(ASI) "Alcuni italiani mettono le mani nelle tasche di altri italiani: sono gli evasori rispetto ai contribuenti". Così, a pochi giorni dal blitz fiscale di Cortina, si è espresso il premier Mario Monti in occasione della celebrazione dei 215 anni del Tricolore a Reggio Emilia.
Il Primo Ministro, ribadendo come la lotta all'evasione sia uno dei capisaldi del programma del Governo, ha aggiunto a riguardo: "Considero inammissibile che parte dei lavoratori compiano sacrifici mentre c’è una porzione importante di ricchezza che sfugge alla tassazione, accrescendo così la pressione tributaria su chi non può sottrarsi al fisco".
Non sono mancati commenti anche riguardo il vertice parigino del premier e riferendosi alla Comunità europea Monti ha affermato: "Vogliamo un'Europa con i conti in ordine e che sappia assicurare stabilità anche accettando meccanismi severi".
In attesa di vedere il funzionamento delle nuove misure anti-evasione, speriamo che il nuovo governo colpisca anche i grandi privilegi della 'casta' politica e, dopo le polemiche degli ultimi giorni, raccimoli denaro anche attraverso il livellamento degli stipendi dell'esecutivo ai parametri europei.