Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati
Politica Nazionale

Legnini (Pd): Pareggio riforma importante che cambierà Paese

Di Redazione ASI 15 Dicembre 2011 – 12:33 2 min di lettura

(ASI) "Il testo di riforma costituzionale sul pareggio di bilancio che stiamo approvando ha superato una prima importante prova di resistenza agli eventi mutati e al tempo, che deve costituire caratteristica essenziale a una norma costituzionale.

Si tratta di una riforma che comporterà una modificazione profonda del modo di essere e del grado di responsabilità delle classi dirigenti di domani e del futuro più lontano". Lo ha detto intervenendo in aula il senatore del Pd Giovanni Legnini. "C'è stato - ha proseguito Legnini - chi ha negato in radice l'opportunità di introdurre in Costituzione il pareggio di bilancio, muovendo dalla considerazione che si sarebbe negata la possibilità di utilizzare la leva del bilancio pubblico per contrastare le congiunture economiche negative e per disporre misure redistributive. Per me non è così, questa riforma non costituisce la negazione della teoria kenesiana del 'deficit spending', ma semmai consente di tornare all'origine di tale teoria, che non prevedeva deficit pubblici perpetui, ma al contrario contemplava che nelle fasi congiunturali positive si devono accantonare riserve da spendere nelle fasi negative. Questa riforma ci dice che la regola è il pareggio e che si può sforare solo in presenza di eventi eccezionali: gravi recessioni economiche, crisi finanziarie, gravi calamità naturali, prevedendo indebitamento solo sulla base di un preciso piano di rientro. Per dare attuazione alle nuove previsioni costituzionali si cono fattori politici e culturali da cambiare. La qualità dell'azione di Governo non è più, e non sarà più, commisurata alla quantità della spesa, ma all'utilizzo efficiente delle risorse, anche in funzione redistributiva, di promozione dell'equità e della giustizia sociale, e alla necessità di non spingere sempre più in alto la pressione fiscale. Sulla capacità di affrontare la sfida di coniugare l'equilibrio del bilancio corrente, gli eventi eccezionali che eventualmente incontreremo nel futuro e la contestuale riduzione graduale dell'enorme debito pubblico accumulato - ha concluso Legnini - si misurerà la qualità delle classi dirigenti del futuro".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.