Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Alfano(PDL): La Mafia uccide d’estate

Di Redazione ASI 20 Dicembre 2011 – 12:34 2 min di lettura

(ASI) Spoleto - La Mafia uccide d’estate’. Autobiografia di un antimafioso siciliano berlusconiano Spoleto. Gremita la sala convegni del ristorante Zengoni per La Mafia uccide d'estate (Angelino Alfano, Mondadori 2011), libro presentato di fronte ad una folta schiera di politici locali, giornalisti, simpatizzanti e curiosi.

Ospite dell’amico e collega senatore Domenico Benedetti Valentini, Alfano ha colto l’occasione per confrontarsi con i probo viri del PdL umbro e con i cittadini accorsi, in un clima disteso, quasi informale, nel quale non sono mancati momenti ironici e scambi di battute. Tre anni fa Angelino Alfano (allora trentasettenne) assumeva la carica di Ministro della Giustizia. Sarebbe stato il più giovane Guardasigilli della storia repubblicana. Varcata la soglia di via Arenula, tra i primi impegni del ministro una serie di ricorrenze, tutte relative a personaggi caduti nella lotta alla mafia: magistrate, poliziotti, giornalisti e sacerdoti molti dei quali assassinati durante la stagione estiva (da qui il titolo del volume), come Giovanni Falcone caduto in maggio, o don Pino Puglisi a settembre. Da loro, dalle vittime del terrore mafioso, partono le riflessioni e le analisi dell’ex ministro, riflessioni incentrate sui temi della partecipazione e dell’attivismo che, sin dall’adolescenza, hanno caratterizzato il percorso umano e professionale del politico siciliano, non abbandonandolo in alcun momento della sua vita, spingendolo anzi a fronteggiare e cercare di risolvere problemi che da decenni affliggono la giustizia italiana, come la lentezza dei processi o il sovraffollamento delle carceri. Breve presentazione seguita da interventi e quesiti posti dal pubblico, in primis dai direttori delle due più note testate regionali, Il Giornale delll’Umbria e il Corriere dell’Umbria; spazio tuttavia concesso anche a free lance, militanti e cittadini. Attività passata e nuovo corso gli argomenti principali delle domande rivolte ad Angelino Alfano. Peccato non sia stata colta l’occasione di chiedere all’ex Guardasilli un suo parere sulla diffusione sempre maggiore e rapida di Camorra e ‘Ndrangheta nel territorio umbro e su eventuali misure da adoperare per circoscrivere il fenomeno malavitoso. L’evento è proseguito con una cena rigorosamente su prenotazione. Poco prima del desinare abbiamo incontrato l’avvocato Fiammetta Modena alla quale abbiamo rivolto alcune domande inerenti la politica locale (quanto prima proporremo la video intervista). Modena ha sottolineato l’importanza della ricerca di nuove strategie ed alleanze nell’ambito del centro destra umbro, prestando attenzione a sviluppare un percorso comune onde evitare fratture e divisioni successive, che in una coalizione contribuirebbero soltanto a mettere a repentaglio stabilità, sacrifici e sforzi. L’avvocato ha evidenziato anche la rilevanza dell’attività culturale che non può mancare dalla vita di un partito: essa fornisce infatti validi strumenti di analisi dell’identità, del passato e del tessuto sociale della regione, permettendo così di trovare spunti per una costruzione un rilancio dell’intero territorio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.