(ASI) "La Democrazia Cristiana, con il candidato sindaco Giovanni Morgese e la candidata consigliera comunale Arianna Bigi, esprime grave preoccupazione e stupore per l'incidente segnalato da Italia Nostra, secondo il quale centinaia di rospi smeraldini, una specie protetta, sarebbero stati uccisi durante le recenti operazioni di pulizia degli scavi di Santa Croce, in vista della visita dei reali.
Se la segnalazione fosse confermata, sarebbe davvero incomprensibile come una amministrazione comunale possa non aver preso in considerazione la presenza di una specie protetta, come il rospo smeraldino, durante le operazioni. Le istituzioni locali hanno il dovere di tutelare non solo il nostro patrimonio storico e culturale, ma anche quello naturale e ambientale. Non è accettabile che le necessità di una visita ufficiale, pur importante, possano prevalere su leggi che tutelano la biodiversità e l'ambiente.
Quello che è emerso dalla denuncia di Italia Nostra sembra una gestione superficiale e non rispettosa delle normative vigenti. L'assessorato dovrebbe fornire urgentemente una spiegazione chiara su come sia stato possibile che l'operazione di svuotamento degli scavi sia stata effettuata senza considerare l'impatto negativo su una specie protetta, il che sarebbe stato certamente evitabile con una corretta valutazione ambientale.
In una comunità che si definisce civile e rispettosa dell'ambiente, non si può permettere che un simile incidente accada senza che vengano adottate misure concrete per evitare il ripetersi di tali situazioni. La nostra amministrazione, qualora dovessimo essere chiamati a governare, dovrà garantire un approccio più attento e sensibile, non solo nei confronti degli ospiti illustri, ma anche e soprattutto del nostro patrimonio naturale e delle leggi che lo proteggono.
Ci auguriamo che venga fatta chiarezza quanto prima e che, in futuro, non si ripetano episodi simili." Così in una nota Giovanni Morgese, Candidato Sindaco e Arianna Bigi
Candidata Consigliera Comunale della Democrazia Cristiana.