Tiboni (MIC): “Nel summit UE & OMS 2019 la vaccinazione come nuovo umanesimo da imporre. Tra i partecipanti la Gates Foundation”

Tiobin summit copy(ASI) "il 12 settembre 2019 a Bruxelles si è svolto un evento sconosciuto a molti, ma che oggi vista l'imposizione alla vaccinazione, assume una rilevanza fondamentale, e rappresenterebbe il tassello mancante nonché la risposta al quesito che molti si pongono. 

Il vertice ha riunito circa 400 partecipanti da tutto il mondo tra cui leader politici, rappresentanti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, ministeri della salute, accademici, scienziati, professionisti della salute, il settore privato e le ONG. L’evento dal titolo “Global Vaccination Summit” (di cui alleghiamo il link  e video*) è stato organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. L'evento si è svolto sotto la direzione del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e (con sorpresa) del direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

L'obiettivo generale era quello di dare visibilità e sostegno politico al tema della vaccinazione, che (a loro detta) è la misura di salute pubblica di maggior successo che salva milioni di vite ogni anno. Lo scopo del summit (che ha coinvolto leader politici, leader della società scientifica, medica, industriale, filantropica, social, media e comunicazione) era inoltre incentrato ad attuare un'azione globale contro la diffusione della disinformazione sui vaccini. Il vertice si è svolto mediante la composizione di tre tavoli di valori: Tavola rotonda 1: dal titolo "Nei vaccini ci fidiamo” e lo scopo è "Intensificare l'azione per aumentare la fiducia nei vaccini”Tavola rotonda 2: dal titolo “La magia della scienza” e lo scopo è "Promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione sui vaccini”: Tavola rotonda 3: dal titolo "I vaccini proteggono tutti, ovunque” e lo scopo è "Galvanizzare una risposta globale per garantire salute, sicurezza e prosperità attraverso l’immunizzazione”.

Entriamo nel merito riportando e trascrivendo i contenuti evidenziando in grassetto le affermazioni più “eclatanti” su quanto è stato adottato:

  1. La vaccinazione è una delle misure di salute pubblica di maggior successo dei tempi moderni. Il calo della fiducia del pubblico nella vaccinazione stanno mettendo a rischio i guadagni di salute pubblica conquistati a fatica. 
  2. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che l'esitazione nei confronti dei vaccini è una delle principali minacce per la salute globale per il 2019 (viene indicato un link ma la pagina è stata eliminata)
  3. Molte persone stanno rischiando la vita rifiutando i vaccini sulla base di miti e voci infondate sulla sicurezza e l'efficacia.
  4. Juncker ha affermato che questo scetticismo ha avuto origine in campagne di disinformazione progettate per minare la vaccinazione e ha sottolineato che la Commissione sta lavorando con piattaforme Internet per affrontare questo problema. Ha inoltre affermato: "Abbiamo tutti un ruolo da svolgere: professionisti sanitari, aziende tecnologiche, media, società civile e politici. Siamo in questa lotta insieme."
  5. Il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS, ha affermato che i vaccini sono una delle innovazioni più potenti nella storia della medicina. Ha affermato che la disinformazione sulla vaccinazione può essere contagiosa quanto le malattie infettive e dovrebbe essere affrontata. 
  6. L'OMS ha collaborato con Pinterest e Facebook per garantire gli utenti dei social media sono indirizzati a informazioni accurate e affidabili.
  7. Vytenis Andriukaitis, commissario per la salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea, a dichiarato: "I vaccini salvano vite ma, soprattutto, sono un esempio di umanesimo"
  8. Maggie De Block, Ministro dell'Aria sociale e della sanità pubblica e Asilo e migrazione, Belgio, ha aggiunto la sua voce per chiedere un "movimento sociale per la vaccinazione”. 
  9. I messaggi positivi sull'immunizzazione potrebbero essere incorporati negli spettacoli televisivi per rafforzare la vaccinazione come norma sociale.  
  10. L'istruzione per il pubblico e per gli operatori sanitari contribuirebbe a garantire una più profonda comprensione della scienza alla base della vaccinazione. Gli operatori sanitari dovrebbero cogliere ogni opportunità per parlare ai pazienti della vaccinazione, ha affermato la professoressa Laetitia Rispel, presidente, Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica.
  11. Le aziende tecnologiche stanno anche lavorando con l'OMS, l'UE1,2, (Comunicazione sulla lotta alla disinformazione online: un approccio europeo e un piano d'azione per contrastare la disinformazione in Europa) e le autorità sanitarie per affrontare la disinformazione sui vaccini.
  12. Raggiungere una maggiore trasparenza su piattaforme pubblicitarie online, cancellazione di falsi, account e bot che amplificano le controversie e affrontare il monitoraggio online sono essenziali.
  13. Le pagine e i gruppi che pubblicano ripetutamente false informazioni sui vaccini verrebbero rimossi dal motore di raccomandazione di Facebook e perderebbero il posizionamento nei risultati di ricerca di Facebook.
  14. Vaccini che proteggono tutti, ovunque. Galvanizzare una risposta globale per garantire salute, sicurezza e prosperità attraverso l’immunizzazione. La disuguaglianza all'interno dei paesi e tra i paesi, i conflitti e la cattiva governance pongono sfide critiche ai programmi di immunizzazione.
  15. Joe Cerrell, amministratore delegato per le politiche globali e patrocinio Bill & Melinda Gates Foundation, ha discusso di come l'eredità della Global Polio Eradication Initiative potrebbe essere portata avanti per promuovere la salute globale. Questo sforzo internazionale ha portato strumenti di sorveglianza all'avanguardia e tecnologie avanzate agli operatori sanitari in parti remote del mondo. 
  16. L'agenda 2030 dell'immunizzazione dell'OMS aiuterebbe ad accelerare i progressi nel prossimo decennio e la vaccinazione deve far parte di un impegno più ampio per l'assistenza sanitaria universale. Anche affrontare i miti e la disinformazione rimarrà una priorità: "All'inizio di quest'anno l'OMS ha riconosciuto l'esitazione nei confronti dei vaccini come una minaccia per la salute globale.   
  17. Federica Mogherini, rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea, ha affermato di essere ottimista sulla capacità dell'umanità di eliminare le malattie. 
  18. Affrontare le cause profonde dell'esitazione vaccinale, aumentare la fiducia nella vaccinazione, nonché progettare e attuare interventi basati sull’evidenza. La vaccinazione è uno dei modi più economici per evitare le malattie.
  19. Rendere la vaccinazione un requisito legale può essere uno strumento e capace se implementato con attenzione al contesto, tuttavia le prove dell'efficacia sono in gran parte limitate ai paesi ad alto reddito, i governi devono evitare mandati che possono migliorare l'anti-vaccino (tradotto non devono eleggere esponenti politici contraria ai vaccini).
  20. Un recente sondaggio Eurobarometro (aprile 2019) ha mostrato alcuni risultati preoccupanti per l'UE: quasi la metà del pubblico dell'UE (48%) ritiene che i vaccini possano spesso produrre gravi effetti collaterali, il 38% pensa che possano causare le malattie da cui protegge e il 31% è convinto di poter indebolire il sistema immunitario.
  21. L'Eurobarometro ha anche mostrato che sulle questioni relative alla vaccinazione, le persone si fidano degli operatori sanitari, in particolare dei medici, più di tutte le altre fonti di informazione, sulle questioni relative alla vaccinazione. 
  22. Il Wellcome Global Monitor ha anche scoperto che è molto probabile che le persone che hanno un'elevata fiducia nei medici e negli infermieri ritengano che i vaccini siano sicuri. 
  23. Ciò sottolinea l'importanza di dare maggiore importanza alla vaccinazione e alle capacità di comunicazione nei curricula medici e il rafforzamento della formazione professionalecontinua sui problemi della vaccinazione per i professionisti medici potrebbe contribuire ad aumentare la fiducia nei vaccini.
  24. Il ruolo e l'influenza dei media sul sentimento pubblico è ben documentata(tradotto utilizziamo i media per la fiducia alla vaccinazione).
  25. In quanto tali, queste piattaforme hanno un ruolo importante da svolgere nella lotta alle campagne di disinformazione volte a diffondere paura e sfiducia.
  26. la promozione della domanda individuale e comunitaria di immunizzazione dovrebbe avere la massima priorità all'interno dei paesi.
  27. Istituzione della "Coalizione per la vaccinazione”, lanciato dalla Commissione Europea nel marzo 2019, riunisce associazioni di professionisti sanitari europei e studenti per impegnarsi ad aumentare la vaccinazione.
  28. L'UE si sta inoltre attivando contro la diffusione di false informazioni sulla vaccinazione sui social media. Nel 2018, la Commissione europea ha proposto una serie di misure per contrastare la disinformazione online, tra cui un codice di condotta a livello di UE sulla disinformazione, il sostegno a una rete indipendente di verificatori di fatti e una serie di azioni per stimolare il giornalismo di qualità e promuovere l'alfabetizzazione mediatica. 
  29. L'UE collabora con piattaforme online, compresi i social media e i motori di ricerca, per garantire la protezione dei valori e della sicurezza europei. Molti di loro, tra cui Facebook, Google e Twitter, si sono recentemente iscritti a un codice di condotta che li impegna a una maggiore trasparenza su algoritmi e contenuti sponsorizzati, e ad introdurre misure per identificare e chiudere account falsi e consentire a verificatori di fatti, ricercatori e autorità pubbliche di monitorare la disinformazione online.
  30. A seguito di questo vertice, la Commissione europea lancerà anche una campagna pilota sui social media in un certo numero di Stati membri per monitorare la disinformazione dei vaccini e colmare le lacune informative.
  31. Discutere le strategie per aumentare la fiducia nei vaccini e migliorare la diffusione dei vaccini e la copertura vaccinale;
  32. Discutere il ruolo e la responsabilità dei media e l'uso di strategie e strumenti di comunicazione innovativi per contribuire ad aumentare la fiducia nei confronti dei vaccini da parte di tutti gli attori;
  33. Discutere le possibili azioni delle parti interessate - responsabili delle decisioni, responsabili delle politiche, professionisti della salute, società civile, organizzazioni e comunità - per aumentare la fiducia nei vaccini.
  34. La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, una partnership globale innovativa tra organizzazioni pubbliche, private, filantropiche e della società civile, è stata istituita nel 2016 per rimediare a questo problema.Il suo scopo è sviluppare vaccini in preparazione per focolai di malattie infettive epidemiche e consentire l'accesso globale a questi vaccini durante i focolai.
  35. La strada da seguire: Il raggiungimento degli obietti di vaccini e immunizzazioni per il 2021-2030 richiederà cambiamenti nel modo in cui lavoriamo e con chi lavoriamo, in ogni Paese.
  36. Il secondo e il terzo obiettivo del Vertice globale sulla vaccinazione riguardano la creazione di un nuovo impegno politico e opportunità per un impatto immediato sulla copertura vaccinale e l'impulso all'azione vaccinale.
  37. Una nuova strategia mondiale 2021-2030 per i vaccini e l'immunizzazione. Sarà necessaria una continua innovazione nello sviluppo di prodotti vaccinali e nei programmi di immunizzazione per far fronte a sfide future ancora sconosciute.
  38. Rafforzare l'importanza della responsabilità in un programma vaccinale di successo a tutti i livelli e da parte di tutte le persone. Sottolineare l'importanza dei vaccini nel corso della vita.

Queste dichiarazioni rendono chiare le intenzioni dell’Unione Europea e del nostri politici su quanto stanno attuando con il pieno sostegno di una parte di medici, operatori sanitari, media, associazioni sindacali ecc. Ognuno tragga le proprie conclusioni." Lo dichiara in esclusiva con una nota ad Agenzia Stampa Italia (ASI) il Coordinatore Nazionale del Movimento Italia nel Cuore (MIC) Mauro Tiboni.

 

* Link Global Vaccination Summit: https://ec.europa.eu/health/vaccination/ev_20190912_en#c

* Link al video del summit completamente registrato:  https://webcast.ec.europa.eu/global-vaccination-summit-12-09-19/

**ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...

Mappatura dei segnali mancanti per tv e telefoni. UNCEM: il tema sia al centro dell'azione europea

(ASI) La copertura dei segnali TV e per la telefonia mobile deve essere un tema centrale nella campagna elettorale per le elezioni europee. Lo sarà sicuramente per i Comuni ...

CasaPound, sabato presentazione del libro che celebra i vent’anni di attività culturale.

«Oltre 150 conferenze nel palazzo di via Napoleone III a Roma dal 2003»(ASI) Roma - Si terrà sabato 20 aprile ...

Tajani presiede la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri (17-19 aprile)

(ASI) Al via oggi a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro ...

L'agenda politica della segretaria del PD Elly Schlein

(ASI) Riportiamo gli appuntamenti politici in programma giovedì 18 aprile della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Sapienza. De Priamo (FdI): qualcuno soffia sul fuoco e collettivi sinistra alimentano clima di tensione

(ASI) “Quanto accaduto all’Università La Sapienza di Roma è la dimostrazione che qualcuno soffia sul fuoco e che i collettivi di sinistra alimentano un clima di tensione sempre maggiore, continuando ...

Vecchione(MII): con Draghi alla Presidenza della Commissione Europea, la UE ha i giorni contati

(ASI) "Mario Draghi alla Presidenza della Commissione Europea vuole fare una nuova europa "con chi ci sta". Bhe, se ripete la grande performance italiana (governo con tutti tranne chi non ...