“Comunità energetiche”: il convegno di Confindustria Umbria e Gesenu sulla transizione energetica.

(ASI) Perugia.  Comunità energetiche, fonti rinnovabili, transizione ecologica. Queste le tematiche che sono state toccate al convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) organizzato dal Gruppo Gesenu in collaborazione con Confindustria Umbria e con la società Fusion presso l’Auditorium di Confindustria Umbria.

L’evento, che ha riscosso un grande successo vista l’attualità degli argomenti, ha visto riunite istituzioni e professionisti del settore che hanno dialogato e si sono confrontati sul tema della produzione condivisa di energia.

Ma che cos’è una comunità energetica di cui si è tanto parlato?

Una comunità energetica è un gruppo di persone, famiglie o imprese che collaborano per condividere, generare e utilizzare energia rinnovabile in modo sostenibile e efficiente. In una comunità energetica, i partecipanti possono scambiarsi energia attraverso una rete intelligente di distribuzione, condividere la produzione di energia rinnovabile locale, utilizzare l'energia in modo più efficiente tramite la condivisione di tecnologie e strategie e ridurre i costi energetici.

Ad aprire il convegno i saluti istituzionali di Vincenzo Briziarelli Presidente Confindustria Umbria, di Roberto Morroni Vicepresidente Regione Umbria e di Otello Numerini Assessore Ambiente del Comune di Perugia, moderati da Italo Carmignani Direttore de "Il Messaggero" sede di Perugia

I presenti hanno approfondito aspetti diversi delle comunità energetiche e sopratutto visione politica e burocratica di queste opportunità tanto discusse anche dalla misura del Pnrr.

Vincenzo Briziarelli ha subito messo in luce l’importanza della consapevolezza dell’argomento per evitare interpretazioni sbagliate: “È essenziale inquadrare il concetto di comunità energetica per conoscere le leve che andranno a ridisegnare il mondo in cui andremo a vivere.”

Due sono le mosse che è necessario intraprendere il prima possibili: sensibilizzare tutte le 92 amministrazioni comunali dell’Umbria per far si che siano loro i protagonisti trainanti dell’innovazione e stilare dei protocolli d’intesa per facilitare queste attuazioni di transizione energetica.

“Vogliamo che l’Umbria svolga un ruolo di primo piano, che faccia d’esempio e si distingua. Vogliamo consolidare questa posizione, ovvero l’Umbria come esempio di sostenibilità concreta e applicata.”

È poi intervenuto Otello Numerini che si è complimentato per l’iniziativa. Anche lui ha sottolineato che è fondamentale diffondere la conoscenza di queste tematiche per sensibilizzare non solo le pubbliche amministrazioni, ma soprattutto i cittadini: “L’aumento dei costi dell’energia sono stimati molto alti per gli anni a venire, di conseguenza la transizione e le comunità energetiche non rappresentano solamente un tema utile ma anche necessario.”

La tavolata degli ospiti è poi cambiata per lasciare spazio agli esperti tecnici e giuridici delle comunità energetiche.

Nello specifico Massimiliano Salvi Amministratore di Fusion e Giorgio Mingoli Responsabile Progetti Speciali e CER di Fusion hanno illustrato come viene strutturata una comunità energetica a servizio delle imprese e della pubblica amministrazione, evidenziandone opportunità, benefici e scenari tariffari. Fusion ha infatti costituito alcune delle prime comunità energetiche a cui il GSE ha riconosciuto l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia condivisa (tra cui la prima in assoluto in Italia), acquisendo specifiche competenze che si trasformano in un vantaggio competitivo importante nel mercato di riferimento.

Massimiliano Salvi è sceso nel dettaglio per rendere i presenti partecipi dei retroscena dell’intero panorama tecnico e operativo. Ha illustrato vantaggi e svantaggi delle comunità, l’iter organizzativo, le regole del gioco e tanto altro: “La comunità energetica è un mercato infinito, dove si può coniugare un rapporto tra pubblico e privato. […] Grazie al tema della sostenibilità si crea anche una conoscenza sociale molto importante.”

A seguire l'intervento di Valeria Viti Senior Counsel di Legance Avvocati Associati ha approfondito gli aspetti legali e contrattuali di una comunità energetica, mentre Luciano Piacenti Consigliere Delegato Gesenu ha raccontato l'esperienza della prima comunità energetica nel Comune di Perugia in località Ponte Felcino, realizzata dalla controllata SecitImpianti, evidenziandone i bilanci energetico ed economico ed i vantaggi per i diversi componenti della CER.

“La Gesenu si è interessata a questi temi perché ha da tempo intrapreso un percorso di sostenibilità ambientale e di transizione energetica. La comunità energetica è infatti un contributo importante non solo per i cittadini ma anche per le aziende che consumano tantissimo.”

A chiudere il convegno l'intervento di Luca Bianconi Presidente del Consorzio Energia di Confindustria Umbria che ha analizzato la situazione energetica per le imprese umbre evidenziandone i fabbisogni energetici in termini di consumi e di costi con analisi degli scenari di breve e medio periodo anche alla luce del nuovo modello di generazione condivisa rappresentato dalle CER.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Vertice trilaterale a Pechino: obiettivo tregua duratura tra Thailandia e Cambogia

(ASI) - Delegazioni diplomatiche di Cina, Cambogia e Thailandia si sono riunite nella provincia cinese di Yunnan, per discutere il cessate il fuoco recentemente concordato tra Cambogia e Thailandia, con ...

La Cina circonda Taiwan con manovre live-fire: Taipei in stato di allerta elevata

(ASI) - l’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Repubblica Popolare Cinese ha avviato delle esercitazioni militari su vasta scala attorno all’isola di Taiwan, provocando una marcata tensione nella ...

Lavoro, Carotenuto-Castellone (M5S): nessum dialogo possibile con chi distrugge diritti lavoratori 

(ASI) Roma - “Dalle colonne di Repubblica FdI, per il tramite del presidente della commissione Lavoro della Camera Rizzetto, annuncia la riproposizione della vergognosa norma per scudare gli imprenditori che ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Baby gang fenomeno sempre più allarmante”

(ASI) “Negli ultimi anni il tema delle baby gang è tornato al centro dell’attenzione pubblica e mediatica in Italia. Episodi di violenza, furti, aggressioni ripresi e diffusi sui social hanno ...

Laguna veneta, Rixi: Confronto aperto e percorso parlamentare già avviato

(ASI) Roma - “In merito alle osservazioni emerse sul futuro del sistema portuale della laguna veneta, ribadisco una posizione chiara e già espressa nei recenti incontri istituzionali svolti a Venezia.

Interporti, Mazzetti (FI): "Giusto riconoscimento a Interporto della Toscana, chiave per sviluppo"

(ASI) Prato – "Logistica e intermodalità sono la chiave per uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori, nell'ottica di gettare le basi per una integrazione europea ed euro-mediterranea nella quale l'Italia ...