Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Martedì 29 Aprile 2025 - ore 17:40:59
"Le "Politeìes" progetto federalista a tutela delle lingue etniche in Italia, in Corsica e nel Mediterraneo
(ASI) Genova - Un importante progetto federalista, basato sulle "Politeies", di tutela delle culture e delle identità locali, sta prendendo forma in Italia, in Grecia e in tutta l'area euromediterranea.                                                                                                                              
"Politeia" (πολιτεία) é un termine greco antico, letteralmente tradotto in Italiano con "costituzione", benché abbia un significato ben più complesso, poiché  racchiude in una sola parola i concetti di forme di stato e di governo, intese come distribuzione del potere e modalità di accesso alle cariche pubbliche.
Ma cosa si intende per "Politeia" in questo caso? Come è organizzato questo progetto federalista?
  La "Politeìa", oltre ad essere una associazione culturale secondo il diritto italiano, é una articolazione del "Senato Romano di Atene", cioè del "Senato dell'aristocrazia romano - bizantina" di Costantinopoli che ha sede ad Atene dalla prima parte dell' Ottocento, ossia dalla creazione dello Stato greco moderno dal 1828 fino al 1946.
 Il "Senato Romano di Atene" è, di fatto l'ente sovranazionale che presiede alle "Politeìes" in tutta l'area euromediterranea. Le "Politeìes", erano gli "Stati" che componevano l'Impero Romano d'Oriente.
 *Lo stesso "modello" è stato ripreso dal Sacro Romano Impero con la prima città libera, Genova, nel 958, e adottato da tutti i liberi Comuni. Persiste pressoché anche oggi, ad esempio attraverso i Länder federali tedeschi.
Come è organizzata in Italia?
In Italia, questa associazione transnazionale che si ritiene erede diretta dell'Impero Romano, è guidata dal "Sebastosipertatos" Girolamo Luca Muniglia de' Giustiniani, che ha il titolo di "Principe Elettore dell'Impero", (Senatore Romano) e attualmente svolge le funzioni di "Podestà della Politeia di Genova" e di "Katepano d'Italia".
Il "Katepano" (in greco) è un alto ufficiale, governatore delle province e quello d'Italia ha attualmente autorità su tutte le "Politeìes" create sul territorio italiano.
 La carica dell '"Imperatore Romano è" ufficialmente vacante dalla caduta di Costantinopoli nel 1453, anche se, rivendicato da vari Imperi nel corso della storia: ad esempio da quello bulgaro, da quello ottomano, dall'Impero serbo, dal Sacro Romano Impero, dall'Impero Asburgico, dagli Aragonesi, dai Napoletani, dall'Impero Russo e dagli Stati Uniti d'America.
 Tutti i fondatori di questi imperi (tranne gli Usa), per cercare di legittimare il proprio potere, facendo propria l'eredità romana, hanno voluto sposarsi con una famiglia automaticamente senatoriale di Costantinopoli. Alla eredità romana si rifà anche la monarchia britannica, come dimostrano certi simboli alla cerimonia d' incoronazione di Carlo III d'Inghilterra.
Il vertice di questa organizzazione transnazionale, è attualmente rappresentato dal "Principe del Senato", il "Panhypersevastos" Kyr Charilao Metaxa, eletto dai senatori che prende il titolo di "Sebasto Filocristo".
Il  "Sebastos" era in epoca romana  antica e nel Medioevo uno degli appellativi dell'Imperatore Romano, sinonimo di "Augusto.
Oggi il " Sebasto Filocristo Panhypersevastos ", ha più che altro una funzione di rappresentanza istituzionale e di guida morale e alla comprensione del diritto romano, in particolar modo a partire dal "Codex Iustinianus".
I Principi Elettori dell'Impero nel Senato Romano di Atene avrebbero il potere di eleggerlo, ma la sua elezione non sembra sia attualmente all'ordine del giorno.
È un progetto che si pone il fine di suscitare la curiosità dell'opinione pubblica, perché punta ad un'idea diversa di Europa, un'Europa dei popoli, in cui il baricentro è spostato dal centro-nord del Vecchio Continente all'Europa Mediterranea, mettendo al centro ovviamente l'Italia e la Grecia.
 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cuzzupi (UGL):Collaborazione scuola e famiglia, un bene da preservare e valorizzare anche con quotidiani accorgimenti

(ASI) “La stretta collaborazione tra scuola e famiglie deve essere il giustosostegno per un’istituzione che punta al futuro costruendo solide basi per i giovani. Un passo da non sottovalutare ...

Made in Italy: Battisacco (New Life), “Il nostro punto di forza è l’equilibrio tra tradizione e innovazione”

(ASI) Nel cuore del design di alta gamma, dove tradizione e innovazione si incontrano, New Life si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama globale. Nata come un’impresa ...

Blackout Spagna e Portogallo: disagi significativi per il prolungarsi della situazione

(ASI) - Da ore milioni di cittadini di Spagna e Portogallo sono ancora al buio. Un maxi blackout ha interessato i due Paesi, provocando enormi disagi alla popolazione, tanto che ...

A Banja Luka si è tenuto il Forum Internazionale con la partecipazione di Milorad Dodik

(ASI) Banja Luka, capitale della Repubblica Serba di Bosnia, ha ospitato il 26 aprile 2025 il Forum Internazionale “Pasqua 2025: pace, stabilità e valori cristiani nell’Europa contemporanea e nei Balcani”.

Perugia, Galgano(BLU) il 25 aprile è di tutti

(ASI) Perugia - Il discorso della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in occasione del 25 aprile è stato alto, denso di valori e pienamente condivisibile.

Casanova 300: le interviste e i finalisti

(ASI) Chieti -.Il Grande Albergo Abruzzo di Chieti ha ospitato, in occasione del  trecentenario della nascita di Giacomo Casanova, la presentazione ufficiale del progetto nazionale "Casanova 300", un'iniziativa scientifica, ...

La "Storia d'Italia scritta da grandi individualità" ne parla Cristiano Vignali

(ASI).Chieti – Si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 aprile 2025 la presentazione ufficiale del progetto "Casanova 300", un'iniziativa scientifica di ampio respiro coordinata dal Prof. Pierfranco Bruni e da Franca Silvia Desantis (...

Cina. Intelligenza artificiale: Xi indica la linea per lo sviluppo mentre il settore cresce a vista d'occhio

(ASI) Da tempo, ormai, l'intelligenza artificiale (AI) sta entrando nella nostra vita quotidiana. Molto prima che potessimo rendercene pienamente conto, questa dirompente innovazione ha cominciato ad inserirsi nei piani di ...

25 aprile, Matone (Lega): no polemiche, tutti uniti per la pace nella libertà

(ASI)  Roma, 25 apr. - “Diceva Piero Calamandrei che ‘la libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare’. Basta ricordare queste preziose parole di ...

25 aprile: la democrazia Cristiana rende omaggio ai caduti e riafferma i valori della Libertà e dell’Unità Nazionale

(ASI) In occasione della Festa della Liberazione, oggi 25 aprile alle ore 16.00, una delegazione della Democrazia Cristiana ha reso omaggio ai caduti della libertà con la deposizione di una corona di ...