Scuola, Federconsumatori: come risparmiare su materiali e libri. Alcune strategie utili per prepararsi al nuovo anno scolastico senza svuotare il portafogli.

(ASI) "Come ogni anno, al rientro dalle ferie, la preoccupazione delle famiglie va alla preparazione per l’anno scolastico. Come emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno, con un incremento del +6,6% rispetto al 2023.

Notevoli i rincari anche sul fronte dei testi scolastici: per ogni studente in media si spenderanno 591,44 euro per i testi obbligatori + 2 dizionari. La variazione rispetto al 2023 è del +18%.

Spese proibitive per molte famiglie, i cui bilanci sono già messi duramente alla prova dai rincari sui beni di largo consumo. Si rende indispensabile, in tal senso, adottare alcune strategie utili per risparmiare. Federconsumatori ne suggerisce alcune:

  1. Second hand.

Sia per i libri che per il materiale scolastico acquistare prodotti usati rappresenta un’ottima strategia di risparmio, che consente di spendere tra il 27% e il 55% in meno rispetto al nuovo. Dalle classiche bancarelle dei libri usati, ai gruppi sui social network, agli ex studenti: oggi, online e no, sono moltissimi i canali che consentono di trovare prodotti usati a prezzi davvero convenienti. La consapevolezza di fare una scelta green ha reso ancor più popolare e diffusa questa modalità di acquisto.

Per quanto riguarda i libri è necessario verificare l’edizione dei testi, evitando di acquistare quelli troppo datati. Anche chi acquista o “eredita” testi più vecchi può comunque contare sulle integrazioni: basterà ricorrere all’aiuto dei professori o dei compagni che hanno acquistato la nuova edizione.

  1. Scambiamo?

Online, ma anche tra amici o tra gruppi di studenti ed ex studenti, c’è chi sceglie di scambiare o regalare il materiale che non usa più. Astucci, zaini, materiale da disegno: sono numerosi gli articoli che le persone decidono di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno.

 

  1. Grande distribuzione.

Da qualche tempo è possibile trovare presso gli ipermercati, oltre al materiale scolastico, anche i libri di testo. Il risparmio, rispetto a cartolerie e negozi dedicati, ammonta a oltre il 18% per quanto riguarda il materiale scolastico. Per i libri, invece, sono applicati degli sconti sul prezzo di copertina di circa il 12%, oppure la catena, spesso, per incentivare l’acquisto presso i suoi canali, regala o dei coupon sulla spesa, o degli sconti sull’acquisto del materiale scolastico (che possono arrivare al 20%).

 

  1. Edizioni digitali e acquisti online.

Molte case editrici mettono a disposizione le versioni digitali dei testi. Prima di ricorrere a tale modalità (che consente un risparmio rispetto all’edizione cartacea anche del 39%), però, è bene verificare se vostro figlio si trova a suo agio a studiare su un testo online e se i professori consentono di portare in classe il tablet o il pc per seguire la lezione. Inoltre, l’acquisto online delle versioni cartacee, spesso, consente di risparmiare (tra il 10%e il 12% rispetto alle librerie).

  1. Dispense e prestiti.

Molti insegnanti, consapevoli delle difficoltà delle famiglie nell’acquisto dei testi, mettono a disposizione degli studenti delle dispense utili allo studio, che consentono di risparmiare evitando l’acquisto dei libri in alcune materie. Inoltre, le biblioteche delle scuole dispongono spesso di alcune copie dei testi che, su richiesta, possono dare in prestito agli alunni che ne hanno bisogno.

  1. Il tempo è denaro…

La tempistica è tutto: non bisogna, infatti, avere fretta di comprare il materiale in anticipo e di fretta. A ridosso dell’apertura delle scuole, o subito dopo, alcuni punti vendita (ma anche alcune piattaforme online) applicano degli sconti extra: acquistare tutto subito, quindi, può risultare poco vantaggioso.

  1. Occhio alle offerte.

La lista della spesa, anche in questo caso, ci viene in soccorso: una volta stilata potremo confrontare le offerte e gli sconti disponibili sui prodotti che ci servono, per acquistarli dove è più conveniente.

  1. Non esagerate!

Tra scaffali che traboccano di merce la tentazione a fare scorta e acquistare oltre il dovuto è tanta: ma ricordate che questi prodotti sono disponibili tutto l’anno! Acquistate solo quello che vi serve, senza eccedere o farvi prendere dalla smania delle offerte.

 

  1. Più siamo, meglio è.

Tra gli escamotage per risparmiare, non dimentichiamo gli acquisti all’ingrosso: ci si può organizzare tra amici e parenti, oppure aderire a gruppi di acquisto dedicati, perché no con la collaborazione organizzativa dell’istituto scolastico: acquistando una elevata quantità di merce o un gran numero di volumi, da dividere tra gli studenti, il prezzo sarà sicuramente più vantaggioso.

  1. Approfittate dei bonus.

Molte Regioni o Comuni mettono a disposizione dei fondi per aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare i libri di testo e, a volte, anche i materiali scolastici. Tenete sotto controllo i siti istituzionali per verificare la pubblicazione dei bandi per ottenere i contributi per l'acquisto dei libri scolastici, ai quali potrete accedere tramite la presentazione dell’ISEE."  Così in una nota Federconsumatori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.

Moda, Mazzetti (FI): "Da PD accuse strumentali al governo, imprese toscane pagano il conto per assenza pluridecennale della Regione"

(ASI) Roma – "Sono convinta che il governo possa fare di più per il settore moda, fermo restando che non c'era mai stata un'attenzione tale e continuativa verso un settore chiave ...