Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Politica Nazionale

Vigili del Fuoco, nel Milleproroghe stanziati 8.33 milioni per lo straordinario prestato durante la pandemia da Covid. Sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco: "Saniamo una ingiustizia"

Di Redazione ASI 29 Dicembre 2023 – 10:34 1 min di lettura

(ASI) "Nel decreto proroga termini varato ieri in CdM sono stati stanziati 8,33 milioni per il pagamento dei compensi pregressi per i servizi straordinari svolti dal personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco impegnato durante l'emergenza Covid. Il Governo Meloni ha così sanato un'ingiustizia subita dai Vigili del Fuoco fino ad ora, misura, invece, liquidata ad altri Corpi dello Stato.

Tutti ricordiamo il grande impegno dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza e la salute pubblica durante quell'emergenza sanitaria. Uomini e donne del Corpo vennero mobilitati su tutto il territorio nazionale per portare assistenza, nell'ambito del sistema nazionale di protezione civile, ai Comuni e alle popolazioni, a supporto dei sindaci negli interventi di sanificazione e igienizzazione di locali pubblici ed aree esterne, nel trasporto urgente di materiale sanitario, nell'assistenza a ospedali e residenze per anziani. Oltre 400mila ore di servizio prestate e sino ad oggi non pagate. Nessun regalo ai Vigili del Fuoco quindi ma il giusto riconoscimento per il lavoro che hanno svolto, come sempre, anche in quell'occasione in modo impeccabile. Siamo molto soddisfatti di aver finalmente sanato un'ingiustizia immotivata. Nello stesso provvedimento sono state prorogate le graduatorie dei concorsi del personale volontario  e del personale di ruolo dei Vigili del Fuoco. Avremo così nuove e più veloci assunzioni".  Così dichiara in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.