(ASI) Roma - "Grazie al M5S oggi il Parlamento ha approvato una mozione sulla guerra in Israele e a Gaza che mette non si limita alla doverosa e sentita condanna del terrorismo di Hamas, che ha fatto strage e scempio di civili israeliani, ma sottolinea anche la preoccupazione per le vittime civili palestinesi e la necessità che Israele eserciti il suo legittimo diritto di difesa nel rispetto del diritto internazionale che impone la protezione della popolazione civile e rigetta il concetto di "punizione collettiva".
Spiace che il Governo abbia accolto la nostra mozione, bocciando però la parte sulla crisi del processo di pace causata da iniziative unilaterali da entrambe le parti: non solo i continui attacchi missilistici provenienti da Gaza, ma anche l’allargamento degli insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania appoggiati direttamente o indirettamente dal governo Netanyahu. Una pratica, quella degli insediamenti illegali, condannata anche dall'amministrazione Biden come contraria alla pace. Ma si sa, il governo Meloni è sempre più realista del re".
Lo dichiara Alessandra Maiorino, vicecapogruppo M5S in Senato, dopo il suo intervento in dichiarazione di voto dopo le comunicazioni di Tajani.