AstraZeneca, Tiboni (MIC): “Condanne agghiaccianti. Il Governo ci dica su quali principi etici ha basato l’acquisto del vaccino"

tiboni astrajpg copy(ASI)  “Cultura” deriva dal verbo latino colo, che significa “coltivare”, ma anche “abitare”. La cultura rende liberi perché ci permette di pensare con la nostra testa e ci rende capaci di prendere una decisione, in modo che non sia qualcun altro a prenderla per noi, rendendoci così responsabili delle nostre azioni.

 La cultura ci permette di affrontare quotidianamente le situazioni con maggiore consapevolezza, di pensare con la nostra testa e di fare delle scelte giuste. Una persona che studia, legge e si informa è più aperta al mondo che la circonda, si sente più libera nel prendere le decisioni scelte e sa guardare avanti consapevolmente. Su queste premesse vorremo sapere dal Governo su quali principi etici ha basato l’acquisto del vaccino di AstraZeneca, dal momento che sta provocando numerose reazione avverse, nonché molti decessi. Gli elementi che ci portano a porre questo quesito per il quale pretendiamo in primis come cittadini italiani una risposta, sono le agghiaccianti condanne inferte ad AstraZeneca negli Stati Uniti d’America per le numerose azioni illecite che l’azienda ha commesso. Grazie al sito web dell'associazione Corvelva abbiamo avuto conoscenza delle principali condanne, di cui ne riportiamo il contenuto integrale nonché le maggiori sentenze e/o note stampa. 

1 - Condanna per 354,900 milioni di dollari 

20 giugno 2003 - False Claims Act

AstraZeneca Pharmaceuticals LP si è dichiarata colpevole presso il tribunale distrettuale federale di Wilmington, nel Delaware, e ha accettato di pagare 354,9 milioni di dollari per risolvere accuse penali e responsabilità civili in relazione ai suoi prezzi dei farmaci e alle pratiche di marketing relative a Zoladex, un farmaco utilizzato principalmente per il trattamento del cancro alla prostata. AstraZeneca ha accettato di pagare un'ammenda penale di 63,9 milioni di dollari come parte del dichiarato colpevole di aver cospirato per violare la Prescription Drug Marketing Act causando la presentazione di richieste di pagamento per la prescrizione di Zoladex che era stata fornita come campione gratuito agli urologi. AstraZeneca ha accettato di estinguere le proprie responsabilità civili federali in materia di False Claim Act e di pagare 266,1 milioni di dollari al governo degli Stati Uniti per risolvere le accuse che hanno causato la presentazione di richieste false e fraudolente al Medicare; altri $ 24,9 milioni dovevano essere pagati agli stati per risolvere richieste simili riguardo a Medicaid.

2 - Condanna per 350 mila dollari

28 marzo 2008 - Discriminazione sul lavoro

Caso n. 06-022564-CL. Essendo la causa tra un privato cittadino e AstraZeneca, sappiamo solo di un generico "discriminazione sul lavoro in base all'età".

3 - Condanna per 14,700 milioni di dollari 

15 ottobre 2009 - False Claims Act

AstraZeneca è stato dichiarato colpevole da una giuria di frode Kentucky Medicaid dichiarando prezzi all'ingrosso medi gonfiati dei suoi farmaci e gli è stato ordinato di pagare $ 14,7 milioni.

4 - Condanna per 520 milioni di dollari 

27 aprile 2010 - Promozione off-label o non approvata di prodotti medici

AstraZeneca LP e AstraZeneca Pharmaceuticals LP pagheranno 520 milioni di dollari per risolvere le accuse secondo cui AstraZeneca ha commercializzato illegalmente il farmaco antipsicotico Seroquel per usi non approvati come sicuri ed efficaci dalla Food and Drug Administration (FDA), i Dipartimenti di giustizia e salute e servizi umani 'Ha annunciato oggi il Team di azione antifrode per l'assistenza sanitaria (HEAT). Tali usi non approvati sono anche noti come usi "off-label" perché non sono inclusi nell'etichetta del prodotto approvato dalla FDA del farmaco. Gli Stati Uniti affermano che AstraZeneca ha commercializzato illegalmente Seroquel per usi mai approvati dalla FDA. In particolare, tra gennaio 2001 e dicembre 2006, AstraZeneca ha promosso Seroquel a psichiatri e altri medici per determinati usi che non sono stati approvati dalla FDA come sicuri ed efficaci (tra cui aggressività, morbo di Alzheimer, gestione della rabbia, ansia, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, mantenimento bipolare , demenza, depressione, disturbo dell'umore, disturbo post traumatico da stress e insonnia). Questi usi non approvati non erano indicazioni accettate dal punto di vista medico per le quali gli Stati Uniti e i programmi statali Medicaid fornivano copertura per Seroquel. AstraZeneca ha promosso gli usi non approvati influenzando indebitamente gli informatori scientifici nei programmi di educazione medica sponsorizzati dall'azienda. La società ha anche incaricato i medici di offrire programmi promozionali su usi non approvati per Seroquel e di condurre studi sugli usi non approvati di Seroquel. Inoltre, la società ha reclutato medici per servire come autori di articoli scritti da società di letteratura medica e su studi che i medici in questione non hanno condotto. AstraZeneca ha quindi utilizzato quegli studi e articoli come base per messaggi promozionali sugli usi non approvati di Seroquel.

5 - Condanna per 5,391 milioni di dollari 

27 gennaio 2010 - Violazione della protezione del consumatore

A seguito di un precedente verdetto di colpevolezza al processo, AstraZeneca è stata condannata a pagare $ 5,3 milioni in sanzioni civili per le violazioni del Kentucky Consumer Protection Act per aver dichiarato erroneamente il prezzo all'ingrosso medio delle sue droghe.

6 - Condanna per 3,333 milioni di dollari 

6 ottobre 2010 - False Claims Act

AstraZeneca, GlaxoSmithKline e Novartis hanno concordato di pagare $ 10 milioni come parte di una serie di insediamenti tra le case farmaceutiche e le Hawaii con accuse di aver pubblicato prezzi gonfiati per i farmaci e quindi aumentato i costi di Medicaid. L'annuncio non specificava come tale importo sarebbe stato suddiviso tra le tre società. Qui supponiamo che sia stato diviso equamente tra loro.

7 - Condanna per 2,600 milioni di dollari 

6 ottobre 2010 - False Claims Act

AstraZeneca ha accettato di pagare $ 2,6 milioni per la risoluzione di controversie multistato sostenendo che ha violato il False Claims Act non riuscendo a pagare sconti adeguati per i farmaci pagati da Medicaid. Anche coinvolto nell'insediamento fu il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che fece il suo annuncio

8 - Condanna per 2,500 milioni di dollari 

11 agosto 2011 - False Claims Act

AstraZeneca Pharmaceuticals LP e AstraZeneca LP hanno concordato di pagare $ 2,5 milioni nella risoluzione delle accuse che hanno riportato in modo errato il prezzo all'ingrosso medio dei loro farmaci.

9 - Condanna per 807,826 mila dollari 

11 agosto 2011 - False Claims Act

AstraZeneca ha accettato di pagare $ 807.826 per risolvere le accuse che ha sovraccaricato Medicaid per il farmaco Zoladex non includendo promozioni, beni gratuiti, sconti, sconti e altre riduzioni di prezzo nel prezzo pagato dal Programma Medicaid della Florida. Il procuratore generale Charlie Crist ha dichiarato che "Non lasceremo che i nostri cittadini vengano ripuliti da aziende che imbrogliano i programmi finanziati dai contribuenti... Questo caso riguarda l'avidità e il vantaggio di coloro che non hanno scelta nei farmaci che acquistano"

10 - Condanna per 250 mila dollari

6 giugno 2011 - Discriminazione sul lavoro

AstraZeneca ha accettato di pagare $ 250.000 a 124 donne che sono state oggetto di discriminazioni mentre lavoravano al Philadelphia Business Center della società. L'azione ha risolto una causa intentata dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti nel maggio 2010 sostenendo che la società ha discriminato le donne, specialiste delle vendite, pagandole stipendi che erano, in media, $ 1.700 in meno rispetto ai loro colleghi maschi.

11 - Condanna per 5,500 milioni di dollari 

7 febbraio 2013 - Promozione off-label o non approvata di prodotti medici

Il procuratore generale Jack Conway e i suoi uffici di controllo delle frodi e degli abusi di Medicaid e la protezione dei consumatori hanno annunciato oggi un accordo da $ 5,5 milioni con AstraZeneca Pharmaceuticals LP per risolvere le accuse di commercializzazione off-label del farmaco antipsicotico atipico Seroquel. AstraZeneca, con sede a Londra, in Inghilterra, è un produttore farmaceutico globale che opera in oltre 100 paesi. AstraZeneca ha promosso illegalmente gli usi off-label di Seroquel in bambini e adolescenti ben prima di stabilire che il farmaco non era sicuro o efficace per qualsiasi uso da parte di coloro che invecchiano. AstraZeneca ha anche promosso Seroquel per usi off-label per gli anziani, senza stabilirne la sicurezza o l'efficacia per le persone anziane.

12 - Condanna per 46,500 milioni di dollari 

6 luglio 2015 - False Claims Act

AstraZeneca LP ha accettato di pagare gli Stati Uniti e gli Stati partecipanti per un totale di 46,5 milioni di dollari, oltre agli interessi, per risolvere le accuse secondo cui gli sconti consapevolmente sottopagati dovuti nell'ambito del Programma di sconti sui farmaci di Medicaid.

13 - Condanna per 7,900 milioni di dollari 

11 febbraio 2015 - Reati relativi a contratti governativi

AstraZeneca LP, un produttore farmaceutico con sede nel Delaware, ha accettato di pagare al governo $ 7,9 milioni per liquidare le accuse di aver avviato un sistema di contraccolpo in violazione del False Claims Act. Le società farmaceutiche che pagano tangenti per incrementare i profitti saranno ritenute responsabili della loro condotta impropria", ha dichiarato l'agente speciale responsabile Nick DiGiulio del Dipartimento di salute e servizi umani dell'ispettore generale degli Stati Uniti (HHS-OIG). "Continueremo a reprimere queste azioni che possono minare le scelte farmacologiche per i pazienti e corrodere la fiducia del pubblico nel sistema sanitario".

14 - Condanna per 5,522 milioni di dollari

30 agosto 2016 - Reati connessi alla concorrenza

Per almeno il 2010, AZN non è riuscito a ideare e mantenere un sistema sufficiente di controlli contabili interni relativi alle interazioni delle sue filiali in Cina e Russia con funzionari governativi, la maggior parte dei quali erano fornitori di assistenza sanitaria ("HCP"), presso lo stato-entità possedute e controllate dallo stato in Cina e Russia. Il personale addetto alle vendite e al marketing, insieme a diversi livelli di gestione presso le due filiali AZN, ha progettato e autorizzato diversi schemi per effettuare pagamenti impropri di regali, supporto per conferenze, viaggi, contanti e altri benefici agli operatori sanitari per premiare o influenzare i loro acquisti di prodotti farmaceutici AZN. Inoltre, i dipendenti della consociata cinese hanno effettuato pagamenti in contanti a funzionari locali per ridurre o evitare multe imposte alla consociata cinese. AZN ha registrato erroneamente tutti i pagamenti impropri da parte delle sue filiali in Cina e Russia come spese commerciali in buona fede nel suo bilancio consolidato.

15 - Condanna per 110 milioni di dollari 

7 agosto 2018 - Reati relativi a contratti governativi

AstraZeneca ha accettato di pagare $ 110 milioni allo stato del Texas per risolvere le controversie sostenendo che la società ha commercializzato in modo falso e fuorviante due dei suoi farmaci in violazione del Texas Medicaid Fraud Prevention Act.

Lo dichiara in una nota ad Agenzia Stampa Italia il Coordinatore Nazionale del Movimento Italia nel Cuore (MIC), Mauro Tiboni.

 

Collegamenti (Link) alle condanne: 

1 - Condanna per 354,900 milioni di dollari 

https://www.justice.gov/archive/opa/pr/2003/June/03_civ_371.htm

3 - Condanna per 14,700 milioni di dollari https://web.archive.org/web/20100815134454/http://migration.kentucky.gov/Newsroom/ag/astrazenecaverdict.htm

4 - Condanna per 520 milioni di dollari https://www.justice.gov/opa/pr/pharmaceutical-giant-astrazeneca-pay-520-million-label-drug-marketing

5 - Condanna per 5,391 milioni di dollari https://web.archive.org/web/20100814195013/http://migration.kentucky.gov/Newsroom/ag/astrazenecacivil.htm

6 - Condanna per 3,333 milioni di dollari http://ag.hawaii.gov/wp-content/uploads/2012/12/2010-21.pdf

7 - Condanna per 2,600 milioni di dollari https://www.justice.gov/opa/pr/four-pharmaceutical-companies-pay-124-million-submission-false-claims-medicaid

8 - Condanna per 2,500 milioni di dollari https://web.archive.org/web/20120513204237/http://www.ag.idaho.gov/media/newsReleases/2011/nr_08112011.html

9 - Condanna per 807,826 mila  dollari https://web.archive.org/web/20041213092454/http://myfloridalegal.com/newsrel.nsf/newsreleases/6AF7FEBC6494C36585256E23006CDACB

10 - Condanna per 250 mila dollari https://www.dol.gov/opa/media/press/ofccp/OFCCP20110829.htm

11 - Condanna per 5,500 milioni di dollari https://web.archive.org/web/20140901194126/http://migration.kentucky.gov/Newsroom/ag/seroquelsettlement.htm

12 - Condanna per 46,500 milioni di dollari https://www.justice.gov/opa/pr/astrazeneca-and-cephalon-pay-465-million-and-75-million-respectively-allegedly-underpaying

13 - Condanna per 7,900 milioni di dollari https://www.justice.gov/opa/pr/pharmaceutical-giant-astrazeneca-pay-520-million-label-drug-marketing

14 - Condanna per 5,522 milioni di dollari https://www.sec.gov/litigation/admin/2016/34-78730.pdf

15 - Condanna per 110 milioni di dollari https://www.texasattorneygeneral.gov/news/releases/ag-paxton-recovers-110-million-texas-medicaid-fraud-settlements

Fonte Associazione Corvelva: https://www.corvelva.it/approfondimenti/sistema-sanita/case-farmaceutiche/chi-e-astrazeneca-ecco

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il pellegrinaggio di una volta dal canonico e il listino prezzi di oggi: l’involuzione della caccia al voto di molti politici

(ASI) Colpito dalle notizie di indagini dei Pm di mezza Italia per il voto di scambio, mi tornano in mente le modalità dei politici nei tempi andati, che sono ...

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...