(ASI) Livorno - "Le recenti manifestazioni cosiddette pro Palestina avvenute a New York, Londra e Sidney, hanno suscitato sdegno e preoccupazione per la violenza degli slogan, la legittimazione delle azioni terroristiche, lo sfoggio di simboli nazisti.
Anche in Italia, purtroppo, si stanno manifestando opinioni spregevoli, che provano a giustificare o a legittimare le barbare azioni compiute da Hamas contro la popolazione civile di Israele.
Per questa ragione, l’Unione delle Associazioni Italia Israele (UAII) sostiene convintamente la coraggiosa presa di posizione ed i conseguenti provvedimenti del Ministro dell’Istruzione prof. Giuseppe Valditara, che considera le manifestazioni di legittimazione del terrorismo palestinese e delle sue atrocità non come esercizio della libertà di espressione, ma un vero e proprio incitamento all’odio.
Riteniamo questa valutazione pienamente condivisibile e opportuna, specialmente in ambito educativo, poiché mette al centro il valore della persona umana rispetto all’odio e alla violenza, che non possono avere alcuna giustificazione.
Invitiamo il governo, le forze politiche e le istituzioni locali a condividere tale approccio e ad assumere provvedimenti conseguenti,adottando la massima vigilanza anche rispetto alle manifestazioni di sostegno alla Palestina in programma nei prossimi giorni, che potrebbero trasformarsi in serie minacce alla sicurezza e all’ordine pubblico." Così in una nota, Celeste Vichi, Presidente Unione Associazioni Italia Israele.