Clia European Summit,  Vice Ministra, Teresa Bellanova: "Obiettivo comune confermare l'Italia prima  destinazione tra i porti del Mediterraneo"

(ASI) "L'evento odierno arriva al momento giusto per lanciare un segnale di ottimismo, fiducia e coraggio nelle scelte che dovremo adottare per superare la crisi.

La scelta dei luoghi è significativa: l'Italia, primo Paese di destinazione d'Europa per numero di passeggeri; la Liguria, prima regione italiana per numero di crocieristi; Genova, da cui nell'estate del 2020 è partita la prima nave dopo lo stop della pandemia.
Se lo stop è avvenuto in un momento di crescita importante nel quale i porti italiani, tra cui anche Genova, si attestavano fra gli scali leader del Mediterraneo, adesso l'obiettivo comune deve essere confermare l'Italia prima destinazione per i passeggeri nel Mediterraneo, una sorta di grande piattaforma crocieristica, agevolata anche dalla sua conformazione, con scali non più legati solo al traffico merci ma anche al turismo".

Ha aperto così oggi la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova il suo saluto al Clia European Summit in corso a Genova al Palazzo Ducale.

"In questo periodo difficile", ha proseguito Bellanova, "il settore crocieristico ha saputo dimostrare resilienza e capacità di innovazione, elementi fondamentali per lo sviluppo di un'economia sostenibile del turismo marittimo.
Il 2022 si annuncia come l'anno della vera ripartenza, tendenza destinata a consolidarsi nel 2023 quando il numero totale dei passeggeri dovrebbe recuperare i livelli pre-pandemia, per poi crescere a due cifre entro il 2026.

Questo grazie al lavoro di programmazione svolto dalle Istituzioni ed alla determinazione del settore, anche durante il periodo del lockdown. Lavoro che ha permesso, in un continuo confronto con i principali stakeholder, di portare avanti importanti investimenti sull'accessibilità e la capacità delle infrastrutture e sul rinnovamento delle flotte, finalizzati soprattutto ad accogliere navi da crociera sempre più grandi e sostenibili".

"In questo ambito", ha poi voluto sottolineare Bellanova, "un ruolo da protagonista è quello della cantieristica navale e nautica italiana, punta di eccellenza del Made in Italy, soprattutto nel settore esportazioni.

Crocieristica e cantieristica navale hanno saputo adattarsi e reggere alla crisi, attraverso le leve strategiche della ricerca, della sperimentazione, dell'internazionalizzazione e dell'attenzione alla filiera. Il risultato è che alcune compagnie hanno scelto proprio i cantieri italiani per la costruzione di navi da crociera tra le più grandi e tecnologicamente avanzate mai impostate".

"Se è vero che il comparto marittimo rappresenta un settore fondamentale per l'Italia, con un valore aggiunto pari al 3% del totale dell'economia nazionale", ha quindi concluso la Viceministra, "un ruolo strategico per tutto il Paese è indubbiamente rivestito dal settore crocieristico e del traffico passeggeri.

I nostri territori devono farsi trovare pronti ad accogliere nuovamente i crocieristi sia nei porti che nelle città, nei borghi e nell'entroterra, aprendo sempre più a questo tipo di turismo, grazie alla proposta di nuovi e qualificati itinerari e di nuove esperienze, penso a quelle culturali o enogastronomiche.

Per l'Italia e per l'Europa, è una sfida verso un modello di sviluppo dei porti sostenibile, per le imprese una grande opportunità di innovazione e di business".

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...