"I dati presentati dall’ufficio studi di Camera e Senato sullo stato di avanzamento del PNRR sono devastanti." (ASI) Nel 2023, anno di piena operatività del Governo Meloni, non è stato fatto praticamente nulla, lo stallo totale. La differenza tra risorse finanziarie e previsione di spesa sostenuta è enorme.
Sembra che la frangia della maggioranza che vuole buttare via il PNRR stia lentamente avendo la meglio con la complicità dell’incapacità più totale dell’esecutivo su questo fondamentale dossier.
È surreale come nel DEF abbiano indicato il PNRR come principale spinta alla crescita del Paese (loro stessi parlano di un contributo dello 0,8% del PIL all’anno), e nei fatti poi lo osteggino sia nelle dichiarazioni che nei fatti. Un atteggiamento grottesco e inspiegabile.
Infine, è da notare come due provvedimenti come Superbonus e Transizione 4.0 abbiano tirato più del previsto, contribuendo al cosiddetto rimbalzo del Paese, quel +10,7% che sta ancora oggi facendo vivere di rendita l’esecutivo. Entrambe le misure, ovviamente, sono state smontate dal Governo Meloni".
Così su Facebook il capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato Stefano Patuanelli.