Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Amministrative: Boccia, PD primo partito. Primo turno finisce 28-28, si deciderà tutto ai ballottaggi

(ASI) “Siamo molto soddisfatti perché il Partito democratico, anche in queste amministrative, si conferma il primo partito su scala nazionale, un obiettivo che premia un lavoro di squadra fatto insieme ai segretari regionali, provinciali e di circolo. Abbiamo vinto nettamente al primo turno in tre città importanti come Taranto con Rinaldo Melucci, Padova con Sergio Giordani e Lodi con Andrea Furegato.

Di Redazione ASI 14 Giugno 2022 – 21:39 1 min di lettura

E tra le città conquistate dal centrosinistra alle altre coalizioni ci sono realtà significative da nord a sud come Budrio, Riccione, Fabriano Grottaferrata, Terlizzi, Aci Catena e Pozzallo. Nei comuni superiori ai 15 mila abitanti c’è un sostanziale pareggio 28-28 tra centrosinistra e centrodestra; se, invece, guardiamo alla distinzione tra area progressista e centrodestra unito siamo 33 a 34. Tutto si deciderà ai ballottaggi del 26 giugno e siamo molto fiduciosi. Nel 2017 i comuni capoluogo vinti dal centrodestra erano 19 e solo 6 dal centrosinistra, mentre dei 97 comuni sopra i 15 mila abitanti 44 erano amministrati direttamente dal centrosinistra e 53 dal centrodestra. Il 26 giugno avremo i risultati definitivi, ieri è stato soltanto il primo tempo di una partita che terminerà il 26 sera”. Così in una nota  Francesco Boccia, deputato PD e Responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.