Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta
Politica Nazionale

DL Infrazioni, Delmastro (FDI): Bene ODG Donzelli su magistrati onorari

Di Redazione ASI 3 Agosto 2023 – 08:33 1 min di lettura

(ASI) “A pochi giorni dall’approvazione della norma che vede i magistrati onorari per la prima volta qualificati come lavoratori garantendo loro contributi e previdenza, il Governo fa un altro importante passo in avanti nella riforma della magistratura onoraria.


Accogliendo l’Ordine del Giorno presentato da Giovanni Donzelli al decreto salva-infrazioni, il Governo si impegna a garantire a questi servitori dello Stato un’adeguata retribuzione, ferie, tutela per malattia e gravidanza, come più volte sollecitato dall’Unione Europea.
Con questo ordine del giorno il Governo si è assunto l’onere di adeguare il nostro ordinamento ai rilievi sollevati dall’Europa, garantendo alle toghe onorarie il pieno riconoscimento dei diritti giuslavoristici.
La Commissione europea aveva infatti criticato le condizioni di impiego discriminanti applicate dall’Italia ai magistrati onorari, il cui inquadramento avrebbe dovuto essere equiparato almeno a quello dei magistrati ordinari di prima nomina.
Siamo al lavoro per rimediare a questa stortura, che dura da oltre 20 anni e a cui nessun esecutivo aveva mai dato risposta, anche al fine di evitare procedure di infrazione e sanzioni.” È quanto dichiara in una nota Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di Stato alla Giustizia e Deputato di Fratelli d’Italia.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.