(ASI) Antonio Tajani è il nuovo Segretario nazionale di Forza Italia. Si riportano le congratulazioni espresse dagli esponenti del Partito fondato da Silvio Berlusconi: Maurizio Gasparri, Erica Mazzetti,Marco Fallcone, Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni. Stessa cosa hanno fatto i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo ed anche quelle del Senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria.
FI, Gasparri: giorno triste per assenza Berlusconi ma orgogliosi di proseguire con Tajani
(ASI) "Oggi è un giorno da un lato triste, che non avremmo mai voluto vivere, perché l'assenza di Berlusconi pesa nel nostro cuore, nei nostri sentimenti. Silvio Berlusconi non è stato solo il leader e il fondatore del centrodestra e di FI, il suo tratto umano riemerge in tanti episodi, come quando incontro persone e si parla di lui. Raccolgo racconti di dialoghi, di amicizia e di attenzione del presidente che ci commuovono. Quindi, oltre a tutta l'impresa politica, umana e imprenditoriale, resterà sempre impresso questo suo tratto umano. Dall'altro lato, l'orgoglio di dover andare avanti, nei limiti che noi abbiamo che sono evidenti rispetto alla grandezza di Berlusconi. Ma non dobbiamo demordere, non dobbiamo mollare. A volte mi chiedo che cosa ci direbbe lui adesso: ‘Ragazzi, sarà dura ma rimboccatevi le maniche e andate avanti’. E noi lo faremo perché siamo legati al Ppe, il principale partito europeo che tale sarà anche dopo l'elezione del 2024. Quindi è inimmaginabile che in Italia non ci sia una presenza importante del primo partito europeo, e Forza Italia rappresenta un perno nell'azione di governo. Poi sono molto fiero e contento che oggi Antonio Tajani abbia preso le redini del nostro movimento. Noi ci conosciamo dagli anni della scuola, quando come militanza politica eravamo una minoranza assoluta, che difendeva gli stessi valori che difendiamo oggi. Per questo a chi ci chiede se ce la faremo io rispondo che già ce l’abbiamo fatta perché potevano tapparci la bocca più di cinquanta anni fa, ma noi non abbiamo mai taciuto e abbiamo sempre resistito. Ora continueremo nel nostro percorso consapevoli dei nostri limiti, ma anche dei nostri doveri”. Così il senatore Maurizio Gasparri al Consiglio Nazionale di Forza Italia a Roma.
Tajani: Mazzetti (FI), inizia percorso politico nuovo con i valori indicati dal Presidente Berlusconi. Tutti adesso dobbiamo contribuire.
(ASI) Roma – "Quello che abbiamo vissuto oggi è un momento fondamentale nel cammino della società politica di Forza Italia, segno che il lascito politico, valoriale e anche umano di Berlusconi è ben custodito e ben valorizzato". Lo afferma Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, che prosegue: "Con la guida Antonio Tajani, ministro del governo di Centrodestra apprezzato da tutti e con un curriculum che pochi hanno, si apre un percorso molto importante, nuovo, a cui tutti noi, che prima di essere dirigenti siamo militanti azzurri, dobbiamo contribuire, con proposte costruttive e un lavoro condiviso". "Stiamo riuscendo – aggiunge Mazzetti – a superare il momento più difficile, perché Berlusconi è unico e sarà sempre unico Presidente e il suo nome lo porteremo sempre con noi, ma stiamo dimostrando di essere forza di governo concreta ma anche attiva, puntuale, radicata nei territori". "Oggi, ancor più di prima, c'è bisogno di libertà, in Italia e in Europa, e la nostra Forza Italia è l'unica a difendere il valore della libertà e della persona, in ogni scelta politica e il neo-segretario Antonio Tajani sarà una garanzia di continuità nel sogno di Silvio Berlusconi che è quello della maggior parte degli italiani, amanti come noi della libertà", conclude Mazzetti.
Forza Italia, Falcone: «Tajani l'uomo giusto, ora avanti con la forza dei fatti»
(ASI) Roma - «Abbiamo vissuto una giornata storica che, in pieno spirito berlusconiano, ci proietta in avanti. Antonio Tajani è il nuovo Segretario nazionale di Forza Italia con unanime indicazione del Consiglio nazionale. La Sicilia e la provincia di Catania hanno partecipato con una folta e qualificata delegazione. Il ministro Tajani è la figura più autorevole a livello internazionale, ma anche la più rappresentativa della storia di Forza Italia e dei programmi che intendiamo portare avanti. Vogliamo parlare all'elettorato, specie a coloro che non vogliono più votare, con la forza dei fatti e il segretario Tajani è l'uomo giusto per dare voce e concretezza a Forza Italia in questo passaggio storico. Silvio Berlusconi, da lassù, sarà con noi perché la missione di Forza Italia è naturalmente fatta per proseguire e consegnare all'Italia un futuro di piena e completa libertà». Così Marco Falcone, coordinatore provinciale FI a Catania e provincia e assessore all'Economia della Regione Siciliana, dopo aver preso parte al Consiglio nazionale che ha eletto Antonio Tajani nuovo segretario nazionale di Forza Italia.
FI, Schiboni-Regimenti: con Tajani per portare avanti eredità politica di Berlusconi
(ASI) "Oggi comincia un nuovo inizio per Forza Italia. Nel solco del percorso tracciato in questi trent’anni, con il Segretario Antonio Tajani abbiamo il compito di portare avanti l’eredità politica e morale del presidente Silvio Berlusconi e di dare forza ai valori liberali, cristiani ed europeisti nell’opera di buongoverno del Paese e della Regione Lazio. Abbiamo l’entusiasmo, le energie, la volontà e le idee per dar vita a una nuova stagione di riforme per un’Italia più moderna e competitiva. Ad Antonio Tajani vanno i nostri più sentiti auguri di buon lavoro: saremo al suo fianco per rendere il partito sempre più forte e centrale negli equilibri politici del Paese". Così in una nota Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni, Assessori alla Sicurezza urbana e a Scuola e Formazione della Regione Lazio
FI: Lega, buon lavoro a Tajani neo segretario Partito
(ASI) Roma - “Congratulazioni ad Antonio Tajani, chiamato alla guida di Forza Italia come Segretario. Politico di esperienza, per tanto tempo accanto a Berlusconi, siamo certi saprà guidare al meglio il partito. A lui i nostri auguri di buon lavoro”. Lo dichiarano i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.