piano nel dialogo tra le grandi democrazie del Mondo, capace di costruire ponti e rafforzare alleanze strategiche. Un successo che va oltre le appartenenze politiche e che dimostra come la nostra Nazione, con questo Esecutivo, abbia finalmente ritrovato dignità e autorevolezza sulla scena internazionale. Un successo pieno per l’Italia, che oggi torna protagonista nel mondo con credibilità e una visione chiara, grazie alla guida salda del governo Meloni". Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, componente della Commissione Politiche per l’Unione Europea.

ITALIA-USA. SBARDELLA (FDI): CON GIORGIA MELONI SIAMO TORNATI GRANDI

(ASI) “L’incontro tra il Presidente Donald Trump e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non è stato solo un momento diplomatico: è stato il simbolo di un’Italia che ha ritrovato forza, dignità e rispetto nel mondo. Sotto la guida di Giorgia Meloni, l’Italia non si accontenta più del ruolo di comparsa. Siamo tornati protagonisti, portando i nostri valori, la nostra cultura e la nostra visione con fierezza sugli scenari internazionali. Trump ha accolto Meloni come si accoglie una vera statista. Con rispetto, ammirazione e consapevolezza del ruolo che oggi l’Italia gioca nello scacchiere globale. Questa è l’Italia che non si piega, che difende la sua identità e che cammina a testa alta. Questa è l’Italia di Giorgia Meloni. Un’Italia che torna grande. Un’Italia che fa la storia”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Luca Sbardella.

Italia-Usa. Sigismondi (FdI): Grazie a Meloni Italia Nazione autorevole

(ASI) “Giorgia Meloni, con la missione a Washington, ha scritto una nuova prestigiosa pagina della storia politica della nostra Nazione. Le enormi attese, dovute al fatto che è stata la prima leader europea a raggiungere gli Stati Uniti dopo l’introduzione dei dazi, sono state ripagate dai fatti. Il presidente Donald Trump l’ha riempita di elogi e ha voluto sottolineare che l’Italia, con Meloni presidente del Consiglio, è il miglior alleato statunitense in Europa. Ripensare oggi agli annunci catastrofici della sinistra, ad inizio legislatura, sul prestigio internazionale dell’Italia guidata dal centrodestra fa venire da ridere. L’Italia del governo Meloni si conferma invece una Nazione autorevole”. Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi.

Usa-Italia. Speranzon (FdI): trionfo diplomatico che consacra Italia protagonista globale

(ASI) "L’incontro alla Casa Bianca tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump segna un successo diplomatico senza precedenti, che consacra l’Italia come interlocutore centrale nelle relazioni transatlantiche e rafforza l’unità dell’Occidente. La Premier Meloni, prima leader europea a confrontarsi con Trump dopo l’annuncio delle tariffe, ha dimostrato ancora una volta una leadership autorevole e visionaria, capace di costruire ponti e difendere con pragmatismo gli interessi nazionali. Il Presidente Trump ha elogiato con entusiasmo Giorgia Meloni, definendola 'una leader fantastica' e 'un’amica', e ha accettato con convinzione l’invito a venire presto a Roma dove incontrerà per la prima volta l’Unione Europea, sottolineando che l’Italia è e resterà il miglior alleato degli Stati Uniti in Europa finché ci sarà Giorgia Meloni alla sua guida. Questo dialogo franco e costruttivo ha prodotto risultati concreti: un impegno per un accordo commerciale con l’Unione Europea, che apre prospettive di crescita per le nostre imprese, e la promessa di una cooperazione rafforzata per affrontare le sfide globali. Le parole di Meloni, 'Make the West Great Again', incarnano l’ambizione di un’Italia protagonista, che unisce l’Occidente e indica la strada per difenderne i valori. Il modello di Fratelli d’Italia e del governo Meloni si conferma vincente. Questo trionfo smentisce le critiche della solita sinistra che, come sempre, tifava contro l’Italia. Per noi, ciò che conta è il bene della Nazione: il lavoro instancabile della nostra premier sta portando risultati tangibili, con ricadute positive che segneranno il futuro degli italiani. In un momento storico delicatissimo, Meloni sta ricomponendo l’Occidente con equilibrio e buon senso, dialogando con gli Stati Uniti senza trascurare le responsabilità verso l’Europa. Auspichiamo, quindi, che si arrivi presto a un’intesa sui dazi, per evitare conflitti commerciali dannosi e tutelare il nostro tessuto produttivo. Grazie a questo governo, l’Italia non è più spettatrice, ma protagonista nella definizione delle nuove frontiere geopolitiche ed economiche. Questo è un momento storico, che consolida la leadership di Giorgia Meloni e porta l’Italia al posto che merita. Fratelli d’Italia è fiera di guidare questa rinascita nazionale, con una Premier che rende l’Italia ogni giorno più forte, rispettata e centrale nel panorama globale". Lo dichiara il vicepresidente vicario dei senatori di Fratelli d'Italia, Raffaele Speranzon

Italia-Usa,Cerreto (Fdi): Meloni sì conferma punto di riferimento per stabilità Occidente

(ASI)"L’ incontro con il Presidente Trump e’ stato un vero successo per il Presidente Meloni e per tutta la diplomazia italiana. In un momento non facile per la stabilità e l’ armonia economica dell ‘ Occidente, Giorgia Meloni non solo e’ stata accolta da alleata affidabile e stabile, ma ha incassato una disponibilità da parte degli Stati Uniti e da Trump di una visita a Roma. Questo pone Giorgia Meloni come punto di riferimento di un ponte di dialogo con l’ Ue che passa necessariamente per Roma e quindi mette l’ Italia al centro di un dialogo di statura globale . Un grande orgoglio per l’ Italia che grazie al nostro presidente Meloni assume un ruolo fondamentale in uno dei momenti più critici dal dopo guerra ad oggi. Dispiace che questo risultato non scontato, trovi una certa sinistra assumere toni inaccettabili e provocatori degni della più becera propaganda antinazionale. Questi non sono avversari della Meloni sono veri e propri nemici dell’ Italia". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura.

 

 Fonte foto Governo: Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Ex Ilva, Turco (M5S): su AIA Governo riporta sito indietro vent’anni, Emiliano agisca con responsabilità

(ASI) Roma – “Il riesame dell’Aia sull’ex Ilva, ormai è certo, si concluderà per i tarantini con un’altra sonora mazzata: altri 12 anni di ciclo integrale a carbone, inquinamento a ...

Sì, l’amore muove il sole e le altre stelle: “Forza venite gente” al Lyrick di Assisi è stato molto più di un musical.

(ASI) Perugia - Un tuffo nel XIII secolo. Periodo storico di forte rinnovamento della Chiesa in cui un giovane di nome Francesco, nato ad Assisi e figlio del ricco mercante ...

Parma/ Sociale, con “e-State con Anna” Fondazione Anna Mattioli a sostegno dei bimbi fragili

(ASI) “e-State con Anna, restate con noi”. In linea con la sua importante e preziosa missione di cura dei bambini e nell’intento di offrire soluzioni concrete ai bisogni delle ...

Il grande Maestro Muti incanta Bari con la Berliner Orchestra di Salvo Nugnes

(ASI) Il 1° maggio 2025, al Teatro Petruzzelli di Bari, il maestro Riccardo Muti ha diretto i Berliner Philharmoniker in un concerto straordinario, parte della tradizione dell’EuropaKonzert, che celebra ogni anno ...

Immigrazione, Gasparri: dati confermano che sbarchi largamente diminuiti

(ASI) "I dati stanno dando ragione alla nostra volontà di rendere l'immigrazione non più un'emergenza da affrontare solo nei momenti drammatici dei picchi stagionali.

Elezioni Comunali di Trento, Schlein: Congratulazioni a Ianeselli, Pd primo partito

(ASI) "Franco Ianeselli ha lavorato molto in questi anni per una città che conosce bene e che ama: oggi stravince al primo turno e si riconferma sindaco di Trento.

Agricoltura, Confeuro: Settimana di promozione con MacFrut e TuttoFood, ma il governo dia risposte urgenti su piano infrastrutture idriche.

(ASI) “Sono importanti gli eventi di questa settima come il MacFrut a Rimini e il TuttoFood a Milano, due appuntamenti che confermano la vitalità e il potenziale del comparto agroalimentare ...

Confermato lo sciopero nazionale treni del 6 maggio 2025

(ASI) - Confermato lo sciopero nazionale dei treni per il 6 maggio. Domani si prospetta una giornata particolarmente complessa per chi viaggia in treno e in particolare per i pendolari, che ...

Elezioni Romania 2025: primo turno a Simion (AUR) con il 40%

(ASI) - Dopo l’annullamento della Corte Costituzionale della Romania delle elezione presidenziali del 24 novembre 2024 per presunte ingerenze russe in fase di campagna elettorale, che avevano visto il candidato Că...

Elezioni Comune di Bolzano. Candidato Sindaco Corrarati: siamo in vantaggio, ringrazio gli elettori. Il Centrodestra punta al cambiamento.

(ASI) “Dobbiamo anzitutto ringraziare i bolzanini per questo grande risultato che ci attesta per la prima volta da vent’anni in netto vantaggio come coalizione di centrodestra.