Clia European Summit,  Vice Ministra, Teresa Bellanova: "Obiettivo comune confermare l'Italia prima  destinazione tra i porti del Mediterraneo"

(ASI) "L'evento odierno arriva al momento giusto per lanciare un segnale di ottimismo, fiducia e coraggio nelle scelte che dovremo adottare per superare la crisi.

La scelta dei luoghi è significativa: l'Italia, primo Paese di destinazione d'Europa per numero di passeggeri; la Liguria, prima regione italiana per numero di crocieristi; Genova, da cui nell'estate del 2020 è partita la prima nave dopo lo stop della pandemia.
Se lo stop è avvenuto in un momento di crescita importante nel quale i porti italiani, tra cui anche Genova, si attestavano fra gli scali leader del Mediterraneo, adesso l'obiettivo comune deve essere confermare l'Italia prima destinazione per i passeggeri nel Mediterraneo, una sorta di grande piattaforma crocieristica, agevolata anche dalla sua conformazione, con scali non più legati solo al traffico merci ma anche al turismo".

Ha aperto così oggi la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova il suo saluto al Clia European Summit in corso a Genova al Palazzo Ducale.

"In questo periodo difficile", ha proseguito Bellanova, "il settore crocieristico ha saputo dimostrare resilienza e capacità di innovazione, elementi fondamentali per lo sviluppo di un'economia sostenibile del turismo marittimo.
Il 2022 si annuncia come l'anno della vera ripartenza, tendenza destinata a consolidarsi nel 2023 quando il numero totale dei passeggeri dovrebbe recuperare i livelli pre-pandemia, per poi crescere a due cifre entro il 2026.

Questo grazie al lavoro di programmazione svolto dalle Istituzioni ed alla determinazione del settore, anche durante il periodo del lockdown. Lavoro che ha permesso, in un continuo confronto con i principali stakeholder, di portare avanti importanti investimenti sull'accessibilità e la capacità delle infrastrutture e sul rinnovamento delle flotte, finalizzati soprattutto ad accogliere navi da crociera sempre più grandi e sostenibili".

"In questo ambito", ha poi voluto sottolineare Bellanova, "un ruolo da protagonista è quello della cantieristica navale e nautica italiana, punta di eccellenza del Made in Italy, soprattutto nel settore esportazioni.

Crocieristica e cantieristica navale hanno saputo adattarsi e reggere alla crisi, attraverso le leve strategiche della ricerca, della sperimentazione, dell'internazionalizzazione e dell'attenzione alla filiera. Il risultato è che alcune compagnie hanno scelto proprio i cantieri italiani per la costruzione di navi da crociera tra le più grandi e tecnologicamente avanzate mai impostate".

"Se è vero che il comparto marittimo rappresenta un settore fondamentale per l'Italia, con un valore aggiunto pari al 3% del totale dell'economia nazionale", ha quindi concluso la Viceministra, "un ruolo strategico per tutto il Paese è indubbiamente rivestito dal settore crocieristico e del traffico passeggeri.

I nostri territori devono farsi trovare pronti ad accogliere nuovamente i crocieristi sia nei porti che nelle città, nei borghi e nell'entroterra, aprendo sempre più a questo tipo di turismo, grazie alla proposta di nuovi e qualificati itinerari e di nuove esperienze, penso a quelle culturali o enogastronomiche.

Per l'Italia e per l'Europa, è una sfida verso un modello di sviluppo dei porti sostenibile, per le imprese una grande opportunità di innovazione e di business".

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Energia, iWeek: SWG, il 51% degli italiani voterebbero “Sì” a un referendum sul nucleare. 

Sei cittadini su dieci a favore dell’implementazione delle nuove tecnologie nucleari in Italia. Il 65% considera un rimpianto l’aver rinunciato al nucleare  (ASI) Milano – Il&...

Testimoni di Geova, sulla sensibilizzazione alla lotta alla tossicodipendenza che coinvolge in tutto il mondo circa 300 milioni di persone, un numero di casi che sta aumentando vertiginosamente alle stelle. Il sito JW.ORG fornisce, a tal proposito, cont

 (ASI) Perugia - Intervento di Roberto Guidotti, portavoce dei Testimoni di Geova,  sulla sensibilizzazione alla lotta alla tossicodipendenza che coinvolge in tutto il mondo circa 300 milioni ...

Verso il Club delle Città Bilionarie: l'esperienza di Changzhou nello sviluppo delle nuove forze produttive di qualità

(ASI) Conosciuta come la Città del Dragone, Changzhou, centro di livello prefetturale da circa 5,2 milioni di abitanti, si trova nella provincia del Jiangsu, all'interno della regione deltizia del Fiume Azzurro, ...

Domani Schlein incontra la stampa estera

  (ASI) La segretaria del Partito democratico Elly Schlein incontrerà i corrispondenti della stampa estera domani, lunedì 15 aprile alle ore 10.30, presso la sede dell'Associazione della stampa estera (Via del Plebiscito, 102 – ...

Iran, nostro attacco ad Israele una legittima difesa in risposta ad aggressione subita consolato Damasco. La questione può dirsi conclusa.

(ASI) Il Rappresentante dell'Iran presso l'ONU  sull'attacco a Israele dichiara: "Condotta in base all'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite relativo alla legittima difesa, l'azione militare dell'Iran è stata una risposta ...

Attacco a Israele, Italia convoca leader del G7

(ASI) La Presidenza italiana del G7 ha convocato, per il primo pomeriggio di oggi, una conferenza in collegamento a livello leader per discutere dell’attacco iraniano contro Israele.

Iran rappresentante di alle Nazioni Unite sull'attacco a Israele: Questo è un conflitto tra Teheran e Tel Aviv, gli Stati Uniti devono starne alla larga.

(ASI) Iran rappresentante di alle Nazioni Unite sull'attacco a Israele: Questo è un conflitto tra Teheran e Tel Aviv, gli Stati Uniti devono starne alla larga. Se il regime israeliano ...

Bertoldi (Alleanza per Israele): È imperativo che l'Italia sostenga Israele.

(ASI) "Un attacco militare della Repubblica è Islamica dell'Iran contro Israele rappresenta una sfida bellica estesa all'interno occidente. È imperativo che l'Italia sostenga Israele, anche attraverso un intervento militare difensivo se richiesto, ...

Vicino Oriente, l'Iran oltre i doni avrebbe lanciato razzi contro Israele

(ASI) Roma - Secondo fonti anche israeliane, l'Iran lanciato anche missili da crociera contro Israele nell'ambito dell'attacco iniziato questa notte.

L’Europa satanista partorisce la democrazia totalitaria: il nostro mondo al capolinea

(ASI) Satana è l’avversario, l’oppositore in giudizio, il “loico” del male che inquina la storia e rende l’uomo marionetta impotente. Il parlamento europeo che vota in massa la ...