Legge di bilancio 2021, Tiboni (MIC): “470 milioni per i vaccini e tamponi, famiglie e imprese abbandonate"

tiboni gazzetta(ASI) "Quanto affermato da Draghi e riportato dai media in cui dichiarava: ‘dovremo continuare a vaccinarci per anni a causa dell varianti’ non è una esternazione casuale ma trova piena conferma nella legge di bilancio 2021, riportata sul sito gov.it in data 31 dicembre 2020.

Aspetto che è sfuggito a molti. Ecco nel dettaglio le principali misure.

1) Fondo Sanitario Nazionale: la dotazione viene aumentata di 1 miliardo, arrivando a circa 121 miliardi di euro per il 2021. 

2) Assunzioni del personale sanitario: con uno stanziamento di circa 650 milioni viene prevista l’assunzione di 3.000 medici e 12.000 infermieri per dare attuazione al piano vaccini.  Sono inoltre confermate per il 2021 le misure adottate per l’anno 2020 sull’assunzione di medici e infermieri a tempo determinato. 

3) Indennità per i medici e infermieri: 850 milioni circa all’anno a regime sono destinati al personale sanitario (di cui circa 500 milioni per i medici, fino a 335 milioni l’anno per indennità per gli infermieri da riconoscere dal primo gennaio 2021 e 100 milioni per il restante personale sanitario). 

4) Fondo per l’acquisto dei vaccini e dei farmaci anti Covid: stanziati 400 milioni per il 2021. Viene cancellata l’Iva sui vaccini anti-Covid, così come su tamponi e test. 

5) Potenziamento delle diagnosi con tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri: stanziati ulteriori 70 milioni di euro per il 2021 dopo i 30 milioni di euro del 2020. 

6) Edilizia sanitaria: stanziati 100 milioni per il 2021 (2 miliardi in 15 anni) per la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico. 

7) Contratti di formazione specialistica dei medici specializzandi: vengono destinati 537 milioni complessivi dal 2021. 

Emergono pertanto tre importanti e gravi aspetti sull’operato e sulle intenzioni del Governo Draghi. Il primo aspetto che il Governo conferma che gli stanziamenti per l’assunzione di medici e infermieri non è altro che la volontà dichiarata di continuare a vaccinare la popolazione. Il secondo aspetto che il Governo ha trasformato in business un virus influenzale, lo confermano i 400 milioni stanziati per vaccini e farmaci ed i 70 milioni stanziati per i tamponi. 

Non per ultimo l’aspetto della formazione dei medici in cui vengono destinati 537 milioni, che come abbiamo già pubblicato in un nostro recente articolo è passata di mano alla Sanofi, altro colosso farmaceutico. Apprendiamo che nella Conferenza Stato-Regioni, che si è svolta nella giornata di ieri, sono stati ripartiti ulteriori 40 milioni di euro da destinare al personale sanitario che è stato impegnato durante la Pandemia. Lo ha dichiarato in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa. I fondi provengono dai risparmi di bilancio della Camera dei Deputati, ed anziché indirizzarli ad famiglie ed imprese in difficoltà, vengono elargiti a titolo di premio ai sanitari per l’impegno nella battaglia contro il Covid-19. 

Tali risorse saranno distribuite in maniera proporzionale a tutte le Regioni e le Province autonome. Il criterio adottato dal Governo Draghi è a noi sconosciuto, dato che medici e operatori sanitari non fanno altro che compiere il loro dovere. Un dato è evidente, mentre da una parte il personale medico e sanitario che vuole mantenere la libera scelta alla vaccinazione viene isolato, i "fedelissimi” vengono, oltre alla normale retribuzione, premiati sonoramente. Le famiglie e le imprese sono state completamente abbandonate." Lo dichiara in esclusiva ad Agenzia Stampa Italia (ASI) il Coordinatore Nazionale del Movimento Italia nel Cuore (MIC).

 

* Link Legge di bilancio 2021 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/12/30/322/so/46/sg/pdf

**ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...