(ASI) La Lega, dopo secondo il video che ritrare il togato in una manifestazione politica, chiede con più forza le dimissioni del magistrato Apostolico. Si riportano gli interventi dei deputati: Stefano Candiani, Laura Cavandoli, Stefania Pucciarelli, Claudio Borghi Aquilini, Simonetta Matone, Elena Murelli e Ingrid Bisa.
(ASI) Roma - “Terzo capitolo, a conferma che non c'era nessun complotto e nessuna manipolazione sul caso Apostolico. Un nuovo video la ritrae in piazza, in prima fila, plaudente ad un corteo di estrema sinistra, con atteggiamenti molto lontani dal ruolo di mediatore tra polizia e manifestanti che qualcuno andava raccontando. Cosa deve succedere ancora affinché ci sia un passo indietro da parte del magistrato? Personaggi così delegittimano anche migliaia di ottimi giudici, veramente imparziali, che ogni giorno lavorano in silenzio nei tribunali. Se Apostolico dovesse rimanere al suo posto significherebbe che il problema della difesa corporativa è troppo grave per non intervenire con riforme profonde. Tutti possono e devono essere giudicati, l'indipendenza dei magistrati non può essere autoreferenzialità”. Così un una nota il senatore della Lega Claudio Borghi Aquilini.
Giustizia, Cavandoli (Lega): ora il giudice Apostolico faccia passo indietro
(ASI) Roma - “Magistratura e militanza non possono andare d’accordo. In nessun modo. Iolanda Apostolico ha dimostrato con il suo comportamento di non poter garantire la necessaria imparzialità nelle sue decisioni. Qualcosa che non può essere giustificato in nessun modo: auspichiamo un intervento compatto delle istituzioni. E da Apostolico un passo indietro”. Lo dichiara la deputata della Lega Laura Cavandoli.
Migranti: Pucciarelli (Lega), su Apostolico ormai esce un video al giorno, si dimetta
(ASI) Roma - “Sono passate meno di 24 ore ed è già uscito il terzo video che ritrae il magistrato Apostolico intenta a manifestare insieme all’estrema sinistra, con insulti alla polizia e cori da stadio nel pieno della protesta. Andando avanti di questo passo, rischia di diventare una influencer di chi fa battaglie per l’immigrazione clandestina. Viene quasi da ridere se non ci fosse da piangere, per una rappresentante dello Stato che dovrebbe essere imparziale e super partes ma si è rivelata una sorta di militante politica della peggiore sinistra estrema. Ormai siamo ben oltre il ridicolo, Apostolico si dimetta nel rispetto delle Istituzioni che si è rivelata non degna di rappresentare”. Lo afferma in una nota, la senatrice Stefania Pucciarelli della Lega, capogruppo in commissione Esteri-Difesa a Palazzo Madama.