Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste"
Politica Nazionale

Ferrovia porto, Potenti (Lega): Pd polemizza con Governo per “coprire” responsabilità enti amici

Di Redazione ASI 14 Ottobre 2023 – 13:18 2 min di lettura

(ASI) “Il nuovo attacco del PD rivolto al Governo per rimarcare un mancato stanziamento dei fondi utili a Raccordo ferroviario Livorno cade nel grottesco.


Dovrebbe essere infatti cosa ben nota agli eletti del PD - che sul punto hanno forse l'imbarazzo del caso - la circostanza per cui la società Italferr, incaricata di dare corso alle opere del tanto atteso raccordo ferroviario, stia attendendo ancora ad oggi, i dati idrico/geologici da parte dell’Autorità di bacino ed, ulteriormente, nella operatività, ad oggi assente della Regione Toscana per incontrare gli enti interessati.  
Ci chiediamo se non sia il caso che i tanto solerti eletti del PD anziché polemizzare,
possano invece interessarsi di conoscere i motivi delle attese documentali ed amministrative verso gli Enti pubblici interessati. Dovremo altrimenti pensare che vi sia un logica politica del PD, tesa a gradire che questa opera pubblica rimanga sotto scacco per interessi di mera opposizione al Governo. Anche la Regione Toscana pare del tutto inerte, non preoccupandosi di dare corso alla convocazione dei tavoli regionali con le parti interessate, tra le quali l'Autoritá di sistema portuale cosi come risulta dalle diverse richieste. Il risultato della mancata definizione del progetto è, dunque,  l'impossibilità di destinare risorse alla sua realizzazione. Questo pare provocare somma soddisfazione del PD che sembra avere come utile contropartita una sterile occasione di opposizione al Governo Meloni. Anziché tentare speculazioni politiche facilmente smascherabili, il PD farebbe meglio ad attivarsi sugli enti che monopolizza da anni per smuovere la situazione. Diciamo basta a queste azioni di rallentamento delle opere pubbliche asservite a giochi politici che hanno come sola conseguenza quella di danneggiare il territorio livornese, già da tempo compromesso dalla grave crisi provocata proprio dalla mancanza di concretezza una sinistra che per troppi anni ne ha fatto sfruttamento per soli fini di consenso politico”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.