Difesa, Rauti: sull’Adamello pellegrinaggio Alpini con omaggio portatrici Grande Guerra e saluto nuovi giovani volontari dell’Esercito

(ASI) Trento – Il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha partecipato oggi sul Monte Adamello alla cerimonia di consegna del cappello alpino ad oltre 150 giovani Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito, che hanno completato il corso di 12 settimane curato dal Centro Addestramento Alpino.

L’evento si è svolto a quota 3000 nel contesto del 60° Pellegrinaggio, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini e dedicato quest’anno alle portatrici del Vioz e dell’Adamello.

“Qui, nella Prima Guerra Mondiale, le Truppe Alpine hanno scritto pagine gloriose di Storia. Tra il 1915 e il 1918 queste vette sono state il teatro di combattimenti e restano le testimoni di atti di valore e di sacrificio degli Alpini, compiuti ad oltre 3000 metri di altitudine nella cosiddetta ‘Guerra Bianca’, combattuta contro il nemico e contro le condizioni di vita estreme delle trincee in quota. L’Adamello non è solo una vetta ma lo scenario dell’eroismo delle Truppe Alpine ed un tempio di Storia”, così il Sottosegretario nel suo intervento.

“I giovani Alpini del corso 'Monte Marrone II' che salutiamo oggi sono stati addestrati con professionalità dal Centro Addestramento Alpino di Aosta, una delle Scuole militari di montagna più antiche al Mondo, che punta ad una formazione professionale con un approccio e tecniche innovative ma anche ad una formazione valoriale e spirituale per consolidare il senso di appartenenza ad un corpo di élite con una lunga storia e tradizione militare nonché un sistema di valori ideali e sociali”, ha proseguito Rauti.

alpiniadamello2“Oggi – ha concluso Rauti - rendiamo omaggio ai Caduti e alle portatrici del Vioz e dell’Adamello, una moltitudine di figure femminili eroiche che nella Prima Guerra Mondiale hanno dato il loro contribuito agli Alpini schierati in quota, trasportando a spalle dalle retrovie alle trincee viveri e materiali, rischiando la vita per la Patria. Donne che hanno condiviso la sorte delle portatrici carniche, rappresentate da Maria Plozner Mentil, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare, colpita a morte da un cecchino nemico. Le ricordiamo tutte insieme, una moltitudine invisibile, umile e silenziosa di patriote animate dallo spirito di sacrificio. Donne che non sono passate alla storia ma che la Storia l’hanno fatta portando sulle loro spalle il peso di ogni gerla per rifornire i reparti dell’Esercito in prima linea”.

Per onorarne la memoria, il Sottosegretario Rauti si è fatta promotrice presso le autorità locali di un’iniziativa che porti alla realizzazione di un monumento cittadino commemorativo di tutte le portatrici del Vioz e dell’Adamello, da strappare al buco nero della Storia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

Il Metropolitan di New York di Elisa Fossati

(ASI) Entrare al Metropolitan Museum di New York è un po’ come attraversare il tempo. Lasci alle spalle il rumore della città, la Fifth Avenue, il traffico che scorre lungo Central ...

David Bowie, l’uomo che veniva dal futuro di Salvo Nugnes

(ASI)  L’8 gennaio 1947, a Londra, nasce David Robert Jones, destinato a diventare per il mondo intero David Bowie.

PAC, Squarta: “Risultato concreto del Governo Meloni. Difesi davvero gli agricoltori, mentre la sinistra fa propaganda”

(ASI) Bruxelles/Roma, “Le maggiori risorse destinate alla Politica Agricola Comune rappresentano un risultato politico concreto, frutto dell’azione determinata del Governo guidato da Giorgia Meloni e della credibilità che ...

Mercosur, Confeuro: “Salute cittadini e redditività agricoltori non sacrificabili”

(ASI) “Confeuro non è assolutamente contraria agli accordi di scambio commerciale internazionale.