Alluvione ER: Fina (PD), Bignami candidato della vergogna e affetto da proiezione psicologica
(ASI) "A favore di telecamere e con un singolare cruciverba alle spalle, il vicesegretario Bignami lancia la sua candidatura alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, del tutto disinteressato a una terra piegata dall'alluvione e dalla lentezza da bradipo del suo Governo. Naturalmente nemmeno Fratelli d'Italia avrà mai il coraggio di candidare chi si è mascherato da nazista, ma Bignami questo per ora lo ignora e snocciola risultati sulla risposta all'alluvione che vede solo lui; non le cittadini e i cittadini romagnoli e chi li rappresenta da amministratrici e amministratori, costretti ogni giorno a denunciare ritardi e assenze. Al massimo dell'ispirazione, Bignami dice che i cambiamenti climatici sono colpa degli ambientalisti e poi arriva a dire che la mancata nomina di Bonaccini commissario è colpa del Pd, non del Governo. Una perfetta sindrome da proiezione psicologica. Probabilmente causata dalla vergogna che nelle fila degli autonomisti di destra è tanta, con un grave precedente che potrà rivolgersi contro chi oggi lo ha usato. Bignami è un candidato della vergogna insomma, che fa capire come, fin dall'inizio, il Governo abbia pensato alla tragedia che ha colpito l'Emilia Romagna come alla migliore occasione per mettere in piedi una macchina d'assedio elettorale. Peccato che se il generale poi è Bignami, e le risorse sono scarse e lente, anche il più cinico dei disegni diventa crudele e ridicolo". A scriverlo in una nota e il tesoriere del PD, Michele Fina.
Alluvione ER, Bonaldi (Pd): da Bignami mancanza di rispetto istituzionale, è suo governo che non dà risposte a territori e a chi li abita
(ASI) "Il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, quello che agli addio al celibato si traveste da nazista, ogni volta che apre bocca ci conferma che questo non è un Paese normale. Se così fosse, nessuno gli affiderebbe nemmeno le chiavi del proprio orto, figurarsi quelle di un dicastero. Non solo mancano "i fondamentali" in fatto di rispetto istituzionale, considerato il delicato ruolo che riveste, che dovrebbe essere in costante, sobrio dialogo e servizio ai territori e alle amministrazioni locali, che invece calpesta e dileggia, se di colore diverso dal suo.
Ogni occasione è invece buona per inanellare menzogne e gaffe, slogan negazionisti, battute di pessimo gusto sugli avversari politici, pur di non affrontare la realtà e i fatti, ovvero che lui, il Ministero e il Governo cui appartiene, al netto degli show, delle chiacchiere e delle lacrimucce ad uso di telecamera nei giorni successivi alla alluvione in Emilia Romagna, non hanno fatto ancora nulla per dare risposte concrete a quei territori e a chi li abita.
Sono passati tre mesi, della ricostruzione e dei denari che servono non c'è traccia e l'unico gesto reale del Governo è stato il taglio ai fondi del PNRR destinati a contrastare il dissesto idrogeologico e a favorire la rigenerazione urbana. Governare richiede competenza, impegno, serietà, rispetto, non è una goliardata di quelle a cui Bignami è avvezzo: lo ricordi e cerchi di essere adeguato al ruolo di responsabilità che gli è stato affidato." Così in una nota, Stefania Bonaldi, componente della segreteria nazionale del Pd.
Alluvione ER, Ruotolo (Pd): Bignami chieda scusa e si dimetta, è suo governo che non dà risposte
(ASI) "Il viceministro Bignami, quello che si traveste da nazista per sfizio, dovrebbe chiedere scusa alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Dovrebbe dimettersi perché il governo di cui fa parte non è stato in grado di dare risposte concrete a chi vive nelle zone dell'alluvione in Emilia Romagna. Sono passati tre mesi e la ricostruzione non è ancora partita. E cosa fa il viceministro? Accusa l'opposizione, la segretaria del Pd, Elly Schlein, di colpe che non ha e che sono invece della sua maggioranza.
La presidente Meloni è la responsabile di questa situazione. È al governo che spetta di dare risposte concrete ai bisogni di quel territorio e invece tagliano i fondi destinati dal Pnrr al dissesto idrogeologico. Vi dovreste vergognare. Ma non la farete perché non avete il senso del suo pudore". Così in una nota, Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale del Pd.
Alluvione ER, Laureti (Pd): da Bignami accuse a vanvera, da suo governo zero aiuti a chi ha bisogno
(ASI) "Sull'alluvione in Emilia Romagna il viceministro Bignami dà i numeri tentando di lanciare accuse a vanvera contro Elly Schlein. Vorrei darlo io, un numero: ZERO, come i soldi promessi e mai arrivati. ZERO, come la credibilità di questo Governo indecente amico degli evasori e nemico di chi ha bisogno!" Così Camilla Laureti, eurodeputata del Pd e responsabile dem per le Politiche agricole, in un post su Twitter.