(ASI) Padova — «Ben 335 milioni di euro per un progetto che non ha nemmeno più i mezzi in produzione da dieci anni a questa parte. Il ministro sa che spreco senza precedenti rischia di essere il Sir 2?»
È la domanda che ha posto Roberto Caon, deputato padovano di Forza Italia, al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini, con un interrogazione depositata in questi giorni alla Camera. «Il Sir 2, la linea che dovrebbe unire, sempre che si superino i molti interrogativi, Rubano a Busa di Vigonza, attraversando la città di Padova da ovest verso est, è stato ammesso al finanziamento del Pnrr per un importo di 238 milioni, a cui si aggiungeranno 97 milioni di euro di risorse nazionali — evidenzia Caon —. Quella che sarebbe normalmente una buona notizia: Padova finalmente al centro di un importante progetto finanziato a livello nazionale, rischia di trasformarsi in uno spreco senza precedenti. Il problema: i mezzi della Translohr sono fuori produzione. E non da pochi giorni, ma da dieci anni. Qualcuno si è posto il problema?».
Nell’interrogazione, l’onorevole Caon rileva come «i mezzi di trasporto della nuova linea dovranno necessariamente essere prodotti ex novo e, a quanto risulta da notizie ad oggi non smentite, la ditta produttrice he sospeso l’attività da circa un decennio». «Non è che siccome “sono soldi dell’Europa” allora si possono buttare — prosegue Caon —. Ricordo che il Pnrr sono soldi in prestito, che vanno investiti per la ripartenza e economica e poi restituiti. Ecco perché occorre avere la certezza di un progetto pienamente realizzabile e, soprattutto, un progetto che serva ai cittadini. Già per il Sir 3, il collegamento con Voltabarozzo che si dovrebbe, sulla carta, concludere prima, si deve ricorrere “all’usato a km 0” provenienti da Latina, città che, a differenza di Padova, ha deciso da molto tempo di abbandonare i progetti con i mezzi Translohr, per la linea più lunga ed ambiziosa le carrozze mancano del tutto. Questo senza entrare nel merito del tracciato, su cui ho già espresso molti dubbi. Dirò solamente che il Sir 2 renderà più critica la viabilità cittadina anziché agevolarla: il tutto al costo esorbitante di 20 milioni al chilometro e ricorrendo a un mezzo che già si blocca quotidianamente e che nessuno ha più voluto, tanto che è stato messo fuori produzione. Se queste sono le applicazioni del Pnrr, poveri noi».
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.
Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
(ASI) Roma, Non ci sono ancora determinazioni definitive, ma emerge chiaramente una volontà del Ministro Roberto Calderoli di proseguire il confronto con le Comunità Montane e gli enti territoriali, ...
(ASI) "Sempre più persone si rivolgono al privato per visite e prestazioni a causa delle lunghe liste d'attesa nel sistema pubblico e della necessità di tempi rapidi per diagnosi e ...
(ASI) "Ci sono molti modi per distruggere il servizio pubblico radiotelevisivo. Uno è trasformarlo nello strumento di propaganda dei partiti di maggioranza. Un altro è cancellare o svuotare le trasmissioni d'inchiesta. Un ...
(ASI) "La cabina di regia sul PNRR, riunitasi questa mattina sotto il coordinamento del ministro Foti per la valutazione dello stato di attuazione degli investimenti, ha certificato, tra gli altri, ...
(ASI) “Questa legge di bilancio è la quarta della legislatura e voglio ricordarvi da dove siamo partiti. La manovra del 2022 destinava complessamente 35 miliardi di risorse, 21 delle quali destinati esclusivamente a un’...
(ASI) Roma - “Questa Manovra giunge oggi in Aula dopo settimane di totale confusione nella maggioranza, con liti e minacce di sfiducia ai suoi stessi ministri.
(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 si inserisce in una traiettoria che l’Italia conosce fin troppo bene. Una manovra fatta di piccoli interventi, bonus, aggiustamenti marginali e qualche sconto fiscale ...
(ASI) La mostra Africa – Uomini Spirito Materia apre le porte a un universo simbolico che, per secoli, ha accompagnato la vita delle comunità dell’Africa subsahariana. Non si tratta di ...